• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scala con fioriere laterali

frgen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!http://www.giardinaggio.it/forum-g/images/smilies/froggie_red.gif
Mi potreste aiutare ?
Ho fatto costruire nel mio giardino una scala in muratura con delle fioriere laterali che mi piacerebbe "abbellire" con delle piante appropriate.
La casa si trova in collina ( mt.450 circa s.m.) e la scala risulta esposta ad est, in posizione abbastanza soleggiata.
Bastano queste notizie a "venirmi in aiuto" ?
saluti
francescohttp://www.giardinaggio.it/forum-g/images/smilies/Saluto.gif

cancy

Aspirante Giardinauta
BENVENUTO :froggie_r
Dovresti aggiungere al tuo profilo la località dove abiti(per il clima!) e magari anche una foto della scala:Saluto:

frgen

Aspirante Giardinauta
Abito nell'interland di Catania,
per la foto non riesco a comprimela per allegarla alla risposta ( hai un metodo?)
ti ringrazio, comunque, per l'aiuto
francesco

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Frgen:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

C

cerchina

Guest
Abito nell'interland di Catania,
per la foto non riesco a comprimela per allegarla alla risposta ( hai un metodo?)
ti ringrazio, comunque, per l'aiuto
francesco

Ciao frgen e benvenuto:froggie_r allora andiamo con ordine: per prima cosa dovresti completare il tuo profilo in modo che la località in cui abiti compaia ad ogni tuo messaggio. Per far questo clicca in alto su pannello di controllo e vai all'opzione "modifica profilo".
Per le foto purtroppo non è più possibile inserirle direttamente sul forum per cui devi crearti un fotoalbum su internet, uno dei più usati qui è un tale photobucket. Quindi ti colleghi a questo fotoalbum e poi potrai postare le foto da lì.
Se vai nella sezione "parliamo di tutto un po'" troverai delle indicazioni in merito.
Io non posso aiutarti più di così perchè sono la più imbranata del forum col PC:martello: ma se ci sono riuscita io ce la farai senz'altro anche tu.

M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta anche da me.
Ti passo tutte le istruzioni, anche per la compressione della foto:
Per l'inserimento delle immagini l'icona è sulla barra degli strumenti nella finestra per la risposta, passa sopra con il mouse se non la riconosci, poi clicca.
Una volta cliccata si apre una finestrella all'interno della quale deve essere digitato l'URL (cioè l'indirizzo http:// www .ecc) dell'immagine. L'immagine infatti deve essere caricata (PRIMA di poterla inserire nel forum) su uno spazio web (non è possibile prelevarla direttamente dal proprio PC); potete inserirla sullo spazio gratuito che vi offre il vostro provider oppure utilizzare un servizio di album fotografico gratuito tipo esempio www.photobucket.com , Yahoo! Geocities o Webshots (ma in quest'ultimo caso le foto non sono inseribili direttamente nel messaggio, occorre linkarle), ecc. Una volta caricata su uno di questi spazi vi copiate l'URL e lo inserite nella finestrella che appare cliccando l'icona, stando attenti che la scritta "http://" compaia una sola volta. Cliccate OK e se tutto va bene l'immagine compare immediatamente nel corpo del messaggio che state scrivendo (tranne, appunto, nel caso di utilizzo dell'album di Webshots).

PRIMA di caricare le foto sullo spazio web è buona norma ridurne le dimensioni in modo che sia visibile in una schermata senza dover scorrere la barra inferiore. Non avendo altro a disposizione il modo più semplice per gli utenti del sistema operativo Windows è quello di utilizzare il programma PAINT di corredo (lo trovate nel menu Accessori), in questo modo:

Aprire Paint e scegliere dal menu File la voce Apri; nella finestrella che si apre selezionare il percorso della foto sul vostro PC e cliccare OK: la foto apparirà. Nel menu Immagine scegliere la voce Allunga/Inclina. Nella nuova finestrella inserire nelle prime due voci una percentuale diversa dal 100 che mostrano, ad esempio 50% dovrebbe essere sufficiente. L'importante è che venga messo lo stesso numero in entrambe le dimensioni (lunghezza e larghezza); gli altri campi possono essere lasciati come sono, poi cliccare OK. La foto appare rimpicciolita. Potete controllare sia le dimensioni in centimetri (o pixel) che in byte cliccando Attributi sempre dal menu Immagine.Salvare l'immagine ridimensionata (anche con un nome diverso volendo conservare l'originale) e poi caricarla sullo spazio web.

Ultima modifica di un moderatore:

frgen

Aspirante Giardinauta
scala con fioriera

Ringrazio tutti per il vs. aiuto.
Onestamente non sapevo come fare per la foto!!!!
Mi scuso se ho fatto degli errori, ma è la prima volta che mi inserisco in un forum.
Comunque, ho aggiornato il mio profilo ed ho allegato( o almeno spero) a questa mia, la scala "da sistemare".
A presto
ciao
francesco

scala.jpg

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Bene Francesco, molto bella la tua scala e con un'aria così mediterranea...:cry: :cry: Che misure hanno le tue fioriere? intendo la larghezza e la profondità della parte in cui andrà la terra.
E' importante per scegliere le piante in base allo sviluppo radicale.
Così d'emblé mi vengono in mente lavande e rosmarino prostrato, ma mi piacerebbe anche una cactacea sulle due fioriere superiori, qualcosa di eretto. A proposito cos'è la pianta che si vede dietro? sembra un fico d'India ma non capisco bene.

frgen

Aspirante Giardinauta
Risposta a Cerchina

Grazie per gli apprezzamenti, in effetti sto' rinnovando il giardino ( spendendo, anche una "cifra") e cerco "consigli" per ottenere qualcosa che mi soddisfi.
Hai ragione, ho dato una impronta "mediterranea", ma d'altra parte, vivendo in sicilia, il sole ci accompagna un po' in tutte le cose che facciamo!!!!
Le fioriere laterali hanno una pianta quadrata di circa 1 mt per lato e profondita' di 1.5 mt.
Dietro hai ben notato una enorme pianta di fico d'india, che sara' ridimensionata per permettere la sistemazione del deposito che si vede in lontananza.
A fianco alla scala gia' esiste un arbusto, abbastanza alto, che mi copre i serbatoi dell'acqua, per cui le piante da inserire nei gradoni devono abbinarsi a tale vegetazione.
Forse ho complicato il "problema", ma sono a disposizione per fornire ulteriori particolari, ringraziandoti fin da adesso per i consigli.
ciao
scala_4.jpg

scala003.jpg

scala002.jpg

C

cerchina

Guest
Francesco sai che non capisco che pianta sia quella già esistente?

Ti piacciono le cactacee? perchè a me piacerebbe mettere un cacto a portamento verticale, o un'agave, nelle prime due fioriere in alto e poi appunto lavande e rosmarino prostrato.
Oppure anche dei gerani rossi ma non i parigini quelli con quei bei fiori rossi ciccioni, semprechè non li trovi un po' scontati.
Ma devo ancora pensarci.

frgen

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe qualcosa di "particolare", che non si estenda troppo in altezza, magari un bel roseto, con colori diversi!!!
Riguardo all'arbusto, è cresciuto da solo! Se vuoi potrei fare qualche foto un po' piu particolare, riusciresti a classificarlo?
ciao

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Mi piacerebbe qualcosa di "particolare", che non si estenda troppo in altezza, magari un bel roseto!!!
P.S. non si evidenzia piu' il mio avatar, mi sapresti dire il motivo ?

ciao

Aaaahh! vuoi le rose!!!!allora qui si apre un capitolo infinito.
Non possono essere rose troppo grandi ma devono poter venire bene in vaso.
C'è una vastissima categoria di rose che si chiamano tappezzanti e che non crescono troppo in altezza.
Se posti la questione nel forum delle rose vedrai che si scatenerà l'ira di Dio:lol: :lol:
Scherzo nel forum delle rose ci sono veramente persone molto esperte e preparatissime.
Comunque tu vorresti rose in tutte le fioriere o preferisci avere due rose nelle fioriere in alto e poi altre piante?
personalmente non rinuncerei alla lavanda però...dovrebbe essere una lavanda particolare tipo la L. stoechas o la L. angustifolia 'Hidecote'
Ti consiglio di cercare le due varietà in rete per renderti conto della loro bellezza (e particolarità)
Per le rose devo pensarci un attimo poi ti dico (anche se per questo io aprirei un nuovo post sul forum apposito completo di foto ma prima decidi se vuoi tutte rose o no così puoi fare una richiesta più mirata).
Io il tuo avatar lo vedo:Saluto: :Saluto:

frgen

Aspirante Giardinauta
Eventualmente si potrebbero mettere in gradoni dello stello livello piante uguali. In maniera da avere tre livelli con piante diverse!!

Che ne pensi?

Mi daresti l'indirizzo dei qualche sito dove poter "vedere" le piante che mi consigli?

ciao

Ultima modifica:

cancy

Aspirante Giardinauta
Puoi andare su google nella parte delle immagini e fare una ricerca.Poi volevo chiederti dove conduce la scala e se hai un sentiero o vuoi farlo,se si sarebbe utile agli esperti una foto dal punto di vista di chi arriva alla scala per scenderla

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Eventualmente si potrebbero mettere in gradoni dello stello livello piante uguali. In maniera da avere tre livelli con piante diverse!!

Che ne pensi?

Mi daresti l'indirizzo dei qualche sito dove poter "vedere" le piante che mi consigli?

ciao

beh questo lo davo un po' per scontato perchè altrimenti si fa disordine.
Per quanto riguarda internet sei cascato sulla peggio imbranata del forum, prova a fare coem ti dice Cancy...poi magari qualcuno ti dirà di più...
Potresti provare a collegarti anche ad un sito di qualche vivaio ben fornito, spesso hanno dei cataloghi on-line con le foto delle loro piante.

RosaeViola

Master Florello
Per vederne un bel po', vai sulo sito di Priola: www.priola.it

Ti si apre una schermata e devi entrare nella sezioni perenni e aromatiche e poi da lì, selezionare le voci che ti interessano.

frgen

Aspirante Giardinauta
Puoi andare su google nella parte delle immagini e fare una ricerca.Poi volevo chiederti dove conduce la scala e se hai un sentiero o vuoi farlo,se si sarebbe utile agli esperti una foto dal punto di vista di chi arriva alla scala per scenderla
Scusate il ritardo con cui mi faccio sentire, ma ho avuto "problemi di lavoro", per cui non ho avuto tempo da dedicare al mio "pollice verde".
La scala, al momento non conduce a nulla, in quanto faro', a breve, sistemare la parte superiore del giardino, per cui dalla sommita' della scala si aprira' un sentiero in pietra lavica che portera' verso un giardino roccioso, che,ancora non esiste,ed anzi ,quanto prima vi chiedero' "lumi", anche per questo!!!.
Allego ulteriori foto della scala, con vista da sopra.
In fondo, dopo il mio pastore tedesco, c'è pure una aiuola da "allestire"!!!!( avete qualche idea in merito?)
Riguardo l' idea di mettere delle rose nei gradoni, magari con colori a sfumare
della stessa gradazione, sarebbe interessante.
Ma in inverno i gradoni sarebbero spogli!!!!
Si dovrebbero accompagnare con arbusti sempreverdi e con qualche affinita', almeno nel colore.Che ne dite?
saluti
francesco

scala_4002.jpg

Ultima modifica:

cancy

Aspirante Giardinauta
Hai proprio un bel giardino!
Secondo me l'idea delle rose è stupenda ma ti conviene farti consigliare nella sezione delle rose,anche perchè sicuramente potranno farti vedere gli accostamenti rose/altro che hanno nei loro giardini.Il tutto poi dovrebbe armonizzarsi con il futuro giardino roccioso...hai un sacco da fare!
Anche io sono in fase di progettazione:confuso: :confuso: ma sono ancora troppo inesperta per darti consigli,passo il testimone agli esperti!:D :love_4:

Alto