• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta piante per il mio lago

spartaco

Aspirante Giardinauta
Oggi ho ampliato il mio lago davanti a casa da 2 metri quadri a circa 5-6, l'ho ampliato perchè non vedo uno scopo vero e proprio per un lago così piccolo quindi non avevo messo nulla di nulla qualche papiro per carità.
Il lago ha uno scopo ben preciso: allevare rane/ rospi...l'ultimo censimento era circa a 3 rospi. Un buon risultato visto il lavoro effettivo che avevo dedicato poco pochissimo tempo, in qualsiasi caso ora che ho comparto un escavatore l'ho ingrandito.
Il mio problema sta nel collocare le piante sia acquatiche sia verde intorno e dentro il lago, due lati sono coperti da una siepe quindi cosa posso mettere sotto? e lungo la riva?, sono gli altri due che non so che mettere. Allora descrivo un attimo il lato nord, pieno sole tutta la giornata davanti c'è un frutteto con cacari e saresari, posso collocare sassi tufo e quant'altro..mentre il lato ovest ha la siepe a circa un metro è in mezzombra, c'è poco spazio lì un buon metro. mi servono piante da riva o nei pressi.
Un'ultima cosa, per mantenere pulito il lago ho già sperimentato con successo con varie piante acquatiche e conchiglie di fiume, mi suggerite altro non voglio pompe o altro, il massimo di tecnologico che ho messo è stato un mulino in miniatura ( 1 m di diamentro) ma mi si è rotto! pensavo una cosa più tranquilla quindi! grazie in anticipo!!!! DSC_0059.jpg

ho reso l'idea???

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se cominci con qualche foto, capiamo meglio la situazione. :eek:k07:
Intanto, comincia a farti un bel elenco di piante da introdurre -..... :flower::hands13:

Cyn 59

Accidenti ma è una siepe di Leilandi ????? :eek:
ma non avevi proprio un altro posto per fare il lago ????? come farai a potare la siepe ??????? :confuso:
Comunque, stai pur certo che rospi e rane arriveranno senza che ti debba impegnare troppo ...... :eek:k07: Fai una bella copertura con ninfee per ombreggiare l'acqua e poi palustri dalla parte opposta alla siepe.
Hai già sistemato il telo ????? Se puoi, facci vedere la situazione attuale del lago ... :eek:k07:

spartaco

Aspirante Giardinauta
allora il telo lo vado a prendere oggi pomeriggio in consorzio cmq i lailandi non li poto!! crescono come vogliono, possono mettere le radici al posto dei rami ma non li voglio potare. Cmq non avevo altro posto per fare il lago anche perchè è il posto più appartato fresco e umido, di lato c'è la compostiera quindi è brullicante di insetti e altro. Per la riva pensavo di mettere il telo poi delle pietre piatte nere poi uno strato di terra, il problema è che non volevo lasciare terra brulla in mano a plebea erba cosa potrei mettere?

Cyn 59

Se non poti i rami dei leilandi, fra qualche anno te li ritroverai in mezzo al lago ....... per non parlare del fatto che se si comincia ad appoggiare la neve, in mezz'ora ti ritrovi i rami a terra sepolti, o spezzati.
Intorno alla riva, molti creano aiuole di fiori. Io personalmente, non ho fatto niente, per poter avvicinarmi alla riva comodamente, quando devo ripescare un vaso, o metterlo sul fondo.
Tu che hai già una parete inaccessibile, dovresti tenerti più libero possibile per poterci lavorare.

spartaco

Aspirante Giardinauta
catastrofico!!! manca solo il bunker per i rospi...cmq se tagliassi le rame che arrivano fino a un 50 cm da terra e utilizzo quello spazio in ombra piena? almeno così do un bel tocco. Per la siepe penso che sia indispensabile l'ombra perchè in estate il livello dell'acqua diminuisce notevolmente se è in pieno sole, sempre conservando quello spazio solegiato che è l'altra riva!
ma perchè dovrei ripescare un vaso?

Alto