• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera trinette con foglie ammaccate che cadono

colla

Aspirante Giardinauta
Ciao, da qualche giorno, la schefflera trinette perde due o tre foglie ogni notte e le ritrovo come nelle foto. La parte che sembra una macchia è più secca, e quindi fina, del resto sano della foglia.
Inoltre una decina di giorni fa il rametto più giovane ha perso piano piano tutte le foglie, che diventavano marroni e poi cadevano, e poi si è seccato completamente. Così per capire che stava succedendo ho trovato una radice scoperta, e credo che fosse connessa al rametto in questione, e poi l'ho ricoperta con della nuova terra.
Ho guardato bene :rosa: se tante volte ci potessero essere degli insetti, ma non ne ho visti, però ho pulito bene tutte le foglie con un panno umido per togliere la polvere ed eventuali acari.
A questo punto il problema potrebbe stare nell'acqua\concimazioni o nel caldo eccessivo di questi ultimi giorni. Ho sicuramente annaffiato più frequentemente ma perché pensavo che l'acqua evaporasse più facilmente. Concime ancora non ne ho dato perché non ce l'ho e devo comprarlo.
Dopo questa prolissa introduzione, passo a voi la parola!! :D
Grazie :Saluto:
 

Allegati

  • Schefflera1..jpg
    Schefflera1..jpg
    41,6 KB · Visite: 928
  • Schefflera2..JPG
    Schefflera2..JPG
    97,1 KB · Visite: 333

antylopenera

Apprendista Florello
Penso che riceveresti più risposte nella sezione PARASSITI E MALATTIE............ :)
Senza riformulare LI' la domanda, se la moderazione lo riterrà opportuno, sposterà tutto! :D
In bocca al lupo con la tua schefflera!
 

colla

Aspirante Giardinauta
Grazie. Comunque l'ho spostata in un posto leggermente più fresco e non ho innaffiato perché anche ad un cm sotto la superficie sento ancora umido! Magari bastasse questo!!! Ma la strada più semplice molto spesso non è la più adeguata...:cry:...comunque non si sa mai!!!
 

colla

Aspirante Giardinauta
Si perchè? Mi sembrava di aver letto che si può tenere sia dentro che fuori...o mi sbaglio con qualche altra pianta :confuso: Boh, mi sembra che era così!!! ... ah si, stamattina proprio su giardinaggio.it ho visto il video in cui mostrano la cura della pianta ed effettivamente era fuori...però d'inverno dovrebbe stare dentro :slow:, perlomeno a me l'hanno venduta come pianta da interno :crazy:!
Con tutte queste piante non ci sto a capire più niente, e il bello che più ne vedo e più ne vorrei tenere, ma poi sto sempre su questo forum a tartassarvi di domande :ros:...e tu lo dovresti sapere perché io e te ci incontriamo spesso! Sei stata la prima a rispondermi al primo messaggio che ho inviato e piano piano mi sono fatta coraggio e rompo un pò ovunque :D :D :D
Comunque grazie sempre per il tuo interesse e quello di tutti in generale, sto imparando molto!!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Carissima colla, certo che oramai SO che sei dei nostri!!! :D
Non temere MAI di "rompere" con NESSUN genere di domanda, perchè quando si inizia qualsiasi cosa è LEGITTIMISSIMO avere tanti dubbi, quindi non aver remore a chiedere
SEMPRE: da ogni discussione e ogni domanda, chiunque può imparare tantissime cose e togliersi qualsiasi dubbio, anche quello che può sembrare il più "stupido" o "assurdo"... e ti assicuro che NESSUNO lo è! :eek:k07:
Dopo questa filosofica :rolleyes: premessa, verissimo: la schefflera, come tante altre piante (dieffenbachia, dracaena, kentia, ficus vari, alocasia, spathiphyllum, guzmania, calathea...), è DA INTERNI. :eek:k07:
Generalmente, l' inverno è bene tenerle riparate da vento e gelo, ma l' estate chiunque consiglia di metterle FUORI, assolutamente NON al sole diretto, in una posizione semiombreggiata, perchè traggono giovamento di un po' di aria in più, quando il clima diventa torrido.
Certo, NON SEMPRE si ha la possibilità di spostarle fuori, ma se tu puoi, se hai uno spazio ombreggiato dove tenerla (finchè farà caldo: poi all' arrivo del freddo, :ciglione: di nuovo DENTRO!!!! :)), credo che ti RINGRAZIERA'!!!
Detto questo, non ho molta esperienza di malattie particolari, quindi non saprei dirti COSA siano quelle macchiette secche, così spero che passi qualcuno che sappia consigliarti per la situazione in particolare!
 

colla

Aspirante Giardinauta
Sei sempre molto gentile. Ti ringrazio tanto tantissimo :love_4:!!!
Purtoppo un balcone che ho è al sole perenne tutto il pomeriggio, l'altro si libera dal sole verso le 11:30, e quindi dovrei spostarla ogni volta dopo una certa ora! Già c'ho il rito mattutino delle gardenie e dell'azalea in vaso, che devo spostare dal davanzale al pavimento, per proteggerle dal sole, e poi rimetterle al loro posto:martello: :martello: :martello: ...se aggiungo anche questa...boh vedrò che fare, se non risolvo altrimenti mi ci toccherà provare! Alla fine non vorrei che la povera scheflerina perda tutte le foglie!!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahahah...... vuoi ridere un po'????
Anche io ho i rituali QUOTIDIANI di SPOSTAMENTO delle piante... e non solo mattutini: anche pomeridiani!!!! :martello:
Come vedi, appena immagini che una cosa sia ASSURDA anche da raccontare, la racconti proprio a chi fa la stessa cosa!:rolleyes:
Sei simpatica: mi vien naturale essere gentile con te! :love_4:
Comunque, tranquilla per le risposte al tuo problema: sabato sera e domenica il forum è meno frequentato, ma oltre al fatto che MAGARI passa comunque qualcuno che ti sa dire, lunedì rientrerà sicuramente qualche esperto! :)
 
Ultima modifica:

laGiga

Aspirante Giardinauta
bella questa cosa dello spostare la pianta fuori... non la sapevo! la metto in giardino allora così libero il posto in casa per un nuovo acquisto! olè!:tupitupi:
 

laGiga

Aspirante Giardinauta
Tipetta tutto pepe, la camaleontina! :D
Mi raccomando: NON al soleeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

no no per carità!
cmq non so se sia un caso però (spostandola datosi che il sole sta passando diretto dalla porta finestra in questo periodo), l'ho messa in un punto che credo sia soggetto ad un pò di corrente... ed ha ricominciato a fogliare!

e cmq è un continuo sposta e risposta di vasi ... :D
 

colla

Aspirante Giardinauta
:D Adesso capisco... tutto torna!!! Non sono poi così paranoica, ...devo solo accettare il fatto che sono diventata "apprendista giardinauta"... il che ha un certo numero di conseguenze, come spostare e rispostare le piante ad infinitum, controllare le foglie 5541 volte al giorno (ebbene si, faccio anche questo soprattutto per le gardenie che mi fanno letteralmente imbestialire!!!! Non le capisco poi così tanto :martello:), controllare le piante 7843 volte al giorno per notare tutte le fasi di crescita (cacci, ricacci, nuove foglie, nuovi fiori, nuovi frutti per dare la caccia ai semini che poi si possono ripiantare, etc..... e il bello è che ogni volta rimango estasiata alla incantevole perfezione della natura :love: :love:
Stamattina mi sono svegliata romanticona!!! :ros:
Comunque da tutto ciò ho imparato che non sono poi così paranoica ma che + o - rientra nella norma del ruolo del "curatore di piante"... però sicuramente comunque mi devo calmare un pochino, perchè quando ho problemi con le piante diventa un chiodo........ troppo fisso!!! :martello2 :martello2 :martello2
.......e sto spendendo una fortuna.......:storto:
:Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh... come si dice, "dove c' è gusto, non c' è perdenza"!!!! :D
Penso che altrove sia normale sentirsi ALIENI, ma nel forum siamo tranquille, perchè siamo un gruppo riunito di persone APPASSIONATE di piante, per cui NESSUNA attenzione
può definirsi eccessiva! :tupitupi:
Lasciamo stare i chiodi fissi (che mò mi son FISSATA con uno scaffaletto da mettere sul balcone!) e le SPESE...... :fischio::fischio::fischio:

Ehmmm...... dopo TANTO OT:ros: , riporterei la discussione alla richiesta di aiuto per le foglioline della schefflera!!!!!!!!!!!
 
Alto