• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera e tradescanzia

niavola

Aspirante Giardinauta
Insieme all'acero, queste due piante sono state i miei acquisti di sabato.
Sul cartellino della prima c'era scritto tradescanzia quadricolor, da interno con una temperatura tra i 18 e i 22, quindi d'estate mi hanno detto che potrebbe stare anche fuori, per ora è sulla libreria di fronte a una finestra.
Inutile dire che mi ha colpito il colore!
La seconda invece dovrebbe essere, sempre secondo il cartellino, una schefflera nora ma su questa ho qualche dubbio... cercando in internet saltano fuori arbusti molto alti :confuso:

Io le posto, magari potrebbe servire a qualcuno per confronto. :)

niavola-albums-identificazione-picture16817-tradescanzia-quadricolor.jpg


niavola-albums-identificazione-picture16818-schefflera-nora.jpg
 

trudi

Aspirante Giardinauta
Mia sorella le possiede gia' da qualche anno entrambe e le tiene fuori,credo pero' che con le tue temperature forse è meglio farle svernare all'interno.
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Mi hanno colpito entrambe... qui fuori decisamente no, è meglio di no.
Sul cartellino della tradescanzia indicava una temperatura tra 18 e 22 gradi, quindi la signora del vivavio mi ha detto di tenerla fuori solo d'estate.
Ero in dubbio sulla schefflera, grazie per la conferma... immagino allora che i giganti che ho visto appartengano a un'altra specie.
nia
 

francoises

Giardinauta Senior
fantastica la tradescantia.. ce l'ho anch'io ma la mia è messa decisamente peggio.
mi hanno detto che però è una zebrina... sarà la stessa?
 

niavola

Aspirante Giardinauta
La mia sta così solo perché è arrivata appena sabato dal vivaio!! :fischio:
Anche io ho letto il riferimento alla zebrina, ma non so se è corretto.
 

trudi

Aspirante Giardinauta
La schefflera diventa alta anche 2m...

La temperatura della tradescantia è sbagliata,perche' qui la temperatura va sottozero qualche grado,le foglie spariscono e la pianta ricaccia in primavera.
 

niavola

Aspirante Giardinauta
La schefflera diventa alta anche 2m...

La temperatura della tradescantia è sbagliata,perche' qui la temperatura va sottozero qualche grado,le foglie spariscono e la pianta ricaccia in primavera.

:eek: 2 metri?
Spero solo qualche tipo di schefflera e non la mia... anche se il portamento ha un non so che d'imponente già da piccoletta.

A parte il cartellino, anche la signora del vivaio per la tradescanzia mi ha detto di tenerla in casa e solo d'estate fuori.

:Saluto:
 

trudi

Aspirante Giardinauta
Mia sorella ne ha 2 vasi da 60 e una vasca 100x45.
Figurati se se li mette in casa :martello:
...e tutti gli anni straboccano.

Le schefflere le mettono spesso negli atri dei condomini,diventano alte con gli anni.
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Mia sorella ne ha 2 vasi da 60 e una vasca 100x45.
Figurati se se li mette in casa :martello:
...e tutti gli anni straboccano.

Le schefflere le mettono spesso negli atri dei condomini,diventano alte con gli anni.

Che bella notizia... :embarrass
Iniziamo a farla crescere e poi vedrò il da farsi! :martello:
 

lora

Maestro Giardinauta
ne avevo una che poi e morta....contando il vaso arivava fino al soffitto, quindi piu di due metri......pero e cresciuta cosi grande in alcuni anni..
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Così però mi spaventate... ho un mostro in casa e non lo so :D
Se un giorno aprendo la porta di casa mi accorgo che non entro più, allora capirò che è per colpa della schefflera.
Ma perché in vivaio queste cose non le dicono mai?
E dire che l'ho pagata proprio pochino...
nia :Saluto:
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
io ne ho una che avrà più di 15 anni e mi pare abbia una crescita lentissima...
forse perchè sta fuori inverno ed estate,senza che nessuno l'abbia mai concimata,potata e spesso neppure annaffiata?!?!?:D
 
Alto