• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta sementi o mix prato sole e ombra

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Chiedo un consiglio.

Quest'anno le temperature (che si sono abbassate drasticamente) non mi hanno ancora permesso di lavorare sul giardino per eseguire una trasemina.

Il mio prato ha tre esposizioni diverse con queste situazioni di ombra/sole in stagione primavera/estate:
- un parte a est, sole alla mattina fino alle 13 e poi ombra fino alla mattina dopo
- una striscia di un metro esposta a sud, sole alla mattina fino alle 10, in ombra fino alle 17 e poi sole fino alle 20
- una parte a ovest, parzialmente in ombra fino alle 12 e poi sole fino alle 20

In autunno/inverno le tre zone sono abbastanza in ombra soprattutto perché la siepe, che è alta poco più di 2 metri, copre il prato dal sole.
In queste due stagioni succede così che tutta la zona a ridosso della siepe tende a rimanere sempre in ombra, con formazione di muschio e prato in notevole sofferenza.

Negli anni ho potuto verificare quindi che si può suddividere il prato in due zone sulla base di queste esposizioni.

Zona est, striscia a sud e zona a ovest a ridosso della siepe dove va in sofferenza per un discorso di ombra, ed invece zona ovest lontano dalla siepe dove bene o male il mix festuca arundinacea/poa ha sempre tenuto in estate (con il sole) e faticato più in autunno/inverno con l'umidità.

Faccio una precisazione. Ho notato in una delle recenti trasemine che il loietto perenne ha una discreta tenuta nelle zone in ombra, però non mi sembra molto fitto e soprattutto non mi sembra abbia buona tenuta al calpestio.

Vorrei quindi un consiglio su quale mix di sementi utilizzare nelle due diverse zone senza avere grosse differenze di colori.

Inoltre avrei bisogno anche di una buona tenuta al calpestio su tutto il prato.

Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, purtroppo tutto quello che chiedi in zone così diverse per esposizione non è possibile da ottenere.. Dovresti seminare da capo con una base di sementi resistenti all'ombra e poi integrare con festuca arundinacea e poa pratensis (il classico mix sportivo) le restanti aree assolate.
Ricorda che in ombra nessuna specie sopporta il calpestio, per le ridotte capacità vitali delle plantule stesse.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Avevo visto il mix BOTTOS GIADA per le zone in ombra e sottosiepe con questa composizione:
  • 25% Loietto Perenne Passion
  • 20% Loietto Perenne Berlioz 1
  • 30% Festuca rubra Maxima 1
  • 25% Festuca rubra Longfellow/Calliope
Dove la Festuca Rubra è più tollerante all'ombra.

Potrei eventualmente fare un mix anche con il BOTTOS ROYAL BLUE per le zone soleggiate e più calpestate.

Da quello che ho letto, il colore dovrebbe essere abbastanza simile, mentre il filo d'erba ovviamente più fine nel GIADA.

Il mix dei due è fattibile?
 
Alto