• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta pianta:posso chiedervi un consiglio???

sidenut

Giardinauta Senior
Che pianta potrei mettere sul terrazzo, cadente, che mi duri anche x la stagione fredda??? Qualcosa di semplice da trovare magari???
Il mio terrazzo è un po' spoglio e volevo appendere qualcosa x abbellirlo un pochino
Grazie Grazie

S

simone75

Guest
Ciao Sidenut! Hai pensato a del Sedum? E' una pianta grassa ricadente, molto rustica e che richiede anche poca acqua, sta bene al sole o anche a mezz'ombra... :ciglione:

Ne esistono diverse varietà e alcune non fanno fiori, ma altre ne fanno di davvero carini e, cosa più importante, alcune non perdono la parte aerea in inverno (a giudicare da alcuni giardini che vedo nel mio quartiere...! :D )

:Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
sì, il sedum compressum o il graptopetalum paraguayense son belli anche in inverno.
però devi teenrli riparati dall'acqua sennò gelano e o ti schiattano oppure comunuqe si rovinano e ripartono da zero solo a primavera.

Altrimenti hai pensato alle semplici ederine o alla vinca? di questa ne ho appena presa una anch'io proprio per non lasciare il balcone spoglio quest'inverno :)

RosaeViola

Master Florello
Una miscellanea di Ederine? Oppure, se hai delle fioriere capienti, un bel Cotoneaster salicifolius, che è sempreverde, ha un comportamento ricadente molto bello e aggraziato e produce fiori e bacche.

Cotoneaster%20salicifolius.jpg

S

simone75

Guest
RosaeViola ha scritto:
un bel Cotoneaster salicifolius, che è sempreverde, ha un comportamento ricadente molto bello e aggraziato e produce fiori e bacche.

Molto bella questa pianta! :hands13: Rosaeviola mi sapresti dire qualcosa di più su di lei? Potrei trovarle un posticino... :ciglione:

:Saluto:

sidenut

Giardinauta Senior
Ragazzi... scusatemi ho visto solo adesso le vostre gentilissime risposte, ma purtroppo 1° non trovavo + il mio mess :D e 2° in questi giorni sto facendo una fatica bestia a collegarmi al forum...
Comunque grazie a Lucky ho finelmente capito come si chiama la pianta che mi infesta il balcone... ma mi piace moltissimo... graptopetalum paraguayense :D e di quelle ne ho parecchie da appendere, il sedum è molto simile ma potrebbe essere carino...anche se io punterei sulla vinca, mi piace... e se resiste d'inverno... proverò!!!! è una tristezza il terrazzo vuoto!!!
Rosa la Cotoneaster salicifolius che mi hai fatto vedere è davvero molto bella, ma purtroppo dove la devo mettere è un posticino piccino, sono tre semplicissimi vasetti uno attaccato all'altro che ho appeso alle travi del terrazzo, quindi mi serviva qualcosa di + ridimensionato....
X ora direi Vinca aggiudicata...
Grazie a tutti :lingua:

Datura rosa

Guru Master Florello
Che ne diresti di un'Abelia (chinensis, "Edward Gaucher", grandiflora Snowdrift, Schumannii, prostrata...).
Mi risulta che, pur dovendo essere riparata dal vento, sopporti anche il freddo piuttosto bene.
30db607.jpg

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Alto