• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta tosaerba Oleomac o MTD

marquez85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

premesso che su internet potrei trovare tantissimi più prodotti e a prezzi più bassi, vicino casa e comunque, nell'arco di 30 km da casa mia ho un rivenditore /officina di macchine e prodotti agricoli.

a 350 euro e un pochino di sconto, potrei prendere:

oleomac g44tk

mtd smart 46 spbs motore b$s

Mie considerazioni: a vederlo, l'oleomac sembra più robusto, ma il motore è si italiano ma fabbricato in cina.

Ovviamente opterei per il trazionato anche se la superficie è piana semplicemente per avere più spinta in caso di erba alta.

Quali dei due mi consigliate?

Uno è nettamente superiore all'altro, oppure sono abbastanza simili?

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se sei più orientato sul oleomac scusa perché allora per lo stesso prezzo (se non ONLINE a qualcosina in meno) non prendi lo STESSO modello ma con la motorizzazione B&S... dato che viene venduta non solo con l'Emak?
Ovvero se il problema è il motore ci sta la scelta...
 

marquez85

Aspirante Giardinauta
Se sei più orientato sul oleomac scusa perché allora per lo stesso prezzo (se non ONLINE a qualcosina in meno) non prendi lo STESSO modello ma con la motorizzazione B&S... dato che viene venduta non solo con l'Emak?
Ovvero se il problema è il motore ci sta la scelta...
Grazie per la risposta.

Su internet, anche sul sito oleomac, troverei lo stesso modello a 310 euro ovvero 40 euro meno, ma purtroppo non ci capisco nulla o quasi di meccanica e li invece mi fanno assistenza gratuita per 10 anni (ovvio salvo pezzi da cambiare in cui il prezzo è a parte); quindi o l'oleomac con il motore emac o il mtd con il B&S.

Cosa faccio?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la risposta.

Su internet, anche sul sito oleomac, troverei lo stesso modello a 310 euro ovvero 40 euro meno, ma purtroppo non ci capisco nulla o quasi di meccanica e li invece mi fanno assistenza gratuita per 10 anni (ovvio salvo pezzi da cambiare in cui il prezzo è a parte); quindi o l'oleomac con il motore emac o il mtd con il B&S.

Cosa faccio?
Se compri online DA UN SITO DI RIVENDITA SERIO e riconosciutamente ACCLARATO per convenzione l'assistenza postvendita è sempre garantita attraverso le officine/rivenditori autorizzati del tal marchio ...il negozio online ha IN PIÙ anche l'obbligo piu stringente, quando necessario, della sostituzione
Ma garanzia assistenza e riparazione sono SEMPRE garantite FISICAMENTE ATTRAVERSO le officine autorizzate del marchio ...cambia solo che invece di comprarla in un negozio la compri on line .....cambia solo il prezzo e il vedere costo e condizioni di spedizione. ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Trovo comunque alquanto tanto strano che ti dicano di DARTI UNA garanzia DECENNALE (?)....sulla manodopera ...io ME LO FAREI METTERE per ISCRITTO molto chiaramente ...e gliela farei controfirmare con nome/cognome leggibile.....
Per carità sarà anche possibile ma è la prima volta che leggo di una tal prolungata garanzia (anche se parziale)
 
Ultima modifica:

marquez85

Aspirante Giardinauta
Trovo comunque alquanto tanto strano che ti dicano di DARTI UNA garanzia DECENNALE (?)....sulla manodopera ...io ME LO FAREI METTERE per ISCRITTO molto chiaramente ...e gliela farei controfirmare con nome/cognome leggibile.....
Per carità sarà anche possibile ma è la prima volta che leggo di una tal prolungata garanzia (anche se parziale)
quello sicuramente, ma nella zona è l'unico e, essendo di Pistoia, patria di campi e vivai, è una certezza per molti, tante persone per lavoro ci vanno e me lo hanno consigliato.

Ma al di la di tutto, quali dei due mi consigli, considerando che la scelta è limitata a quei due modelli.

Grazie
 

zanardi84

Giardinauta
Salve a tutti,

premesso che su internet potrei trovare tantissimi più prodotti e a prezzi più bassi, vicino casa e comunque, nell'arco di 30 km da casa mia ho un rivenditore /officina di macchine e prodotti agricoli.

a 350 euro e un pochino di sconto, potrei prendere:

oleomac g44tk

mtd smart 46 spbs motore b$s

Mie considerazioni: a vederlo, l'oleomac sembra più robusto, ma il motore è si italiano ma fabbricato in cina.

Ovviamente opterei per il trazionato anche se la superficie è piana semplicemente per avere più spinta in caso di erba alta.

Quali dei due mi consigliate?

Uno è nettamente superiore all'altro, oppure sono abbastanza simili?

Grazie
Quanto è grande la tua superficie?

Dei sedicenti dieci anni di assistenza non mi fiderei per niente.

A pistoia c'è un grosso agricenter che per esempio è anche concessionario e centro assistenza autorizzato Honda.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quanto è grande la tua superficie?

Dei sedicenti dieci anni di assistenza non mi fiderei per niente.

A pistoia c'è un grosso agricenter che per esempio è anche concessionario e centro assistenza autorizzato Honda.
Mi hai precedutoooo...!!!
....si sarei curioso anch'io....quanti mq ... ogni quanto?
Che tipo di prato/erba ...rustica, all'inglese o cosa?
così giusto per spiegarsi bene ha a che fare con la fatica/sforzo pesantezza di lavoro del rasaerba in questione quindi incide sulle prestazioni e sull'eventuale durevolezza/adeguatezza di un modello piuttosto che l'altro quindi anche sulla risposta e scelta.
 

marquez85

Aspirante Giardinauta
circa 400 mq piani con alcuni frutti.
prato per ora libero, ma dal prossimo anno un classico prato verde.
in inverno non lo taglio, in estate 1 volta a settimana circa.
Su quale mi oriento? Ovviamente uno dei due e non altre scelte.

A Pistoia gli unici due sono Torrigiani che però non me lo hanno consigliato e Pentaelettra (a 1 km da casa mia) che in tanti amici lavoratori ci si servono.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aspetta altri consigli interventi di altri utenti....
Ma a opinione mia...

Per il motore di mio mi orienterei sul B&S
1) MA sbaglio l'MTD è un 125cc ?
Se si... cavolo 125cc su lame da oltre 40cm e IN PIÙ pure trazionato, PER ME, lo vedo scarsetto ....se poi non hai intenzione di rasare ogni 3gg e l'erba al momento sarà rustica o diventa appena appena altina ...ripeto per me, patirà/sforzerà non poco....

2) Considerando anche che l'Emak dell'Oleomac come motore pur essendo un 140cc, a resa, è praticamente pari al B&S citato prima e montato sull'MTD ....riscriverei la stesso commento ...

3) che per tali rasaerba NONOSTANTE quel che convenientemente scrivono sulle loro presentazioni 400mq per loro caratteristiche sarebbero già un limite ....in più devono pure trazionare ....io le vedo entrambe inadeguate ....poi pure da adoperare su un prato NON "ALL'INGLESE"....forse sbaglio pure ma per me sono scarse inadeguate.

In definitiva se proprio non si può avere altre scelte, in sincerità. ....l'una vale tanto l'altra ...vai ad istinto ....io in verità non sceglierei modelli così basici per quel lavoro che descrivi di volerci fare.
ti consiglio SOLO che propenderei (per poca fiducia nei cinesati) su motori blasonati ovvero il B&S ....quindi ob torto collo....mi tappo il naso ....MTD
MA CON L'AUSPICIO di farti considerare almeno motori BEN PIÙ adeguati di cilindrata e potenza maggiore ....la butto...da 150/160cc.
Tu avessi avuto un bel pratino all'inglese con "erba" nobile facile facile da rasare... forse anche....ma così non è...
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
circa 400 mq piani con alcuni frutti.
prato per ora libero, ma dal prossimo anno un classico prato verde.
in inverno non lo taglio, in estate 1 volta a settimana circa.
Su quale mi oriento? Ovviamente uno dei due e non altre scelte.

A Pistoia gli unici due sono Torrigiani che però non me lo hanno consigliato e Pentaelettra (a 1 km da casa mia) che in tanti amici lavoratori ci si servono.
Quello che avevo trovato io a pistoia si chiama gmv e ha sito nonchè shop online.

Concordo anch'io sui limiti di un 125 cc trazionato su un piatto da 46 cm.
L'emak non è un motore molto brillante.
 

marquez85

Aspirante Giardinauta
Ho scelto questi due modelli per vari motivi:

hanno il centro assistenza a 1 km da casa mia

ho necessità di un mezzo piccolo, perchè non è mezzo campo da calcio lineare e pulito, ma ci sono aiuole e piante e con una macchina più grande( provata quella del vicino di casa da 53) è praticamente impossibile fare alcuni punti con la necessità di ripassare con un pulisci bordi.

non ho alte disponibilità di prezzo

Fino ad ora usavo un elettrico con lama da 42 cm e tagliavo erba a graminacea e grano anche di 50 cm con non troppa difficoltà.

Stasera andrò a vedere il centro gmv, ma, considerando la distanza con l'altro, penso che opterò per quello vicino casa (che tra l'altro ha anche dei modelli Honda ma si parte da lame di 48 cm e prezzi sopra i 650 che sono oltree le mie disponibiltà)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io mi scuso ma altro non saprei consigliare....
"Stretta la foglia larga la via...dite la vostra io ho scritto la mia...."
Marco
 

marquez85

Aspirante Giardinauta
mi scuso io che vi ho fatto perdere tempo e spazio sul cloud.,...mi cancello tanto o IZY o il resto è merda...tutti giardini da 2000 metri dobbiamo avere...
 

zanardi84

Giardinauta
Ho scelto questi due modelli per vari motivi:

hanno il centro assistenza a 1 km da casa mia

ho necessità di un mezzo piccolo, perchè non è mezzo campo da calcio lineare e pulito, ma ci sono aiuole e piante e con una macchina più grande( provata quella del vicino di casa da 53) è praticamente impossibile fare alcuni punti con la necessità di ripassare con un pulisci bordi.

non ho alte disponibilità di prezzo

Fino ad ora usavo un elettrico con lama da 42 cm e tagliavo erba a graminacea e grano anche di 50 cm con non troppa difficoltà.

Stasera andrò a vedere il centro gmv, ma, considerando la distanza con l'altro, penso che opterò per quello vicino casa (che tra l'altro ha anche dei modelli Honda ma si parte da lame di 48 cm e prezzi sopra i 650 che sono oltree le mie disponibiltà)

Non è assolutamente vero che maggior cilindrata significa piatto più grande!
Gli Honda izy che sono destinati ai residenziali sino allo scorso anno montavano su lama da 41 un motore da 160 cc (gcv 160).
Con le nuove motorizzazioni hanno messo un 145 (se non ricordo male) sul 41 e un 170 sul 46 cm.

Così come ci sono casi in cui viene ancora montato il 160 cc su un piatto da 50 cm per tirargli il collo anziché scegliere un 190 che lavora senza dubbio meglio.

Io farei così : posto che il gmv ha l'assistenza autorizzata (stando al sito ufficiale honda garden alla sezione concessionari che puoi trovare direttamente da google) , non hai nessun obbligo a comprare lì. Piuttosto l'obbligo lo hanno loro di fare assistenza su un prodotto per i quali la fanno perché fa fede la garanzia rilasciata dal costruttore.

Io per esempio ho comprato 6 anni fa dal negozio di este via internet e poi sono andato, quando è stato necessario, all'assistenza autorizzata honda che non era nemmeno nella stessa regione.

Io quasi quasi ti suggerirei di cercare qualche izy 466 col "vecchio" gcv 160 che dovrebbe essere a prezzo da saldi di fine stagione.
I ricambi sono tutto fuorché un problema, e le izy nuove, tolto il motore, sono IDENTICHE in tutto e per tutto a quelle della serie precedente.

Perciò sei in una botte di ferro.

Se invece vuoi fare l'investimento punta sul motore nuovo, ma lo paghi di più per l'effetto novità.
 

zanardi84

Giardinauta
mi scuso io che vi ho fatto perdere tempo e spazio sul cloud.,...mi cancello tanto o IZY o il resto è merda...tutti giardini da 2000 metri dobbiamo avere...
Prima di tutto chi ha detto che bisogna avere 2000 mq di terreno?

Secondo quando affermi Izy o merda non sai di cosa parli, perché se lo sapessi ti renderesti conto che per i clienti residenziali sono i migliori che ci sono in circolazione. Non da ieri, ma da 20 anni almeno. Non sai nemmeno quanto ci abbia investito per avere un'aerodinamica di raccolta e aspirazione rispetto a tutti.
Non sai che i motori gcv sono stati copiati tali e quali per esempio da emak e che l'architettura di quei motori è diventata riferimento (niente di nuovo, è aste e bilancieri, ma mentre Honda li metteva sul mercato altri continuavano con le valvole laterali).
Non aveva il cicchetto (primer) mentre tutti gli altri ancora lo avevano.
Te l'ho spiegato sopra e te lo dico : non sai che dal 2015 sino al 2019 sulla Izy da 41 cm hanno montato il motore da 160 cc.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
mi scuso io che vi ho fatto perdere tempo e spazio sul cloud.,...mi cancello tanto o IZY o il resto è merda...tutti giardini da 2000 metri dobbiamo avere...
Cancellati pure, immagino che a 36 anni (supposti dal nickname) tu abbia la capacità di saper valutare anche "suggerimenti" che non sono in linea con quanto pensavi inizialmente, che nonostante questi suggerimenti tu sia in grado di decidere autonomamente e che soprattutto ti renda conto di essere su un forum gratuito dove chi partecipa nel bene o nel male lo fa comunque in modo sempre e solo gratuito, eventuali boiate comprese. Per il resto ci sono i rivenditori fisici che sembrano esser messi lì apposta per fare il loro lavoro, chi più chi meno tirando l'acqua al proprio mulino comunque. Gli scatti di insofferenza riservali per cose più serie.

Per amor di completezza, NON ho un Izy e non mi interessa minimamente difendere una multinazionale.
 

zanardi84

Giardinauta
Nessuno su questo forum è dipendente di un'azienda, nessuno è pagato per fare pubblicità, nessuno la fa gratuitamente.
Ciò che viene consigliato deriva UNICAMENTE dalla conoscenza che si ha dei macchinari che sono stati consigliati, provati, testati, con i loro pro e i loro difetti.

Se vengono consigliati gli izy è perchè per i residenziali, essendo sul mercato da almeno 20 anni, pur rinnovati nei motori e negli accessori, sono macchine che vanno benissimo e che val la pena consigliare in quanto a solidità, prestazioni di taglio e raccolta, affidabilità, ricambistica.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@stepmeister ....sto pensando alle "...eventuali boiate comprese..."

@marquez85 ...rimango tanto stupito di tale sbotto ...mi pare TI SIANO STATI DATI dei consigli e pure cercando, turandoci il naso, rimanendo nel "solco" delle uniche due TUE SCELTE....ti è stato SOLO SPIEGATO il perché si faceva fatica a dartene una "buona piuttosto che l'altra"... MA IN PIÙ ti si è cercato di darti altre info complementari di modo che tu fossi ben informato sul cosa avrebbe comportato sceglierle, l'una per l'altra e, di conseguenza, ti si è cercato di darti/motivarti un ragionamento o anche più semplicemente prendere coscienza sulle scelte poste

..come se tu ci avessi scritto e domandato che dovendo scavare un canale navigabile è meglio che lo si faccia con la zampetta da orto piuttosto che con paletta e secchiello da spiaggia....chiaro che poi ti si risponde "scusa perché non lo fai con un buldozer?"...tu insisti di scegliere solo tra zappetta o paletta....al max potrai stupirti e ripensare al perché si insista su una ruspa...e seccarti per cosa? Per un consiglio giusto?
TANTO POI deciderai sempre solo tu ..se vuoi "adoperando" i nostri consigli o se vuoi fregandotene ... sei e rimani libero di avere una tua opinione ....che tu lo permetta oppure no ...PURE NOI siamo liberi di averne una... anche se diversa dalla tua.

Motivo per cui se IO o altri rispondiamo ....almeno per me NON la considero mai una perdita di tempo. ..

TU HAI CHIESTO a noi....
non è che ti abbiamo cercato noi tanto per rompere.
Marco
 
Ultima modifica:

marquez85

Aspirante Giardinauta
Nessuno su questo forum è dipendente di un'azienda, nessuno è pagato per fare pubblicità, nessuno la fa gratuitamente.
Ciò che viene consigliato deriva UNICAMENTE dalla conoscenza che si ha dei macchinari che sono stati consigliati, provati, testati, con i loro pro e i loro difetti.

Se vengono consigliati gli izy è perchè per i residenziali, essendo sul mercato da almeno 20 anni, pur rinnovati nei motori e negli accessori, sono macchine che vanno benissimo e che val la pena consigliare in quanto a solidità, prestazioni di taglio e raccolta, affidabilità, ricambistica.
Ma allora io mi chiedo, premesso che ,in base al vs. ragionamento in cui affermate che "izy è perchè per i residenziali, essendo sul mercato da almeno 20 anni....sono macchine che vanno benissimo", e premesso che ci sono tante marche (hyundai, stiga, oleomac, alpina, marina system, castelgarden, mowox) faccio il paragone sulle auto. Ovvio che un defender 4x4 per andare sulla neve o una hummer chiodata sono le migliori per andare sulla neve, ma una panda 4x4 o una dacia duster catenate sulla neve non ci vanno?
Capisco che possa essere il migliore ( e questo paragone che faccio è frutto dei vs. consigli ad altri utenti in cui consiliate esclusivamente Izy honda), ma per andare a Roma da Milano, non è necessario esclusivamente avere una Audi a6 allroad, ci si va benissimo anche con una Polo...o sono io che mi perdo qualcosa e che le marche che ho citato io sono nettamente inferiori anche ad una Polo?
 
Alto