Rasaerba a trazione Alpina AL4 46 SH – Motore HONDA GCVx145 - 145 cc
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questo è una schifezza rispetto a un Izy?
Se devo rispondere col tuo metro ti potrei dire che fa schifo alla merda.
Se invece rispondo col mio ti dico che un 145 cc su un 46 cm è al limite per quanto sia l'ottimo nuovissimo Honda, che il sistema di trazione è un po' delicato (e costa sostituirlo quando si rompe), che la capacità di raccolta è appena sufficiente e che Alpina ha una buona rete di centri assistenza e ricambi sul territorio nazionale.
Il punto centrale della questione è che Honda ha investito molto anche nel settore dei residenziali per mettere a disposizione delle macchine che per quella clientela sono le migliori.
Ovviamente se andiamo sulle altre serie del produttore o su altri marchi dedicati ai professionisti come i Marina Systems si sale ulteriormente di livello e tra una izy da 53 e un marina che sono più o meno sullo stesso prezzo ma su target differenti scelgo e consiglio i marina.
Negli Efco/oleomac ci sono senza dubbio buoni modelli e sono quelli che montano motori Briggs and Stratton che è un marchio molto famoso e serio. I suoi motori sono molto buoni, ma quelli per i residenziali sono un gradino sotto agli honda, a cominciare dal fatto che prevedono ancora il primer (cicchetto), mentre quelli di cilindrata maggiore per i professionisti sono molto ottimi.
Hyundai è uno specchietto per le allodole.. dietro ad un nome famoso c'è ben poco, a partire da un motore probabilmente cinese che è copia di un giapponese di blasone: è un prodotto da centro commerciale "a data di scadenza".
Uno è libero di comprarlo, ma deve essere anche consapevole di cosa c'è dietro ad un prezzo piuttosto basso.
Stiga e Alpina sono la stessa azienda, ma sono due marchi differenti. Valgono le stesse considerazioni, comprese quelle sui motori proprietari. Alla fine fanno anche loro il loro mestiere, ma rimangono pur sempre copie di quelli famosi che prima o poi possono dare qualche problema (e magari i ricambi possono essere meno reperibili se nel frattempo esce un motore nuovo, cosa che non succede con i vari honda, briggs and stratton, kawasaki, subaru e yamaha (questi ultimi due sono un po' meno diffusi rispetto agli altri, ma altrettanto validi).
Noi, tenendo conto dei prezzi, dell'esperienza che ci siamo fatti e della qualità complessiva, quando non sono indicati precisi budget consigliamo sempre gli honda izy ai residenziali perchè si va a botta sicura. Macchine molto semplici, robuste, spartane, cioè senza orpelli/decorazioni/fighettaggini che possono rompersi o richiedere manutenzione. Uno alla fine ci deve lavorare, non deve fare bella mostra del rasaerba in giardino e poi magari passare il tempo a smanettare perchè si rompe questo, si stacca l'altro, o magari deve ripassare col rastrello perchè durante il taglio la raccolta non è buona, oppure continuare ad interrompersi perchè il cesto si riempie a metà e l'erba rimane bloccata nel passaggio verso il cesto con la lama che continua a "masticarla".
Quando dicevo che honda ha investito intendo dire che se il cesto è da 50 litri, 50 litri di erba entrano e lo puoi capire anche osservando la forma della lama che non è affatto "standard".
E lo stesso posso dire anche del mulching: tutti offrono il kit incluso.. ma come lo fanno? Che residui lasciano sul prato? Io posso dire che quello Honda è più che soddisfacente, per quanto sia a parte e un po' costoso, ma ci sono anche i modelli che lo montano già di serie con una manopola che permettere di passare ad una modalità all'altra poichè agisce su un portello del piatto che apre o chiude il passaggio verso il cesto.
Posso aggiungere anche lo spessore delle lamiere del piatto: non pariliamo di "lattine o scatolette del tonno", ma di un buon acciaio con un altrettanto buon trattamento anti corrosione (cataforesi). la qualità, tutto sommato, si paga sempre.