• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scegliere la pianta giusta

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
ho una libreria che dista circa 1 metro dalla finestra in una stanza esposta ad est. Poiché ci sono alcuni scaffali non pieni mi piacerebbe mettere qualche piantina magari ricadente.
Cosa pensate possa viverci bene oltre agli immortali potos e tradescantia?

njnye

Florello Senior
Salve forum,
ho una libreria che dista circa 1 metro dalla finestra in una stanza esposta ad est. Poiché ci sono alcuni scaffali non pieni mi piacerebbe mettere qualche piantina magari ricadente.
Cosa pensate possa viverci bene oltre agli immortali potos e tradescantia?
La tradescantia ti sopravvive bene con così poca luce? Mi sembra incredibile che non fili in casa anche contro la finestra, figuriamoci a quella distanza.
Di Scindapsus ci ne sono nuovi cultivar molto belli che si possono alternare al "pothos" classico.
Il falangio variegato potrebbe farcela, le felci di sicuro se l'umidità dell'aria è buona, il singonio è valutabile anche se forse poco ricadente.
Domanda a monte: di cos'è fatta la libreria? Sai vero che il pothos è soggetto alla guttazione?

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Non so se la tradescantia sopravviverebbe, ancora non ho messo nulla sugli scaffali. La libreria è in legno di noce.
Cos'è la guttazione?

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Ah non lo sapevo, allora potrebbe rovinare legno e libri, grazie per l'avviso!
Piante che non sono soggette a guttazione e che potrebbero andare bene in queste condizioni?

njnye

Florello Senior
Ah non lo sapevo, allora potrebbe rovinare legno e libri, grazie per l'avviso!
Piante che non sono soggette a guttazione e che potrebbero andare bene in queste condizioni?
La tradescantia secondo me non regge, rischi di trovarti una pianta orribile nel giro di pochi mesi.
La guttazione è abbastanza frequente, ti direi di evitare le classiche tropicali da appartamento (come quelle citate sopra, anche da me). Comunque se la libreria è di legno poco male, i problemi ENORMI ci sono con quelle in laminato (non chiedermi perché lo so ;))
Se vuoi evitare rischi ti conviene forse prendere delle blande ricadenti, che magari coprano giusto il vaso e poco altro, come appunto le felci... Non so quanto sia grande la libreria, ma ad esempio se le condizioni sono idonee il platicerio è una gran bella pianta...

ROSITA78

Giardinauta Senior
che ne pensi del ripsalis? è una grassa che fa come degli spaghettini lunghi lunghi, troppo bello..
a me piace molto anche il cissus: ha le foglie che sembrano quelle della vite, ma è un cascante da appartamento
se vuoi una felce un po' cascante la davallia tende a scendere con le foglie ed è abbastanza resistente

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Con i vostri consigli mi pare di aver capito che le ricadenti non fanno troppo al mio caso, mi serve una pianta da poca luce come le felci.
Oppure conoscete qualche pianta da poca luce che fiorisca?

lilith

Master Florello
No le piante con poca luce a malapena sopravvivono,figurati se fioriscono!
Anche quelle che ti dicono aver bisogno di poca luce tipo la calathea in realtà soffrono pure quelle.A questo punto se proprio vuoi del verde metti una pianta artificiale, c'è ne sono di fatte benissimo che quasi non ti accorgi.Naturalmente quelle belle costano un pó ma è una spesa che fai una volta per tutte!

Alto