• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera in crisi

riccardo72

Aspirante Giardinauta
Un salutone a tutti i partecipanti.
La mia amata schefflera comincia a dare segni di crisi. Le foglie tendono a raggrinsirsi e molte cadono. Secondo voi dovrei aumentare la dose di acqua o dargli più concimazione.
ciao
 
L

lilianaSantos

Guest
Benvenuto Ricardo!!!
holiday13.gif
 
L

lilianaSantos

Guest
Lei ha bisonho di molta luce.
La Schefflera richiede molta luce, in carenza di luce essa tende a sbiadire il colore delle foglie ed a perderle
 

seya

Master Florello
ti dico come ho risolto con la mia, premetto che non sono un 'esperta.
la bagno ogni 8-9 giorni circa, non la concimo , inizierò a primavera.
è esposta davanti ad una portafinestra molto luminosa, diciamo che non è proprio sotto luce diretta.
la temperatura attuale del mio appartamento è di 20-21°, per ora sta bene, c'è stato un periodo in cui mi perdeva tante foglie, la vaporizzavo un pò di più.
stai attento a non darle troppa acqua, e solo nel sottovaso.
ciauz
 

riccardo72

Aspirante Giardinauta
la stanza dove la tengo è parecchio illuminata, da questo punto di vista penso che non ci siano problemi. In effetti la temperatura media dell'appartamento è abbastanza bassa diciamo sui 17 gradi. Se fosse eccesso di acqua non dovrebbe ingiallirsi le foglie prima di cadere?. Grazie ancora a tutti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche la mia ha perso 3-4 foglie, erano diventate sul marroncino all'interno... ma poi penso di aver capito perché: era rimasta acqua in eccesso nel sottovaso, e questo per giorni! Credo che voglia poca acqua, soprattutto in inverno... io non l'ho mai concimata (ma ce l'ho da questo inverno).
Ciao!
 

Ortensia

Giardinauta
Non credo che sia un problema di temperatura. le schefflere resistono, se tenute un po' all'asciutto, anche a temperature piuttosto basse. Io, sebbene non esperta, non concimerei assolutamente, e proverei a bagnare poco, e magari nebulizzerei. In bocca al lupo
 
Alto