• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facciamo fiorire un muretto?

Datura rosa

Guru Master Florello
Poiché, nonostante l’età, mi piace ancora studiare (solo quello che mi interessa, però!) i miei amici mi connotano come una “secchiona” del giardinaggio e, quando hanno dei problemi da risolvere, mi sguinzagliano.

Per Natale una mia amica mi parlava di un brutto muretto da “correggere” e da lì è partita una ricerca sull’argomento.

Un argomento che mi intrigava anche perché ho sempre ammirato quei muretti a secco in campagna che sono una fantasmagoria di colori con tanti “cuscini” di fiori colorati e piantine verdi, più o meno spontanee, che fuoriescono dalle fessure tra le pietre. Credo che un vecchio muro di pietra possa aggiungere un suggestivo scenario ad un giardino. Il muro diventa una tela sulla quale spargere pennellate di colore.

Ho cominciato, allora, a saltellare da un sito all’altro e da una pubblicazione di giardinaggio all’altra prendendo appunti ed ecco qual è il risultato delle mie letture che inserisco perché potrebbe essere utile anche ad altri.

Il primo passo è capire come vorremmo il nostro muretto dal punto di vista della cromia:

Monocromo

91cacx.jpg



2ue5fyo.jpg



o policromo?
mkvzf7.jpg


34fijiq.jpg


54hd1v.jpg


abmlah.jpg


E, poi, occorre verificare qual è la sua esposizione per la scelta delle piante da utilizzare. Piante che per l’uso al quale sono destinate debbono avere un apparato radicale non più lungo di una diecina di centimetri e che hanno bisogno di poca terra( anche se molte piante si adattano. In una discussione qui sul Forum qualcuno postò la foto di una Lagerstroemia cresciuta in una fessura, appunto, tra due pietre). Piante che è meglio siano perenni e, magari, che fioriscano in tempi diversi per assicurare macchie di colore per lunghi periodi all’insieme.
Alcune piante per esposizione soleggiata: Timo (Thymus serpillum), Aliyssum, Aubrezia (Aubretia deltoidea), Linum flavum, Gypsophila repens, Phlox subulata, Jovibarba hirta, Cerastium tomentosum, vari tipi di borraccina, Tropaeolum polyphyllum, Erba pignola (Sedum acre), Pinocchina (Sedum reflexus), Erban granellosa (Sedum album), Sedum spathulifolium , Sempervivum (Sempervivum tectorum), Edraianthus, Achillea x kellerieri , Arenaria purpurascens , Campanula muralis 'Birch Hybrid' , Saponaria (Saponaria ocymoides), Helianthemum nummularium, Armeria juniperifolia , Origano (Origanum vulgare), Ginestrella alata (Genista sagittalis), Margheritina nana (Anacyclus depressus), Acantholimon glumaceum , Penstemon newberry , Sassifraga (Saxifraga ‘Tumbling Waters’), Elicriso (Helichrysum selago), Tanacetum argenteum, Becco di gru (Erodium corsicum), Bistorta vaccinifolia (Bistorta vaccinifolia), Myosotis alpestris. Linnaea borealis, ecc.. Per non parlare, poi, del Cappero (Capparis spinosa e Capparis inermis) che, temendo i ristagni idrici, si trova benissimo tra le pietre di un muro dove di ristagno non ce n’è ed è per questo che una pianta che si pensa prosperi solo al sud, la possiamo trovare sui muri del castello Sforzesco a Milano o nelle rocche Trentine.

Alcune piante per esposizione semi-ombreggiata: Agave attenuata, una pianta grassa dalla curiosa forma a rosetta, felci , Ramonda Haberlea, Onbelico di Venere (Umbilicus rupestris), Dicentra cucullaria, Saxifraga scardica, Saxifraga burseriana, Sanguinaria cadadensis, Cardamine trifolia, Ranunculus alpestris, Maianthemum canadiensis, Cassiope lycopodioides, Lewisia tweedyi, Shortia galacifolia, Trillium rivale, Oxalis acetosella, Daphne arbuscula, Soldanella villosa e alpina, Jeffesonia dubia, Fegatella (Hepatica nobilis) var. japonica, Phlox stolonifera, ecc.

Alcune piante per esposizione ombreggiata: arenaria balearica . Cassiope mertensiana, Anemonella thalictroide, Shortia soldanelloides, Ourisia microphylla, Ramonda myconi, Mitella breweri, Polygonatum hookeri, ecc..
Ritengo che l’intervento dell’uomo nell’inserimento di piante non debba mai prescindere dal mantenimento di una parte di piante spontanee che hanno colonizzato il muretto.

E, da ultimo, come si realizza un muretto fiorito?
Innanzi tutto è sconsigliabile voler inserire le piante già pienamente sviluppate negli spazi ridotti tra le pietre. Ci si potrebbe anche riuscire ma le piante tenderebbero a fuoriuscire mentre risulta opportuno utilizzare piante ad un medio stadio di crescita in maniera che le radici, aumentando di volume, abbiano l possibilità di interrarsi saldamente.

Occorre inserire del terriccio negli spazi più grandi dando un’inclinazione verso il fondo della cavità in modo che la terra non ne fuoriesca e badando che la cavità stessa sia ben chiusa nella parte posteriore per evitare che con l’acqua defluisca anche la terra.

Se si parte con delle piantine queste si infilano e con delle pinzette si fanno penetrare delicatamente le radici nella terra allargandole con altrettanta delicatezza in ogni direzione. Poi con un cucchiaio si aggiunge dell’altra terra di buona qualità a riempire, si comprime leggermente e si bagna bene lentamente facendo scorrere l'acqua dal sasso soprastante. Al colletto della pianta si può sistemare del ghiaietto per “frenare” la terra. Durante la prima settimana il muro deve essere ripetutamente e delicatamente annaffiato nebulizzando, mattina e sera.

Se, invece, si vuole partire dai semi, prendere una manciata di terra, inserirvi i semi, bagnare leggermente in modo da poter formare una palletta non pressata che si inserirà nella cavità tenendo sempre umido il terriccio fino a che germogliano e le piantine si rinforzano.

Togliere con una pinzetta le piantine “estranee” mano a mano che crescono.

Si può anche scegliere l'opzione di piante ricadenti a fiortura spettacolare
che coprano pressoché l'intero muretto

2dukbb.jpg


o, piantate alla base del muretto, a coprirlo verso l'alto

2m6kbhz.jpg


Segue
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
A fare da cornice al muretto fiorito si possono prevedere sia una bordura superiore che una inferiore

11c9ob9.jpg




Sul bordo superiore si possono interrare piante ricadenti o da bordura come gerani, centranthus ruber, lavande, salvie, ecc. (al sole), impatiens e begonie (semi-ombra), o gardenie (ombra).


1z172n5.jpg


30k4nm1.jpg


Alla base si possono interrare Bocche di leone, bulbose diverse (Iris, Narcisi, Tulipani), Graminacee, ecc...

wj8mjq.jpg


3498b46.jpg


2upadlz.jpg
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Che spettacolo Datura!!! Grazie, sei troppo brava!!!!
Qualcuno sa per caso dirmi che fiori sono quelli della quinta foto? Li trovo assolutamente fantastici!!!
Ma la gardenia è una pianta adatta al muretto? Sopra al mio c'è, l'ho piantata io l'anno scorso era moribonda quando l'ho presa dopo chissà quanto tempo che era al supermercato...l'avevo messa sul muretto senza troppe speranze e invece si è ambientata benissimo! Quest'anno pensavo di spostarla in vaso, ma sinceramente non so se sia il caso...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si tratta di Lewisia cotyledon della famiglia delle Portulacaceae. Una pianta "succulenta" che fiorisce dalla tarda primavera a estate inoltrata.

cpy5u.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Ti ringrazio per aver aperto questa discussione, interessa anche a me avendo un'aiuola in tufo che vorrei decorare..
Domani posterò due foto, è fatta da tre cerchi di diverse altezze che si intersecano, io però nel settore più basso ci metterò una clematide spogliante a fare anche da tappezzante, perché in quella zona ho piantato solo dei crochi che quindi ora sono in fiore, ma poi per tutta l'estate non faranno più niente. Ho preso delle tappezzanti, ma vorrei provare anche la clem in versione tappezzante come fanno gli inglesi, vorrei vedere il contrasto tra la vegetazione piccola e compatta con mini fiori della tappezzante (non ricordo cosa ho piantato) e i fiori più grandi della clem...

Poi posterò i risultati, così a chi interessa ricoprire un muretto con questo tipo di pianta potrà vedere l'effetto che fa :)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Questo forum è bellissimo!!! E voi siete troppo brave!! Mi piace molto il muretto con la lewisia :love:
Sto imparando un sacco di cose!!! Ad esempio quando kebby ha parlato di clematide ho pensato: "oh mamma, ma qui conoscono tutti i nomi dei fiori!!!" ed ho fatto una rapidissima ricerca per capire a cosa si riferiva... Ed ho scoperto che la clematide ce l'ha mia suocera nel suo giardino ed è magnifica!!!
Cosa facciano gli inglesi ai loro muretti peró mi sfugge :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Ok, questa è la famosa aiuola, si trova vicino ad un salice:

foto 5.jpg

e questo un particolare del primo giro, con i crochi in fiore (oggi ovviamente piove quindi è tutto mooolto triste!)

foto 8.jpg


Al momento la zona è in pieni "lavori in corso", lungo la recinzione devo finire di piantare la lavanda, tra la recinzione e l'aiuola dovrei fare un sentiero di mattonelle ed erba, dobbiamo spostare le cucce dei cani e montare il lavabo che c'è lì per terra, e finire di recintare il tutto in maniera decente in modo che i miei due pelosauri non possano entrare a far danni :D

Nell'aiuola in tufo devo finire di riempire di terra la parte più alta, dove prenderanno posto il rosmarino strisciante (da far ricadere lungo il bordo esterno), della liquirizia (in realtà elicriso), dei peperoncini, del timo, e poi vedremo cos'altro può starci..

Nel secondo girone ci sono dei tulipani bianchi e neri, anche se sono sopravvissuti solo metà perchè uno dei miei deliziosi batuffoli di pelo è riuscito ad intrufolarsi nonostante la rete e ha scavato per mezzo metro di profondità e rosicchiato tutto quello che è riuscito a tirar fuori, compresi dei sempervivum :mazza:.. Ho dovuto tappezzare con delle primule perchè ovviamente se il tuo cane scava un buco poi la terra che rimetti a posto non basterà mai a riempirlo tutto.. Al posto delle primule vorrei mettere quella piantina ricadente a fiori bianchi che si intravvede ancora in vaso e di cui non so il nome, ho fatto una richiesta nella sezione di identificazione per vedere se può andarle bene terreno ed esposizione. Mi piacerebbe che ricadesse nell'aiuola sottostante e sul lato verso il salice.

Di questi due piani non vorrei si vedesse troppo il tufo, perciò mi sa che spulcerò tra le piante elencate sopra per trovare una soluzione.. Dal lato destro, quello più in ombra, avevo piantato un po' d'edera e ho visto che pian pianino sta iniziando a crescere e ricoprire un po' i mattoni da quel lato.. :)

Il piano più basso ovviamente sarebbe un problema ricoprirlo all'esterno, perciò ho pensato alla famosa clematis da abbinare alla tappezzante che ho già piantato. Ho trovato il cartellino col nome ma già non me lo ricordo più :martello:, in ogni caso mi sa che dovrò ricomprarla perchè credo sia stata un'altra delle vittime della mia bestiaccia! :fischio:


..questa l'idea generale.. chi ha suggerimenti, sono ben accetti!! :)


PS: piccolo aggiornamento: la pianta a fiori bianchi è risultato essere una hardenbergia quindi non posso metterla tra i tulipani.. troverò qualcos'altro!
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Sto imparando un sacco di cose!!! Ad esempio quando kebby ha parlato di clematide ho pensato: "oh mamma, ma qui conoscono tutti i nomi dei fiori!!!"

Io le ho scoperte l'anno scorso quindi non credere che sia così intelligente!!! :lol:
Occhio a non farti prendere dalla clematite, sono partita con una ad aprile, a settembre già ne avevo 4, ed entro un mese ne arriveranno altre 3!!! :D


Ed ho scoperto che la clematide ce l'ha mia suocera nel suo giardino ed è magnifica!!!
Cosa facciano gli inglesi ai loro muretti peró mi sfugge :D

Loro non le usano solo come rampicanti su graticci, muretti, e altre piante, ma anche come tappezzanti, ecco un esempio:

clematis_niobe.jpg

(foto presa dal web, si vede poco ma in mezzo all'aiuola c'è proprio una clem!)

mi piace molto l'idea di una pianta che "scorre" ai piedi delle altre e dà un tocco di colore al suolo.. (in effetti più che "tappezzante" dovremmo dire che fa da "coprisuolo"..)..
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Che bella di quel colore e che bella aiuola! Mi fa venire in mente le spirali di aromatiche hai presente?
SPIRALE1.bmp

Eh, si è proprio una clematis quella di mia suocera, sicura che faccia da coprisuolo? Lei ce l'ha rampicante... Ed è rosa. Secondo me fai benissimo ad associarla ad altre piante perchè in effetti quando perde le foglie è un pó bruttina...
 

kebby

Guru Giardinauta
..L'aiuola non era in progetto, le ho sempre detestate (da piccola erano gli unici punti in cui inciampavo e mi facevo male, mia nonna aveva solo rose e quelle pungono!!!:cry:)
Però mettendo a posto il giardino abbiamo trovato una marea di mattoni in tufo, li ho radunati tutti e pian pianino è venuta fuori l'idea di riutilizzarli così, per poter rendere più piacevole un punto del giardino che altrimenti verrebbe snobbato alla grande (ci devi andare apposta, nonostante si trovi proprio all'ingresso!).
Però continuano a non piacermi "nudi" e sto cercando di trovare tutti i modi per occultarli.. :D:D

Per le clematis come coprisuolo.. Ho trovato vari siti che le propongono in quel modo, e conosco un paio di ragazze inglesi (una è gallese, specifico sennò si offende :crazy:) che me lo hanno confermato. Praticamente la clem "striscia" aggrappandosi a quello che trova, va in orizzontale come se andasse in verticale, e si arrampica anche sui piccoli arbusti che trova..

Io ne vorrei una del gruppo di potatura 3 così quando è secca la poto tutta e lei riparte da zero, così posso provare a spingerla ogni anno verso un punto diverso :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Piccolo OT, mi autocito:

Praticamente la clem "striscia" aggrappandosi a quello che trova, va in orizzontale come se andasse in verticale, e si arrampica anche sui piccoli arbusti che trova..

..mi tornano in mente quei vecchi film dove per fare l'effettone speciale dei ladri che si arrampicavano sulla parete con la corda, giravano la telecamera a 90' e gli piazzavano un ventilatore dvanti per simulare l'effetto di gravità :D

Ora che ci penso, l'avevano fatto con Batman e Robin..
Batman%20and%20Robin%20Climbing%20walls.jpg
Quasi quasi ci pianto una clem Miss Bateman, per associazioni di nomi e idee.. :D:D:D

Fine dell'OT, scusate ma mi faceva ridere :D
 

Barbara82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! da quando ho comperato casa con il giardino è da un po' che cerco qualche idea per "aggiustare" il muretto in tufo del mio giardino (giardino tutto da fare e progettare). Poi finalmente ho scoperto questo post e questo fantastico forum.
Ho già un foglio pieno di appunti presi che metterò in opera non appena il tempo sarà più clemente!
Veniamo al punto.
Ho un giardino costituito da due scaloni (la casa è in collina) e poi da una parte più ampia per metà pavimentata. Le terrazze sono delimitate da un muretti di tufo non troppo stabili poichè artigianali (purtroppo li ho trovati così!) uno di questi è addirittura crollato:
Vedi l'allegato 135993

Come sistemarlo?
Ho pensato a 2 opzioni:
- sistemare il muretto di tufo sotto il pavimento in modo che si incastri e non casa
- sistemare il muretto a qualche centrimetro dal pavimento, riempire di terra e piantarci delle piante; ma ho paura che se non viene fatta una cosa stabile poi ricrolla tutto di nuovo!

Voi cosa fareste?
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta! Purtroppo non si riesce a vedere l'allegato.. Prova a inserirlo di nuovo dalla modalità avanzata oppure tramite un sito di hosting immagini esterno! :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Che bei muretti fioriti! Puoi mettere i nomi dei fiori vicino alle foto?
Molto belle anche le aiuole a centri concentrici e a spirale.
Complimenti a tutti!!!!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Grazie Datura!Incredibile avevo voglia di fare una meravigliosa aiuola rocciosa con l'aubrezia!!!!E poi leggo questo post!
Da non credere ho talmente tante cose che voglio realizzare nel giardino dei miei....e così tante idee....Questo anche grazie a te!:hands13:Che bello troppo brava Datura!:flower:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Kebby guarda cosa ho trovato sempre tra le pagine di questo splendido forum!!! non so se sia proprio adatta ai muretti ma potrebbe essere splendida nella tua aiola! sinceramente ci sto facendo un pensierino...
http://forum.giardinaggio.it/erbace...ntali/110887-perenne-settimana-lheuchera.html

Le Heuchere sono delle bellissime piante, come hai visto, disponibili in un incredibile quantità di colori e sfumature.
Queste sono le mie due piantine

rw8aa8.jpg
 
Alto