• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rosa per gazebo

Mister1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Vorrei un consiglio per la rosa rampicante che andrà a ricoprire il gazebo, l'importante è che i fiori siano rossi e preferibilmente rifiorente.
In un vivaio quella che ho trovato che si avvicinava di piu è la meilland cassandre, in quanto era la piu vigorosa (250-350 cm) che pero mi sembrano comunque pochi, c'è qualche varietà rossa che arriva a 6-8 metri?
 

Mister1

Aspirante Giardinauta
Bella la shower invece che mi dite della red flame? Dovrebbe arrivare a 4m
Nei vivai però non l'ho mai vista
 

Mister1

Aspirante Giardinauta
Mi sa che ognuno dice la sua..
 

Mister1

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Alla fine ho optato per una sevillana di meilland, sul cartellino diceva fino a 250 ma leggendo sui forum dovrebbe arrivare anche oltre.. qualcuno ce l'ha?
 

Allegati

  • Screenshot_20230104-222028_Gallery.jpg
    Screenshot_20230104-222028_Gallery.jpg
    896,2 KB · Visite: 13

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti.
Alla fine ho optato per una sevillana di meilland, sul cartellino diceva fino a 250 ma leggendo sui forum dovrebbe arrivare anche oltre.. qualcuno ce l'ha?
Ti conviene fare una ricerca sul forum. Metti "sevillana meilland" e vedi cosa può tornarti utile. Magari sono discussioni vecchie e di utenti non più attivi ma puoi sempre trovare info utili.
 

Mister1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
La sevillana rampicante che ho acquistato ha fatto un nuovo ramo molto vigoroso, pur essendo alto 1 m ha il triplo del diametro degli altri. Ho provato a spostare la terra ma non riesco a vedere l'innesto,non vorrei che partisse dal portainnesto.. allego foto se qualcuno mi sa dire se lo devo togliere
 

Allegati

  • 20230601_133413.jpg
    20230601_133413.jpg
    195,8 KB · Visite: 22
  • 20230601_133345.jpg
    20230601_133345.jpg
    228,9 KB · Visite: 22
  • 20230601_133404.jpg
    20230601_133404.jpg
    203,6 KB · Visite: 22

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mi sa che ognuno dice la sua..
Io ho la Red Flame.
Devo dire che la mia è strepitosa!
Cresce una meraviglia e quest'anno la fioritura è stata spettacolare.

Altra che ho e che fa fiori meravigliosi e profuma tantissimo è Crimsom Glory .
Unica pecca può soffrire il mal bianco, ma lo soffre qui dove vivo io, in Germania, più umido e piovoso che in Italia..
Devo dire che i suoi fiori sono veramente belli.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti.
Alla fine ho optato per una sevillana di meilland, sul cartellino diceva fino a 250 ma leggendo sui forum dovrebbe arrivare anche oltre.. qualcuno ce l'ha?
In un trattato sulle rose lessi che la lungezza citata dai vari ibridatori si riferisce ai getti. Ovvero ogni getto, ma di quelli grossi, può arrivare a 2,50 m. La cosa che poi influisce è a che altezza della rosa partono questi getti.
Questo significa che tagliando il getto che so a 1m e poi legandolo orizzontalmente, teoricamente questo dovrebbe dare un altro getto e potresti ottenere una lunghezza totale di 3,50 m.
Devo dire che io con alcune mie rose rampicanti faccio così e sono riuschita a coprire notevoli "distanze".
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao,
La sevillana rampicante che ho acquistato ha fatto un nuovo ramo molto vigoroso, pur essendo alto 1 m ha il triplo del diametro degli altri. Ho provato a spostare la terra ma non riesco a vedere l'innesto,non vorrei che partisse dal portainnesto.. allego foto se qualcuno mi sa dire se lo devo togliere

Io per il discorso innesto/portainnesto conto le foglie..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto