• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scatola KIT di vari bulbi

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tempo fa in un garden :confuso: avevo visto una scatola con dentro un centinaio di bulbi di diverse specie già "ordinati" per avere fioriture lungo tutto il periodo primaverile/estivo. mi pare addirittura che erano già anche suddivisi e posizionati in modo che crescite e fioriture non si disturbassero, bastava solo capovolgere o interrare la scatola.
qualcuno l'ha mai vista e sa da chi è prodotta?

grazie 1000
ciao
Stefano

lill@75

Guru Giardinauta
io scatole di bulbi misti ne ho visto molte volte a dovevi piantarteli poi tu eccetto qualcuno dove nella scatola c'erano anche vaso e terriccio ma non coi bulbi già dentro,comunque non erano 100 bulbi.sei sicuro che fossero da interrare con tutta la scatola?anche capovolgerli non darebbe buoni risultati,i bulbi vanno piantati in una determinata posizione e a diverse altezze in base alla specie,sono la mia passione,sto sempre a rovistare cataloghi on line,compresi quelli stranieri ma questi kit che descrivi tu mai visti...

cercis australis

Maestro Giardinauta
è vero concordo con lill@, poi non ci sarebbe nemmeno niente di divertente se non fossere da interrare come vuoi...oltre alla fioritura è bello sentire i bulbi con le mani, controllare se sono compatti, riconoscere diversi tipi di bulbo...
inoltre se fossero da capovolgere vorrebbe dire che sono stati interrati per un certo periodo al contrario... e questo non è tanto buono...

ilconteste

Aspirante Giardinauta
@ lill@
non ricordo bene è passato più di un anno ed allora ero di corsa per poter guardare con attenzione, ne avevo il giardino!
se dici che non esistono mi fido di voi :)
mi potresti indicare quali sono le scatole di bulbi misti?

@cercis
infatti il divertente è interrarli ma per chi conosce poco le loro caratteristiche potrebbe aiutare per avere uno "schema" x una crescita e fioritura senza che si disturbino a vicenda

quello che vorrei fare è realizzare una aiuola di circa 1 mq ( di forma irregolare)
con dei bulbi per avere una qualche fioritura durate tutto l'anno
mi date una mano?
è esposta al sole tutto il giorno, ed è dotata di impianto di irrigazione

grazie 1000!
ciaooo
stefano

perlospam

Aspirante Giardinauta
Io non sono esperta però penso che potresti mettere per esempio dei bucaneve o dei crocus che fioriscono quasi per primi, poi dei classici tulipani/giacinti e compagnia che in primavera danno il meglio. Per l'estate io adoro le dalie (la mia foto profilo è un fiore dell'estate scorsa!). Sono meravigliose e danno tante soddisfazioni ma bevono tantissimo e alcune diventano mostruosamente grandi (quindi guarda bene il cartellino prima di comprarle!). La scelta è varia! :hands13:
Io nella casa di villeggiatura ho piantato in terra tulipani, crocus, giacinti, muscari e altre. In pochi anni si sono moltiplicati e ora mi ritrovo una selva! Pensa che erano talmente tanti che qualcuno ho dovuto toglierlo; si soffocavano da soli! Soprattutto i tulipani...
Però aspetta altri pareri! :froggie_r

cercis australis

Maestro Giardinauta
oltre a quello che giustamente è stato detto consigliere di aggiungere dei muscari, qualche tipo di Allium (qui dipende dai gusti però ti assicurano una fioritura prolungata) e perchè no qualche iris rizomatoso? dato che la lista è infinita ti consiglio quando hai un po' di tempo di guardate il sito di Floriana Bulbose e Raziel, che hanno quasi tutti i tipi di bulbi, con molte foto, se dopo hai dei dubbi su esigenze-espozione-fioritura, siamo qui, ovviamente non sarà legge quello che diremo!

ilconteste

Aspirante Giardinauta
grazie 1000!
aiuto ma ci sono una marea di tipi :tupitupi: c'è da impazzire!
non mi basta un metro quadro! :cry:
devo ripensare alla composizione dell'aiuola :confuso:

cercis australis

Maestro Giardinauta
benvenuto nel gruppo dei malati di bulbofilia! per consolarti però c'è da dire che possono essere messi in multistrato, cioè bulbi grandi come l'Allium giganteum vanno fondi, poi sopra tulipani e giacinti, narcisi ecc. muscari e crocus e piccolini vari possono stare quasi in superficie, quindi non proprio uno sopra l'altro, però....
resta il fatto che tutti non ci staranno mai! anche se uno avesse spazio non avrebbe budget adatto :cry:

Andrea!

Giardinauta Senior
Visto che 1 mq non ti basterà aggiungi anche i narcisi.. non te pentirai.. :eek:k07: ci sono di tutte le varietà che fioriscono in tutto l'anno. Poi ci sono le sternbergie a fioritura autunnale, gli amaryllis belladonna che sono fantastici, le fresie, i gladioli, le dahlie anche queste sono magnifiche, le canne indica e chi piu ne ha piu ne metta :D Hai una scelta vastissima e forse 1 mq non ti basterà. Ti hanno gia consigliato i siti e la scelta spetta solo a te. Riguardo i soldi magari qualche cosa magari ogni tanto. :fischio: Non costano tanto e ti rimarranno per un lungo periodo :D

ilconteste

Aspirante Giardinauta
però devo poter mettere solo specie che resistono all'inverno padano...
vero che l'aiuola è attaccata a casa e prende il sole quasi per tutto il giorno anche in pieno inverno ma gelo e neve arrivano ugualmente

lill@75

Guru Giardinauta
se l'aiuola devi ancora farla ti do un consiglio o due,prima di tutto falla più grande possibile,quando si comincia lo spazio sembra tanto ma poi cominci a piantare e ti rendi conto che non è così,allargarla dopo è molto scomodo e si lavora il doppio,e sempre se non hai ancora cominciato a piantare prima costruisci l'ossatura della bordura,metti un paio di arbusti,scegli perenni e tappezzanti e solo dopo aggiungi i bulbi,io li adoro ma da soli rendono molto meno e quando non sono in fiore molti non hanno nessuna attrattiva.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anni fa ho avuto un'esperienza negativa con una di queste confezioni multiple di bulbi (un regalo). La maggior parte dei bulbi non è nemmeno germinata (si può usare la parola germinare per le bulbose?). Temo che in alcuni casi queste confezioni siano preparate con rimanenze, il loro prezzo spesso è allettante, ma poi la riuscita, com'è?
In ogni caso io seguo questa regolina per interrare i bulbi: più il bulbo è grande, più va interrato profondamente.

ilconteste

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!
l'aiuola è già formata, ho già posizionato delle azalee e rododendri e vari pinetti ed erica, un gelsomino e una parte sarà destinata a fiori tipo violette e primule
il rimante spazio, circa un mq, ai bulbi

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ma l'aiuola è esposta al sole tutto il giorno?
Se è così è un rischio mettere azalee, rododendri, erica e primule; per quanto ne so non amano affatto il sole diretto. :confuso:

ilconteste

Aspirante Giardinauta
il gelsomino fa ombra, pensa che le primule che ho lasciato sono resistite tutta estate ed ora stanno spuntando le nuove foglie :)

Alto