• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta Piante da giardino

francelo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sto progettando il giardino (rettangolare di 16,5 x 6,5.... circa 100 mq ), recintato a dx e sx da muri in pietra alti 1 metro , fronte struttura in cemento alta 2,5 metri e retro abitazione alta 8 metri.
Alcuni dati:
- Abito nella periferia di Firenze ( Sesto Fiorentino 100 metri altitudine circa )
- temperatura media min. 9° temperatura media max. 20° . Picco freddo 2° media . Picco caldo 30 ° media
- precipitazioni medie 73 mm
- umidità media 70 %
- vento medio 11 Km/h ( NNE e WSW )
- esposizione giardino N/E
- terreno piano
- budget disponibile, non ne ho idea ( 500-1000 € ? )
- farò impianto di irrigazione interrata

Gusti personali:
- fioriture color viola-azzurro-bianco-rosso
- fioriture spalmate nei mesi (insomma non tutte insieme )

Potete consigliarmi nella scelta delle piante e del manto erboso migliore?
Se occorrono altri dati non preoccupatevi a fare domande.

Che dire, vi ringrazio molto e vi saluto comunque vada.
Lorenzo
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sono in grado di intervenire con consigli sulle piante, mi limito però a ricordarti di tenere conto che all'inizio i giardini sembrano radure punteggiate da miseri alberelli, ma poi questi crescono fin troppo. Ovvero: tieniti abbondante sulle distanze tra le varie piante (i vivaisti di solito tendono a infittire). Complimenti per la ricchezza di informazioni scientifiche con cui hai accompagnato la tua richiesta. Ciao e buon giardino!
 

di mauro rosario

Master Florello
Buongiorno,
sto progettando il giardino (rettangolare di 16,5 x 6,5.... circa 100 mq ), recintato a dx e sx da muri in pietra alti 1 metro , fronte struttura in cemento alta 2,5 metri e retro abitazione alta 8 metri.
Alcuni dati:
- Abito nella periferia di Firenze ( Sesto Fiorentino 100 metri altitudine circa )
- temperatura media min. 9° temperatura media max. 20° . Picco freddo 2° media . Picco caldo 30 ° media
- precipitazioni medie 73 mm
- umidità media 70 %
- vento medio 11 Km/h ( NNE e WSW )
- esposizione giardino N/E
- terreno piano
- budget disponibile, non ne ho idea ( 500-1000 € ? )
- farò impianto di irrigazione interrata

Gusti personali:
- fioriture color viola-azzurro-bianco-rosso
- fioriture spalmate nei mesi (insomma non tutte insieme )

Potete consigliarmi nella scelta delle piante e del manto erboso migliore?
Se occorrono altri dati non preoccupatevi a fare domande.

Che dire, vi ringrazio molto e vi saluto comunque vada.
Lorenzo
Ciao,in100 mq certamente non puoi creare un bosco, come albero per la sua bellezza estetica e per il loro bel fogliame ,i fiori bianchi o rosa riuniti in pannocchie pendenti,lunghe 7-8 cm che compaiono nel periodo di ottobre sino a dicembre nello stesso momento in cui maturano i frutti rosso arancio simile a fragole, prodotti dai fiori dell'annata precedente. Vuolendo sono anche commestibili,e la sua corteccia ornamentale ,ti consiglio un bel corbezzolo nome scentifico-- Arbutus unedo,poi puoi mettere una bella camelia dai fiori doppi rossa con fioritura prettamente invernale.
Degli agapanthus, creando cosi dei punti d'azzurro, in fine creerei un' aiuola con piante stagionali o con delle bulbose crescente in periodo di fioritura ,come anemoni,narcisi,tulipani ecc. Il prato in questo caso ben rustico e resistente di gramignone,questo è il mio consiglio .ciao
xo1t9w.jpg
 
S

scardan123

Guest
Non mi torna il dato della piovosità: in un anno da te piovono 73mm d'acqua ???
Nel sahara ne piovono 100... :squint:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Francelo,
per poterti aiutare mi occorre capire la lunghezza dei 4 muri (casa, muro alto 2,5 metri e muretti a secco).
Se come immagino il giardino è lungo e stretto (la casa ed il muro alto sono lunghi 6,5 metri). il tuo giardino si presta molto bene per un bellissimo inganno prospettico di profondità...... ma prima di dilungarmi ho necessaità di capire se sono sulla buona strada (magari sto pensando ad una forma che non è esattamente la tua :crazy:)
 

francelo

Aspirante Giardinauta
Riguardo la piovosità , si tratta di media piovosità mensile. Nell'anno sembra vi sia circa 915 mm di precipitazioni ( min.mensile 40 mm a luglio - max. mensile 111 mm a novembre ).

A IlGiardinodeiPigri rispondo dicendo che sei sulla strada giusta.

Grazie molte
 
Alto