• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scaevola e hibiscus

fedale

Aspirante Giardinauta
Ho comprato queste due piante e le ho sitemate in terrazza dove prendono il sole pieno dalle 14.00 al tramonto.

la scaevola è in una fioriera 80 x 30 insieme ad un solanum.
L'hibiscus (son tre piante di 30 cm.) in una ciotola diam. 50.

Il problema...la scaevola è sofferente, vedo che il verde non è più il verde di quando l'ho comprata; l'hibiscus sembra sano ma il verde brillante delle foglie della pianta appena acquistata non è più lo stesso e mi pare di notare delle macchioline più chiare.

Che faccio li sposto in una posizione dove prendano meno sole o che prendano più il sole della mattina piuttosto che quello del pomeriggio?

E poi, per l'hibiscus...dopo che il fiore appassisce, è meglio che lo stacchi per favorire la fioritura?

gianfra

Guru Giardinauta
per la scaevola non so che dirti, per l'hibiscus le macchie più chiare potrebbe essere l'evaporazione dell'acqua se annaffi un po a pioggia se no potrebbe essere mal bianco, ma onestamente a me non si è mai verificato.

Riguardo ai fiori appassiti togli tanto poi cadono da se nel giro di 3/4 giorni.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ho comprato queste due piante e le ho sitemate in terrazza dove prendono il sole pieno dalle 14.00 al tramonto.

la scaevola è in una fioriera 80 x 30 insieme ad un solanum.
L'hibiscus (son tre piante di 30 cm.) in una ciotola diam. 50.

Il problema...la scaevola è sofferente, vedo che il verde non è più il verde di quando l'ho comprata; Che faccio li sposto in una posizione dove prendano meno sole o che prendano più il sole della mattina piuttosto che quello del pomeriggio?

Ciao:)
La scaevola ama il pieno sole, fiorisce di più. Quindi io non le cambierei di posizione. Dicono che resiste alla siccità, ma per esperienza personale posso dirti che ama essere bagnata e concimata con concime liquido per piante fiorite diluito nell'acqua delle annaffiature abbastanza spesso. La tua continua a fiorire? La stai concimando? Se le foglie hanno una patina biancastra è probabilmente il mal bianco, ma se il verde è solo un pò sbiadito, allora potrebbe essere mancanza di concime o mancanza d'acqua. Potresti postare una foto della pianta?

fedale

Aspirante Giardinauta
Ciao:)
La scaevola ama il pieno sole, fiorisce di più. Quindi io non le cambierei di posizione. Dicono che resiste alla siccità, ma per esperienza personale posso dirti che ama essere bagnata e concimata con concime liquido per piante fiorite diluito nell'acqua delle annaffiature abbastanza spesso. La tua continua a fiorire? La stai concimando? Se le foglie hanno una patina biancastra è probabilmente il mal bianco, ma se il verde è solo un pò sbiadito, allora potrebbe essere mancanza di concime o mancanza d'acqua. Potresti postare una foto della pianta?

Per la foto, mi spiace ma non ho la digitale.
La scaevola appare solo sbiadita...i fiori ci sono, i rami son turgidi ma le foglie son sbiadite e non in piena forma. La mia impressione è che stesse soffrendo il caldo e l'ho lasciata nella stessa posizione parzialmente riparata da una succulenta che essendo un piccolo alberello la sovrasta.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per la foto, mi spiace ma non ho la digitale.
La scaevola appare solo sbiadita...i fiori ci sono, i rami son turgidi ma le foglie son sbiadite e non in piena forma. La mia impressione è che stesse soffrendo il caldo e l'ho lasciata nella stessa posizione parzialmente riparata da una succulenta che essendo un piccolo alberello la sovrasta.

Se i rami sono turgidi allora significa che non sta soffrendo nè il caldo nè la sete. Magari è solo un pò esaurita e probabilmente ha bisogno solo di un pò più di concime e magari di una sfoltita dei rami più lunghi per favorire l'emissione di nuove diramazioni.
Ogni quanto la concimi? Quando le tenevo in vaso ( esposte a sud) le concimavo spesso a basse concentrazioni e le bagnavo tutti i giorni quando faceva caldo. Se tardavo le trovavo tutte ammmosciate. Ora ne ho una che però ho piantato in piena terra e lentamente sta colonizzando lo spazio attorno

Queste sono le mie scaevole due anni fa verso questo periodo

scaevole3.jpg

fedale

Aspirante Giardinauta
Ileana le tue scaevola sono bellissime!

La pianta l'ho comprata un paio di settimane fa quindi le ho dato una volta sola del sangue di bue. Siccome avevo letto che non ama essere troppo annaffiata, forse sto sbagliando in questo...magari poca acqua ma tutti i giorni è più indicato.
Mi dici di tagliare un po' i rami...cioè taglio un pezzetto all'apice dove ci sono i fiori?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ileana le tue scaevola sono bellissime!

Grazie:ros: Io ,appena comperate, le ho subito rinvasate in vaso più grande, curando molto il drenaggio.
La pianta l'ho comprata un paio di settimane fa quindi le ho dato una volta sola del sangue di bue. Siccome avevo letto che non ama essere troppo annaffiata, forse sto sbagliando in questo...magari poca acqua ma tutti i giorni è più indicato.
Mi dici di tagliare un po' i rami...cioè taglio un pezzetto all'apice dove ci sono i fiori?

Taglia la cima dei rametti più lunghi solo se vedi che "fila", nel senso che si spoglia all'interno, portando solo rami lunghi lunghi e radi con i fiori in cima.
Se fossi in te non darei sangue di bue ( contiene azoto e promuove principalmente la crescita vegetativa, ma non la fioritura), mi orienterei invece verso concimi che contengano potassio e fosforo, più che azoto per promuovere la fioritura. Vanno bene tutti quelli per piante da fiore, anche quelli che si usano comunemente per i geranei o le surfinie. Dimezza le dosi indicate e somministralo più spesso e vedrai che la tua scaevola "esploderà"!:D
Non bagnare troppo, però:bagna solo quando il terreno inizia ad asciugarsi o vedi che la pianta "va giù".

fedale

Aspirante Giardinauta
Grazie Ileana.
Mi sa che la metto in un altro vaso e curo meglio il drenaggio. Oltratutto mi pare che in questa fioriera ci fosse anche un misto di terriccio per acidofile. Poi non mi piace molto perchè non ha i fori sotto e così non riesco a capire se ci può essere un ristagno d'acqua.
Speriamo di salvarla perchè la vedo sempre più sofferente.

Alto