• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta futura di rose

benji09

Giardinauta
Ho appena iniziato a colonizzare il giardino condominiale con le rose.
Adesso ho addocchiato un angolo che vorrei rivoluzionare.
Per ora è deposito di erbacce e un olenadro morente.
Il pezzettino è a triangolo e dietro ha un muro bianco.
Riceve sole tutto il giorno.
Vorrei mettere delle rose e della lavanda in modo da creare un bel contrasto cromatico.
Ovviamente si parla dell'anno venturo, ma devo iniziare a preaprare gli altri condomini alla novità (sono anziani....)

Quali rose possono andare bene?
Vorrei che fossero rifiorenti, devono resitere al sole della pianura padana tutto il giorno, non devono essere rampicanti nè diventare enormi e devono star bene con la lavanda.

Grazie!!!
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Anche io ho "colonizzato" il giardino condominiale che era una desolante landa di erbaccia.Ho cominciato l'anno scorso e ho già qualche risultato.
Tanti auguri coi tuoi condomini...:lol:
 

benji09

Giardinauta
Notare che io compro (e pago) ma poi il lavoro sporco lo fa il mio vicino di casa.
Oggi quando ha visto la nuova rosa ha fatto una faccia!
Poi si è rasegnato e mi ha detto quando vuoi la pianto...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
In questo momento ho perso la testa per le cinesi...perchè non pensare a due come l'Ouche e Le Vesuve....rifiorenti...sanissime se esposte in pieno sole...profumata la prima...sempre verdi...non patiscono sotto la neve e comunque protette dal muro ?
Han bisogno di essere irrigate
Perchè in un angolo non infilarci anche una mutabilis e lasciarla crescere a cespuglio alto?
http://vivaiolacampanella.com/rose.php?sel_cat=35
Ciao!
 

benji09

Giardinauta
Grazie Rocco.co.

Mutabils l'ho già comprata.
La adoro! Piantata a marzo è già piena zeppa di fiori.
Le due che mi hai proposto sono bellissime, in particolare Le Vesuve!!!
E' il genere di rosa che mi piace molto.

Mi piace molto anche Sally Holmes. Andrebbe bene per un'espsizioone così soleggiata?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Non conosco la Sally Holmes...vado a vedere
Intanto che mi dici dell'Ouche...guarda che ti perdi qualcosa sai?
DSC_0816.jpg
[/IMG]


E sanguineia?

DSC_0469.jpg
[/IMG]
E magari un due metri verso l'alto per una Lijang ?
DSC_0682.jpg
[/IMG]
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Una raffinata eleganza quella della Sally Holmes
Adesso ho compreso lo stile che ricerchi col tuo progetto ... fiori bianchi e e blu ed argento delle foglie
A questo punto potresti aggiungere anche la Stachys Bizantina ?
Anzi ...quasi quasi ti rubo l'idea! :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In questo momento ho perso la testa per le cinesi...perchè non pensare a due come l'Ouche e Le Vesuve....rifiorenti...sanissime se esposte in pieno sole...profumata la prima...sempre verdi...non patiscono sotto la neve e comunque protette dal muro ?
Han bisogno di essere irrigate
Perchè in un angolo non infilarci anche una mutabilis e lasciarla crescere a cespuglio alto?
http://vivaiolacampanella.com/rose.php?sel_cat=35
Ciao!
Le Cinesi sono l'ideale per un luogo assolato e ti consiglierei anche Irene Watts che non diventa troppo grande.
 

benji09

Giardinauta
Irene Watts: stupenda!!!!

Rocco sono così ignorante che cercavo Stachys Bizantina fra le rose.
Poi ho torvato le foto e me ne sono innamorata.. è proprio l'effeto che voglio!!!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
E se per caso vuoi dare all'aiuola di agosto un aroma che compensi il riposo floreale...un profumo di liquerizia che sprigiona solo a sfiorare le foglie...inserisci qui e la' l' elicriso!
Ciao!
 

benji09

Giardinauta
Ma che bei suggerimenti!!
Grazie!
Non vedo l'ora di realizzare il'aiuola che ho in mente e che spero verrà bellissima...
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Le Cinesi e le Tè (non Ibridi di Tè!) sono scelte ottime, salvo--bisogna dirlo--che diventano abbastanza grandi, molto più dei soliti Ibridi di Tè, rispetto al quale hanno un portamento allargato. Le mie piante di 'Sanguinea' sono circa 1,50m x 1,80m, e questo senza cure particolari. 'Mutabilis' cresce ancora di più e, temo, anche 'Le Vésuve', che però non ho nel giardino. Dico questo non per spaventarti né scoraggiarti, ma perché dicevi che cercavi rose che non sarebbero diventate enormi.
Un vecchio Ibrido di Tè che sa molto di rosa Tè, una varietà bella, facile, robusta, è 'Mme. Jules Bouché', commercializzata anche sotto il nome di "Bianca di Corbara", trovata per tutta la penisola, spesso senza nome. Viene facilmente da talea ed è una rosa veramente elegante, dai fiori bianchi e profumati, con portamento eretto e quindi che non occupa troppo spazio: la mia migliore pianta attualmente è 1,80m x 1,50m circa e non l'ho mai vista così bella. Un'altra che potrebab'essere interessante è la Cinese o Bourboniana 'Hermosa', perché di piccola taglia e rifiorente. Se scegli rose tra le Cinesi, lo sai che non devono essere potate in modo drastico, vero?
Melissa
P.S. Ho dimenticato di dire: è lodevolissima la tua iniziativa, e ti auguro un successo strepitoso!
 
Ultima modifica:

benji09

Giardinauta
Grazie Melissa dei suggerimenti, adesso me le guardo per bene e studio un po'...
Ti ringrazio anche per le dritte sulla potatura, è una questione che avrei chiesto più avanti e invece mi hai già levato il dubbio su mutabilis.
Grazie ancora poi se ho dubbi chiedo...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
"Bianca di Corbara" ?
Preso nota, grazie Melissa!
E poi, visto che conosci Le Vesuve, pensi che possa essere vera la seguente deduzione?

Mi pare che pur possedendo il fogliame della mutabilis (rigoglioso ed esuberante) sia meno vigorosa (ma solo nell'emissione di nuovi getti e verde non per fioritura) e più fragile ...
per la seconda caratteristica forse anche perchè i fiori son doppi oltre che abbondanti, il che appensantisce la pianta sin a spezzarle i rami in caso di pioggia o vento forte ...

Di fatto, pur somigliandosi, c'è un'enorme differenza di ingombro tra le due varietà....Le Vesuve raggiunge mt 1 per 1...
L'Ouche anche meno
Lo stesso ridimensionamento rispetto alla Mutabilis mi pare di vederlo nella Sanguinea
Invece ho riscontrato, come dici, che son molto larghe alla base, che non gradiscono potature di svecchiamento, che per le climber come la Ljang la fioritura avviene sin dal basso dello stelo (contrariamente a quello che capita comunemente).

Ciao!
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi fare uno splendido contrasto col muro bianco non posso che suggerirti l'ibrido Meilland Charles de Gaulle, che sto cercando da qualche anno anche se non ho idea di dove metterlo.
Un'altra ibrida di Tea Meilland che fa una splendida figura (la ho piantata lo scorso anno e i boccioli si stanno aprendo adesso) è la Bolshoi. Posterò qualche foto ad apertura avvenuta per "invogliarti...

Altre rose che ti consiglio vivamente sono le Bourbon, che uniscono il meglio delle damascene e delle cinesi classiche. Se riesci a trovarla la Commandant Beaurepaire fa dei fiori stupendi, mentre la Gypsy Boy ha un colore malva intenso che si sposerebbe benissimo col muro bianco.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque ci sono anche rose cinesi che restano decisamente contenute.

Per esempio io di consiglierei sicuramente Hermosa (davvero piccolina) o anche Comtesse du Cayla.

Molto molto fiorifere e assolutamente senza problemi.

ps; bellissime anche molte cinesi-polyantha...io trovo stupende Cécile Brunner e Perle D'Or.
 

benji09

Giardinauta
Se vuoi fare uno splendido contrasto col muro bianco non posso che suggerirti l'ibrido Meilland Charles de Gaulle, che sto cercando da qualche anno anche se non ho idea di dove metterlo.
Un'altra ibrida di Tea Meilland che fa una splendida figura (la ho piantata lo scorso anno e i boccioli si stanno aprendo adesso) è la Bolshoi. Posterò qualche foto ad apertura avvenuta per "invogliarti...

Altre rose che ti consiglio vivamente sono le Bourbon, che uniscono il meglio delle damascene e delle cinesi classiche. Se riesci a trovarla la Commandant Beaurepaire fa dei fiori stupendi, mentre la Gypsy Boy ha un colore malva intenso che si sposerebbe benissimo col muro bianco.

Grazie pper la risposta!
Le prime due non mi fanno impazzire mentre le altre due sono stupende.
In particolare Gypsy Boy mi attira tantissimo!
 

benji09

Giardinauta
Comunque ci sono anche rose cinesi che restano decisamente contenute.

Per esempio io di consiglierei sicuramente Hermosa (davvero piccolina) o anche Comtesse du Cayla.

Molto molto fiorifere e assolutamente senza problemi.

ps; bellissime anche molte cinesi-polyantha...io trovo stupende Cécile Brunner e Perle D'Or.

Bellissime Helene!
Grazie anche a te per i suggeriemnti.
PS quando ci mostri le tue rose???
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Hélène, hai una 'Mlle. Cécile Bruenner' che è proprio lei, e non 'Spray Cécile Bruenner'/'Bloomfield Abundance'? perché ogni volta che penso di avere finalmente 'Cécile Bruenner' fra un paio di anni diventa enorme e dimostra di essere la Spray. Ormai non mi fido di niente e di nessuno, quando si tratta di trovare questa rosa...e ho il giardino pieno di 'Spray Cécile Bruenner'.
Sono d'accordo che le Polyantha sono belle e ben possibilmente adatte: 'Perle d'Or' è molto bella. Mi chiedo se 'Comtesse de Cayla' non brucerebbe col sole tutto il giorno e un muro alle spalle. Infatti è una considerazione per tutte le rose.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La mia Cécile Brunner è proprio piccola (direi neanche 80 cm) quindi penso che sia proprio la vera Cécile e non la mutazione (d'altra parte non mostra neanche i sepali molto allungati e il portamento generale è molto diverso).

Ho visto la Bloomfield più volte ed è decisamente diversa dalla mia.
Una gran bella pianta però che non esiterei a prendere, vista la sua grande eleganza.

La mia Comtesse du Cayla vive in pieno sole dal mattino alla sera e resiste davvero bene.
E' fiorita da circa una settimana e i fiori sono praticamente ancora tutti integri.

Lo scorso anno tra l'altro ha dimostrato un'ottima rifiorenza.

E' una rosa poco utilizzata tra le cinesi, ma a mio parere dovrebbe essere più conosciuta.

Un'altra rosa che sopporta molto bene il caldo è Lady Hillingdon. Io ho la versione rampicante, proprio attaccata ad un muro a Sud e non ha mai mostrato problemi di surriscaldamento (neanche la scorsa settimana con la botta improvvisa da quasi 30 gradi).
Potrei anche consigliare la Souvenir de la Malmaison...altra che col caldo da me va proprio a nozze.
 
Alto