• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarafaggi, sansevieria

danieler1981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho 4 Sansevieria in casa, nell'ultimo periodo ho notato che in un solo vaso ci sono almeno 3-4 scarafaggi.
La casa è molto pulita ed abbastanza lontana dalla campagna, quindi escludo possano essere venuti dall'esterno.
Più facile invece che erano presenti già nel terriccio (forse?).

La Sansevieria sta diventando secca, quando metto l'acqua gli scarafaggi escono rapidamente dal terriccio per poi spostarsi altrove ma sono veloci e quindi non facilmente prendibili.

Qualche rimedio per eliminarli prima che sia troppo tardi per la pianta?

Grazie.

D.

danieler1981

Aspirante Giardinauta
Ciao,

svasa e cambia terra, mettendo una miscela più drenante 8aggiungi almeno un 50% di inerti).
La terra vecchia buttala via.

Ste

Grazie, ma devo quindi togliere le Sanseverie una per una e metterle in un altro vaso?
E' un operazione che non credo aver mai fatto. Devo fare attenzione a qualcosa? Tipo stare attento a non rompere le radici o cosa?
Grazie, abbiate pazienza per le domande probabilmente banali.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sanseveria ha una radice tuberosa con tante radici più piccole attaccate.
Tipo questa:

1638876129575.png

Svasa, tirando via le piante, e cerca di pulire la terra attorno alle radici (aiutati con un getto leggero di acqua tiepida e non ti preoccupare se si rompe qualche radice).
Poi prendi un foglio di carta e corica sopra le piante senza terra, così come sono nella foto.
Lasciale a "radice nuda" ed all'ombra per 3 o 4 giorni in modo tale che le eventuali ferite alle radici si cicatrizzino.

Prendi un vaso leggermente più capiente e con i fori di scolo.
Fai una miscela con 50% terra e 50% inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati...basta NON METTERE argilla espansa).
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso. Sopra metti un po' di miscela. Sistema le piante e riempi il vaso in modo che il filo della terra arrivi a circa due dita dal bordo superiore del vaso.
La terra, a risultato finito, deve arrivare alla stessa altezza di prima (le piante non devono essere interrate ne di più ne di meno).
Pressa bene la terra con le mani e non bagnare per una settimana.
trascorso questo tempo bagna bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Butta l'acqua in eccesso ed il gioco è fatto.
Le volte successive bagna quando la terra è asciutta anche in profondità.

Ste

danieler1981

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, tantissimo!
Un ultima domanda, giusto per mia personale conoscenza.
C'è un motivo per cui bisogna cambiare tutto il terreno invece di magari usare un insetticida che semplicemente liberi il terriccio dagli scarafaggi?

Grazie ancora per tutto quello che hai scritto.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ci sono scarafaggi la terra non è tanto buona ed è troppo umida.
La sansevieria si cura come una pianta grassa ed ha bisogno di terreno molto drenante.
Potresti prendere la terra, separarla dalla pianta, trattarla con un insetticida (facendo almeno un paio di trattamenti), mescolarla agli inerti e poi riutilizzarla.
Avresti, dopo una ventina di giorni, una terra senza insetti ma, in ogni caso, già esaurita dal precedente utilizzo (e quindi dovresti iniziare subito a concimare).

Tanto vale prendere un sacchetto di terra nuova che non contiene insetti ed è integra dal punto di vista dei nutrimenti.
A quel punto diventa inutile far tutta la procedura precedente per bonificare la terra. Tanto vale buttarla via.

Ste

danieler1981

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti siete stati preziosissimi.

La sola idea che simpatici animaletti stavano mangiando la pianta da sotto terra è da film horror.
L'ho vista giorno per giorno deperire, ed alcune delle piante sono appassite.
E poi questi scarafaggi uscire dalle piante. Che orrore.

Grazie mille a tutti.

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ma sei sicura che siano scarafaggi? Mi sembra strano che si mettano nella terra, non è che sono altri animaletti?
esatto, anche io ho qualche dubbio che siano proprio blattoidei (comunemente detti scarafaggi). Questi preferiscono di gran lunga cibarsi di resti che si trovano in cucina o negli scarichi del bagno

danieler1981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

innanzitutto rispondo dicendo che grazie ai vostri consigli tutte le piante sono salve, eccetto una che aveva perso completamente le radici per via di questi animaletti. Le altre piante avevano perso molte radici, ma non tutte.

Riguardo gli scarafaggi, non erano 'blattoidei'. Purtroppo non ho fatto nessuna foto, perché non era piacevole.

Grazie a tutti dei consigli, siete stati preziosissimi e gentilissimi.

D.