• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta limone o arancio in vaso

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Vorrei acquistare un albero di limone ed uno di arancio da coltivare in vaso, possibilmente già alti compreso il vaso di un altezza tra 170 e 220 cm circa.

Vorrei sapere:

1) Se acquistassi un alberello di piccole dimensioni ad esempio di 50 cm di altezza, con gli anni diventerebbe alto anche 170/200 cm ovviamente rinvasandolo man mano che cresce?
Cioè crescerebbe in altezza anche il tronco e non solo la chioma oppure bisogna acquistare un albero già cresciuto con tronco alto?

2) È possibile piantare in piena terra un alberello acquistato in vaso con basso innesto?
In questo caso il tronco crescerebbe in altezza così che l'albero raggiunga anche i 3 o 4 metri di altezza?

Grazie delle risposte.

Gianluca

cercis australis

Maestro Giardinauta
se compri una alberello con un tronco di 40 cm secondo me quello rimarrà il tronco e non crescerà, mentre la chioma sì...non ho mai visto agrumi con un tronco molto alto, nemmeno in coltivazioni apposite, però forse mi sbaglio... non so nemmeno se si trovino in commercio, magari dalle tue parti sì...
se hai esigenze particolari forse ti conviene prendere una arancio amaro e poi innestarlo così puoi dare tu la forma che desideri (ed è anche più economico, ma ci vuole più tempo sicuramente...)

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ma un alberello con un tronco di 40 cm. piantato ad esempio in piena terra riuscirebbe a raggiungere l'altezza di 4/5 metri ad esempio?
Cioè alla fine è tutta chioma...o sbaglio?

L'effetto che io vorrei avere in vaso dell'albero di limone o arancio che sia, è quello di albero con tronco alto almeno 70/80 cm. e una folta chioma, mi piacerebbe magari arrivare ad ottenere, in vasi anche molto capienti del tipo di 100 cm di diametro, degli alberi sulla mia terrazza che raggiungano magari anche 250/300 cm max.
E' possibile ottenere questo?

Grazie a tutti

Gianluca

Alto