• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera ferma

Darja

Aspirante Giardinauta
la mia schefflera, che mi han regalato 3 mesi fa
non fa nuove foglie (in tutto in 3 mesi 3 rametti) :sleep2:

la pianta sta bene, non le do molta h2o,
la ho fertilizzata col bastoncino
le foglie sono "cicciotte" e non si staccano...

cosa sbaglio? :confused:

daria
 
M

mikitao

Guest
Anche la mia shefflera, presa quasi 2 mesi, fa non si sposta dalle sue minime dimensioni. Devo dire che le foglie sono piuttosto turgide e che sembra star bene qui. Io ce l'ho in casa (l'ho fatta stare fuori solo fino a un paio di settimane fa): Il vaso effettivamente sembra piccolo ma non vorrei toccarla fino alla primavera. Ho la sensazione che sia una pianta che abbia bisogno di "guardarsi intorno" prima di dare il meglio di sé. E' di fronte ad una finestra, prende abbastanza luce ma non troppa. La trovo bellissima!
 

lobelia

Florello Senior
La mia, quando l'ho presa, era stata "cimata", ovvero le mancava la punta. L'ho messa fuori, sul balcone, in una zona dove le arriva molta luce ma non il sole diretto: niente. Dopo un mese e mezzo ho cominciato a vedere delle piccole protuberanze intorno alla cima troncata (come i cicci dei cactus quando ne affetti la cima). Sono partita per le vacanze a settembre e al ritorno la sorpresa: una selva fitta fitta di piccolissimi rametti pieni di foglioline.
Penso che l'aria e la luce ne abbiano favorito lo sviluppo. Io non l'ho trovata una pianta tanto "lenta", anzi.
 

Darja

Aspirante Giardinauta
mah.
speriamo nella prossima primavera.... :sleep2:
con un rinvaso poco traumatico... :crazy:

il problema è che qua da maggio ad agosto è un
caldo infernale e se la metto fuori (balcone di gran cemento)
si frigge :burningma
e a tenerla dentro diventa rachitica.
da settembre ad aprile è un freddo della #@@[@
x cui fuori proprio non se ne parla. -:-

condomini del ciuffolo!
:martello2
 
Alto