• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambio di consigli (in cucina)!

M

martam

Guest
dato che da quando sono entrata in questo forum non faccio altro che chiedere consigli,vorrei rendermi utile anch'io....:eek:k07:

in giardino sono una vera frana ,ma in cucina me la cavo molto bene,o almeno credo ,dato che c'è la lista d'attesa per le cene organizzate a casa nostra!

perciò se qualcuno ha bisogno d'aiuto eccomi qua a sua disposizione!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Clorophilla

Florello
ma beneeeeeeeeee, abbiamo lo chef ufficiale del forum :hands13: .....non mancherò di interpellararti, stanne certa :food: :food: :froggie_r

M

Mary74

Guest
Ne approfitto subito: devo cucinare per la prima volta il coniglio non intero ma tagliato a pezzi.
Mi consiglieresti una ricettina che non prevede l'aglio?
Grazie :flower:

daria

Master Florello
Avrò un po' di gente a pranzo i primi di maggio, l'idea è quella di un barbecue...stupiscimi con un menù che si distingua dalla solita salamella e melanzana, che lasci tutti a bocca aperta, satolli e naturalmente che costi poco :D :D :flower:
Graziieeeeee :)

M

martam

Guest
Mary74 ha scritto:
Ne approfitto subito: devo cucinare per la prima volta il coniglio non intero ma tagliato a pezzi.
Mi consiglieresti una ricettina che non prevede l'aglio?
Grazie :flower:

:confuso: coniglio allo zafferano...semplicissimo:

rosola il coniglio nell'olio con sale e pepe
aggiungi dello scalogno tritato(tanto o poco a seconda dei gusti)
versaci mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare
copri con coperchio e cuoci(30 min.circa)
sciogli 1 bustina di zafferano in un po' d'acqu e versa sul coniglio
10 min. ancora....ed è pronto!

a me piace tanto....se non ti piace lo zafferano ci risentiamo:lol: :lol: :lol:

M

martam

Guest
daria ha scritto:
Avrò un po' di gente a pranzo i primi di maggio, l'idea è quella di un barbecue...stupiscimi con un menù che si distingua dalla solita salamella e melanzana, che lasci tutti a bocca aperta, satolli e naturalmente che costi poco :D :D :flower:
ci penso:confuso:

secondo me dovresti puntare su quello che accompagni alla grigliata, perchè se vuoi fare la carne siamo alle solite wurltel salamelle costate costine o polletti (che a me piacciono tanto):D :D alla fine sono quelle le cose!
però fammi riflettere ...presto avrò qualche idea anche per te:food: :food: :food:

imbranata

Giardinauta
Scusa l'intrusione martam..
Daria per il barbecue potresti optare per tante verdurine, radicchio, peperoni, cipolle, zucchine, patate, oppure formaggi tomini, scamorza, pecorino, oppure fai le bruschette, fai arrostire il pane e poi aggiungi pomodori e basilico, prosciutto e formaggio, spinaci (variante di quelle al cavolo nero), fagioli cannellini e altro che ti dice la fantasia (a me piacciono anche con aglio olio sale e pepe).
In alternativa c'è il pesce, è più caro, ma l'anno scorso a pasquetta mi sono pappata dei calamari che me li sogno ancora e non vedo l'ora che torni pasquetta!!

Clorophilla

Florello
imbranata ha scritto:
Daria per il barbecue potresti optare per tante verdurine, radicchio, peperoni, cipolle, zucchine, patate, oppure formaggi tomini, scamorza, pecorino, oppure fai le bruschette, fai arrostire il pane e poi aggiungi pomodori e basilico, prosciutto e formaggio, spinaci (variante di quelle al cavolo nero), fagioli cannellini e altro che ti dice la fantasia (a me piacciono anche con aglio olio sale e pepe).
In alternativa c'è il pesce, è più caro, ma l'anno scorso a pasquetta mi sono pappata dei calamari che me li sogno ancora e non vedo l'ora che torni pasquetta!!

Quoto Imbry!! Sono squisiti anche gli spiedini di pesce, una bontà!:food:

daria

Master Florello
imbranata ha scritto:

Si, mia cara Imbry, credo proprio che opterò per tante belle verdurine miste, sicuramente le buonissime bruschette e penso che i polletti consigliati dalla gentile martam, buonie succulenti andranno benissimo, il tutto accompagnato con del vinello fresco e per finire una super-macedonia di frutta :) :eek:k07: :D
Mi auguro solo di non dover accendere la stufa... considerato il tempo che c'è oggi in Milano e dintorni :angue:

imbranata

Giardinauta
daria ha scritto:
Si, mia cara Imbry, credo proprio che opterò per tante belle verdurine miste, sicuramente le buonissime bruschette e penso che i polletti consigliati dalla gentile martam, buonie succulenti andranno benissimo, il tutto accompagnato con del vinello fresco e per finire una super-macedonia di frutta :) :eek:k07: :D
Mi auguro solo di non dover accendere la stufa... considerato il tempo che c'è oggi in Milano e dintorni :angue:

e poi ci inviti tutti si?? :food: :food: :food:

M

martam

Guest
imbranata ha scritto:
ma che intrusione!figurati!tutti i consigli sono bene accetti!anche perchè io in quanto a rigliate non avevo molte idee.
buoni i tuoi suggerimenti:hands13: io alle verdure non ci pensavo perchè non ne vado matta però se piacciono è una buona idea...il pesce l'avevo scartato perchè costa di più....bruschette?che buone mangerei solo quelle!:food: :food:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Che bel 3D!!! Posso approfittare anche io?
Io sono appassionata di sformati di verdure li adoro ma non mi vengono mai come quelli che mangio al ristorante, soffici soffici e molto saporiti. Mi saresti una bella ricettina? I vegetali che preferisco sono broccoli, carote, patate.
Grazie Mille!

M

martam

Guest
ErikaErika ha scritto:
Che bel 3D!!! Posso approfittare anche io?
Io sono appassionata di sformati di verdure li adoro ma non mi vengono mai come quelli che mangio al ristorante, soffici soffici e molto saporiti. Mi saresti una bella ricettina? I vegetali che preferisco sono broccoli, carote, patate.
Grazie Mille!
tortino di patate e funghi::food:

ingredienti:patate tagliate(crude) a filetti con tritaverdura,champignon a lamelle,emmental anch'esso grattuggiato
  • metti in un padellino piccolo antiaderente un po' di patate in olio caldo
  • lasciale rosolare finche si attacchino tra loro
  • aggiungi(sopra)un po' di funghi (che prima hai fatto trifolare)
  • aggiungi un po' di formaggio
  • termina con un po' di patate e lascia cuocere 2 minuti
  • giralo come una frittata e cuoci 2 minuti ancora
:sembra complicato ma non lo è!penso che tu possa usare il formaggio che vuoi e altre verdure se non ti piacciono i funghi
:lol: :lol: :lol:

M

martam

Guest
ErikaErika,dimenticavo...non ho segnato le quantità perchè io vado sempre ad occhio,per questa ricetta credo lo possa fare anche tu.

M

martam

Guest
daria ha scritto:

mancava la ciliegina sulla torta alla tua grigliata....
frutta !anch'essa su barbeque....quella che vuoi ,prima "impanala" nello zucchero...vedrai che piacera!l'ananas è ottima!:food: :food:

luckybamboo

Florello Senior
EVVIVA abbiamo la cuoca :D

io avrei bisogno di consigli su come cucinare il pesce....lo adoro ma non l'ho mai cucinato, a parte la classica trota al cartoccio o ai ferri....

Alto