• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarificatori

pablo

Aspirante Giardinauta
Io ho preso quest'arieggiatore del video e funziona bene, sin troppo!! Forse sono io che mi sono spventato ma mettendolo al minimo sia con lame che con mollette.. fa tabula rasa!! Nel senso che rimangono si dei ciuffi d'erba ma anche tante zone di terra nuda e cruda.
E' cos'ì che dev'esere???? Non è che qualcuno può postare una foto leggibile e magari ravvicinata di una zona del prato dopo aver passato l'arieggiatore elettrico?? Io ripeto ho paura di rovinare il mio bel praticello fitto con questo attrezzo!!
 

Gokart

Aspirante Giardinauta
Si il funzionamento è identico e a prima vista anche le "linee costruttive" e gli accessori sono molto simili; mi chiedevo se fosse altrettanto "robusto" visto che mediamente costa il 35% - 40 % in meno rispetto a quello nel video.........
 

tonio

Florello
se il tuo prato non è sano con il passaggio dell'arieggiatore tira su tutto ,io lo faccio 2 volte all'anno ma di erba nè rimane e come.......dipende se è ben radicato.....viene via il feltro è l'erba morta
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Grazie Tonio, forse allora è proprio questo il problema, il prato ha poco meno di un anno di vita in aggiunta il terreno è argilloso...
 
M

marcobri

Guest
un anno di vita dovrebbe essere abbastanza maturo da sopportare un arieggiatura,evidentemente hai una radicazione approssimativa e nel passaggio si tira su tutto.ad ogni modo meglio andare a molle dopo un anno....magari il prossimo proverai a lame...
 
M

marcobri

Guest
che io ricordi,la prima arieggiatura "profonda" cioe' a lame va' fatta almeno su prato 2-3 anni.quella a molle,utile ad eliminare solo il feltro anche piu' giovane...
 

pablo

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!
Effettivamente avete ragione, non vedo tanto feltro pur facendo mulching e probabilmente con terreno asfittico come il mio non è ancora radicato benissimo, non necessita ancora di arieggiatura
 

GORMITA

Giardinauta
scusate se mi intrometto, io ho preso questo..da che parte si usa ?? :confuso:
posso usarlo adesso e seminare la settimana prossima ? grazie


 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usarlo da entrambi i lati, ovviamente dal lato con più lame sarà molto più faticoso agire ma arieggierai meglio, la prossima settimana potrai seminare, ma anche subito volendo.

cigolo
 

Gokart

Aspirante Giardinauta
Venerdì scorso ho acquistato l'arieggiatore/ scarificatore elettrico al Lidl.....Se tutto fila liscio ed il tempo tiene questo week lo provo e vi faccio sapere...
 

Gokart

Aspirante Giardinauta
Ieri con qualche gg di ritardo ho provato :hands13: lo scarificatore aquistato al LIDL su 450 mq di prato......
Devo dire che non si è comportato male; i 1300 watt i potenza del motore elettrico risultano essere la soglia minima per questo genere di attrezzature, infatti con un profondità di lavoro di 3 mm su terreno asciutto e erba rasata a 4 cm (per agevolare il lavoro è consigliabile anche una altezza inferiore, diciamo verso i 3 cm; qualcuno diceva una tacca in meno della solita altezza di taglio del rasaerba ) in alcuni tratti piu impegnativi i giri calavano vistosamente e se non si agevolava lo scarico si attivava la protezione termica per surriscaldamento....capitato 2 volte......:rolleyes:
Nulla di grave solo la scocciatura di aspettare qualche minuto per poi riprendere il lavoro.

La sacca di raccolta è utile ma è necessario affiancarsi un qualche contenitore ( carriola o altro) pronto a ricevere i 50 Lt di materiale estirpato che nel mio caso saturavo in poco più 15 mt., infatti, dopo una decina di scarichi, ho optato x far scaricare a terra e raccogliere successivamente utilizzando il trattorino taglia erba; così facendo però la raccolta è risultata essere meno accurata e in alcuni punti ho dovuto rifinire la raccolta con il rastrello e olio di gomito.

In sostanza un buon acquisto paragonabile in tutto e per tutto al modelo della Al-Ko ma con 30 % di spesa media in meno; ideale per superfici non superiori a 400 - 450 mq al max.

Ora vediamo quanto dura la prox settimana lo metto sotto con i rebbi a molle ( configurazione arieggiatore ) sopra i 200 mq del prato di mio padre.

Vi terro informati
 

alexbsc

Aspirante Giardinauta
@Gokart: come va con l'arieggiatore del lidl? Funziona ancora?

Io ho appena steso un nuovo prato a rotoli, quindi per quest'anno niente operazioni, al limite una passatina con quello manuale prima dell'inverno per togliere l'erba ingiallita sotto (tanto sono poco meno di 50mq) ma per i prossimi anni mi sarebbe utile qualcosa di elettrico.
In questi giorni c'è l'arieggiatore a 99 euro al lidl, credo sia sempre il solito e sto pensando di prenderlo.
Sai mica dirmi se l'altezza di lavoro è regolabile come su altri modelli di marca?

Ciao! ;)
 
Alto