• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rasaerba

i calanchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi chiedo subito un consiglio.
Dovrei acquistare una rasaerba e sono indeciso sul modello.
Premetto che il prato da rasare è di c.a 2000 mq con erba spontanea.
Pensavo di acquistare una macchina semi professionale, considerato che lavorerebbe solo saltuariamente e di solito non per più di 1/2 ore consecutive.
Spesso però quando trovo il tempo di tagliare l'erba, questa è un po cresciutella:(
Il mio budget è di c.a 400,00 euro
Ho visto alcune macchine su internet, sui siti di agrieuro e rasaerba.it, il primo mi sembra più conveniente.
I modelli che mi interesserebbero sono:
McCulloch M46-140AWRX ad € 390,00 compreso spedizione
McCulloch M51-190WRPX ad € 375,00 compreso spedizione
La prima mi sembra scarsina di cilindrata anche se ha l'autowalk (cosa ne pensate, è utile?), mentre la seconda è un po' più potente di cilindrata e più larga.
Cosa ne pensate? Se avete altri modelli che vi sentite di consigliare, migliori di quelli indicati, indicatemeli pure. Un saluto.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
- 2000 mq di erba spontanea cresciutella e 1/2 ore consecutive non vanno d'accordo, a meno che non parliamo di diserbare con l'aereo :D
- semiprofessionale e budget 400,00 non vanno molto d'accordo.
- i modelli da te proposti non sono adatti per le tue esigenze, sia per potenza (il 190 da 2,4 kw è troppo poco per 2000 mq), sia per larghezza di taglio, sia per capacità di raccolta (sempre se fai la raccolta).

se le tue esigenze sono per forza quelle, il budget non è sufficiente, sei poco sotto la metà.

se il tuo budget è per forza quello, vanno bene le macchine hobbistiche come quelle che hai proposto, ma avrai bisogno di qualche ora di lavoro in più e possibilmente con erba non troppo alta e perfettamente asciutta.

arriveranno altri consigli sicuramente più autorevoli dei miei, ma sarà difficile scappare da queste considerazioni :rolleyes:
 

i calanchi

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniel77 e grazie per la risposta.
Indicavo 1/2 di lavoro consecutive, ma non per rasare tutto il prato. Per il tempo che ho non riesco a dedicargli di più, per cui lo raso a pezzi.
La macchina che mi serve non deve essere troppo grande perchè il prato è pieno di alberi e cespugli, quindi mi serve una macchina con un frontale non troppo ampio, così che mi possa infilare il più possibile tra i cespugli e limitare il lavoro con il decespugliatore.
Non raccolgo mai l'erba ma uso il taglio mulching.
Ciao e spero in altri consigli, che per me, alle prime armi, sono oro.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
ok, però restano le considerazioni che ho fatto prima. Una macchina che settimanalmente (primavera e autunno) o quindicinalmente (estate) deve farsi 2000 mq deve avere qualche kw in più, altrimenti dopo poco tempo comincerà a dare problemi.
quelle che hai postato tu non sono pensate per un lavoro così gravoso, di solito i motori piccoli sono consigliati per superfici <1500 mq.

attendi qualche parere di altri utenti su altre macchine, possibilmente più potenti ma altrettanto economiche.

per quanto riguarda il mulching, io e altri abbiamo scritto quintali di post su altri 3d, cercali e leggi bene, il vero mulching (cosa buona e giusta) non è semplicemente lasciare l'erba per terra, sia normale sia sminuzzata. E' tutto un programma particolare da applicare nella sua totalità, altrimenti può dare grossi problemi, e su 2000 mq credo sia più un lavoro da giardinieri.
Ovviamente tu hai erba spontanea e questo è un discorso un po' diverso, ma resta comunque il pericolo di fare danni al manto esistente.

:Saluto:
 
Alto