• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scaletta portavasi

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
Sarei interessata all'acquisti di ripiani potravasi a scaletta, simili (per farvi vedere la forma) a quelli della foto, a prezzi economoci?
Ne cercavo possibilmente un portavasi, con con 3 ripiani.

http://www.progreenstore.it/pimages/pict1064_121352_small_63.jpg

i ripiani non devono per forza essere in metallo, ma va bene anche qualsiasi altro materiale (plastica, legno ecc.)

grazie a chiunque sappia darmi informazioni

piccola lithops

decky

Florello Senior
Ciao :)
Datura Rosa aveva postato delle foto di ripiani , tra cui uno in particolare era veramente caruccio ( per i miei gusti ) . Prova a cercare nei suoi messaggi .

S

scardan123

Guest
Perché non lo costruisci tu della misura che vuoi?
Sembra facile!
Da un ferramenta o brico compri dei ferri dritti, e li avviti per fare la struttura: basta semplicemente fare una serie di L dritte e rovesce (ogni lato una L grande diritta e due L piccole ribaltate, a vedere la foto).
Sopra, per il ripiano, metti un asse di legno con 3-4 mani di impregnante da esterni.
Fatto.

xadax

Giardinauta Senior
Perché non lo costruisci tu della misura che vuoi?
Sembra facile!
Da un ferramenta o brico compri dei ferri dritti, e li avviti per fare la struttura: basta semplicemente fare una serie di L dritte e rovesce (ogni lato una L grande diritta e due L piccole ribaltate, a vedere la foto).
Sopra, per il ripiano, metti un asse di legno con 3-4 mani di impregnante da esterni.
Fatto.

straquoto......anche io sono della stessa idea, ti divertiresti un mondo:froggie_r

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non posso che essere d'accordo sul fai da te,basta che guardi il mio album x rendertene conto!ciao ciao

miky80

Maestro Giardinauta
ciao, io me la sono fatta costruire in legno su misura dal mio lui...ma te la sconsiglio!!!(ps: io l'ho messa in giardino)
se prende acqua il legno tende a gonfiarsi :martello:e oltretutto saresti costretta a munire tutte le piante di sottovaso se non vuoi che l'acqua di scolo di una ti finisca in un'altra:martello2
:Saluto: michela

Acritero

Aspirante Giardinauta
si, con l'acqua il legno si gonfia, marcisce e si deforma, però puoi usare un impregnante all'acqua finitura cera, di buona qualità, tre o quattro mani (la prima bella carica così penetra a fondo). ci sono molti colori e per 2/3 anni non ci pensi più, poi lo carteggi un pò e vai con un'altra passata........altri 2/3 anni.Per capirci: è quello che si usa per le finestre recenti (che di pioggia ne prendono.....). Non usare smalti o filmogeni perchè col sole e il caldo si sfogliano di brutto. ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E usare una lamiera forata così l'acqua scola da sola?Basterebbe una mano di antiruggine e il colore e dura x anni!

Commelina

Master Florello
ho recuperato un pezzo di scala non più utilizzabile, l'ho passata con l'impregnante poi prendendo la misura delle due balconette ho piegato un ferro piatto per sostenerle agganciate alla scala. considerando che tutto il materiale è di recupero il risultato non è neanche male :rolleyes:. Ho preso l'idea da una foto nel post aperto da Marco837 sugli arredi da giardino.

DSC03810.jpg

Ultima modifica:

mergonara

Aspirante Giardinauta
complimenti!

brava commelina,
mi piace moltissimo, più di quelle che vedo in vendita.

vorrei farla anche io perchè con le piante mi piace molto abbinare gli oggetti recuperati, hanno veramente un fascino particolare che non trovi in nessun oggetto nuovo "fatto apposta per le piante"

saluti cari - mergonara

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao, io me la sono fatta costruire in legno su misura dal mio lui...ma te la sconsiglio!!!(ps: io l'ho messa in giardino)
se prende acqua il legno tende a gonfiarsi :martello:e oltretutto saresti costretta a munire tutte le piante di sottovaso se non vuoi che l'acqua di scolo di una ti finisca in un'altra:martello2
:Saluto: michela

grazie, comunque ho già una panchina lunga in legno ricoperto di impregnante per legno di un colore velato. La tengo appoggiata appena dietro le colonne che sorreggono il portico quindi al cofine tra il coperto e il non, in questo modo le piante si bagnano solo se piove di traverso. Per avere le piante belle ordinate, ho preso sottovasi rettangolari di varie misure. In ogni sottovaso inserisco piante dalle esigenze di acqua e luce simili.
La scaletta starebbe di fianco alla panchina, quindi prenderebbe pochissima acqua.
Seguendo i vostri consigli l'ho commissionata ad un amico falegname, a tre gradini della misura del sottovaso più grande che ho.

artemide

Florello Senior
ciao,
ho visto queste "scalette" sul sito www.d-mail.it.
Clicca nel settore garden (in alto della pagina) e "all'aria aperta", ci sono anche queste scalette in metallo verniciato di bianco a 3 ripiani a € 29,90 , e anche angolari a € 25,90
Fanno anche vendita on line (io in passato avevo comprato qualcosina) e sono piuttosto veloci nella consegna dei prodotti.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
ho visto queste "scalette" sul sito www.d-mail.it.
Clicca nel settore garden (in alto della pagina) e "all'aria aperta", ci sono anche queste scalette in metallo verniciato di bianco a 3 ripiani a € 29,90 , e anche angolari a € 25,90
Fanno anche vendita on line (io in passato avevo comprato qualcosina) e sono piuttosto veloci nella consegna dei prodotti.

grazie mille!

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao,
io ho visto dei potravasi come li cerchi tu al Viridea di Rodano (ma penso che ci siano a tutti i Viridea). Il prezzo se non ricordo male 28-30€.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:ciao commelina,ho visto adesso il tuo post e mi piace molto l'idea della scala che vorrei realizzare.ma il ferro come lo hai piegato?:confused:
e poi hai qualche altra idea da passarmi?:love_4::Saluto:

Alto