• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta materiale pe rtavolo e ombrellone

chain

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo sostituire un vecchio tavolo di plastica da giardino e approfittarne per prenderne uno più bellino/buono ed eventualmente un ombrellone.

Il dubbio che mi sorge è: su che materiale è meglio indirizzarsi? Intendo sopratutto dal lato di resistenza alle sole/caldo. Il tavolo starebbe infatti fuori tutta l'estate e conservato solo nel periodo invernale...

Ho visto prodotti in acacia, teak, ferro battuto, ferro battuto con superficie a mosaico, alluminio con superficie in vetro/cristallo... Non saprei però dove indirizzarmi
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao, anch'io sono molto perplessa e indecisa sullo stesso acquisto. Spero che ci sia qualcuno che ci possa aiutare. Buona notte!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per ora ho capito solo che il teak è meglio dell'acacia, ma non so ne "quanto" ne altro =(

per l'esterno i legni molto duri o rigidi e poco flessibili hanno come contropartita che tendono ,si a rovinarsi meno ed essere meno deformabili , più duraturi come "materiale" ........ma ........oltre ad essere molto più cari , crepano e si spezzano prima sotto sforzo ......
se invece, ad esempio adoperi legno di conifera (come fanno ancora adesso in montagna per tutto ciò che è legno in esterno , molto buono il larice)
più economico , è resinoso , ormai da tutti ben trattato, avrai un legno duraturo, resistente e flessibile quel che basta per non deformarsi o rovinarsi troppo anche dopo anni o decenni , io ho un ombrellone molto ampio di circa 4mt x 3 di superficie coperta con il "palo laterale" e non centrale da circa 12 anni e a parte un sostegno e qualche ravvivata (olio di lino cotto oppure flatting trasparente da esterni) ogni tot anni non ho avuto altre manutenzioni particolari .......

mentre il vero problema degli ombrelloni rimangono sempre i teli ..........
mi viene in mente un guru del forum a tal proposito saaalve messer peppone !!:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

chain

Aspirante Giardinauta
Qua quello che si trova, come legno, è acacia e teak, conifera o altre roba no... Ho visto che su un tavolo di 240cm il prezzo del teak,a memoria è sui 370 contro 270 dell'acacia, quindi neppure così eccessivo...

Per il resto se non erro ho letti che il teak ha bisogno di meno manutenzione


Per le deformazioni ecc non saprei, il tavolo verrà usato comunque in modo blando, qualche cena... Non si prevede di metterlo molto sottosforzo insomma

La cosa è intensiva a cui deve resistere penso sarà il caldo e il sole e in alcuni giorni un po' di umidità notturna.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Qua quello che si trova, come legno, è acacia e teak, conifera o altre roba no... Ho visto che su un tavolo di 240cm il prezzo del teak,a memoria è sui 370 contro 270 dell'acacia, quindi neppure così eccessivo...

Per il resto se non erro ho letti che il teak ha bisogno di meno manutenzione


Per le deformazioni ecc non saprei, il tavolo verrà usato comunque in modo blando, qualche cena... Non si prevede di metterlo molto sottosforzo insomma

La cosa è intensiva a cui deve resistere penso sarà il caldo e il sole e in alcuni giorni un po' di umidità notturna.
e sono proprio le intemperie gli "sforzi" il teak è buono solo più costoso e per offrire gli stessi servizi di abete, larice ecc ecc se trovi solo teak allora dico sicuramente è meglio dell'acacia :Saluto:
 

chain

Aspirante Giardinauta
Si in zona ho trovato solo teak e acacia....

Se no ferro battuto o alluminio con piano in vetro temprato
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanto tempo vuoi dedicare alla manutenzione. Personalmente preferisco il legno però se sarà molto esposto al sole dovrai oliarlo almeno 2/3 volte a stagione se vuoi mantenerlo bello. Il vero problema non è il tavolo ma sono le sedie che richiedono più tempo.

Se vuoi manutenzione zero o comunque moolto sporadica vai sul ferro battuto preferibilmente zincato oppure sul ferro.

Per l'ombrello come hanno detto il problema è il telo però se nei mesi invernali lo riponi credo possa durare un bel po' di anni
 

chain

Aspirante Giardinauta
Le sedie alla fine si potrebbero anche riporre in casa, in quanto prevalentemente verrebbe usato da una persona e solo all'occorrenza accoglierebbe più ospiti.

Per ora sono orientato sul teak... In ferro non ho trovato nulla di decente. Al contrario ne ho visto uno particolare in alluminio e vetro
 
Alto