• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scacciare gli uccelli dai panni stesi

matteoraggi

Aspirante Giardinauta
A parte l'utilizzo di cd musicali per i quali bisognarebbe tenere sempre acceso di giorno uno stereo che in automatico si spegne la sera e si accende al mattino, disturbando i vicini in estate e facendomi passare per pazzo in inverno ai passanti.
Quali soluzioni si possono usare per impedire agli uccelli di sedersi sui fili dei panni stesi e farci la cacca sopra?

robmel

Giardinauta Senior
Da noi a Milano per non far avvicinare i piccioni ai balconi, ci mettono dei pezzi di carta stagnola (quei rotoli di alluminio per avvolgere gli alimenti) attaccati ai fili con le mollette dei panni. Io non so se funziona perche' i panni li stendo in una loggia riparata e gli uccelli li' non vanno, pero' potresti provare. Devono essere abbastanza lunghi da svolazzare un po' ... ciao

miciajulie

Fiorin Florello
anche le girandole almeno inizialmente tengono lontani i volatili, poi questi capiscono che sono innocue e... puf... le girandole perdono efficacia. nei condomìni mettono anche degli 'spunzoni', come dei ferri da calza con punta verso l'alto, ravvicinatissimi, sulle grondaie. che rende la zona off-limits ai pennuti. il metodo migliore è o stendere quando è buio, o essere presenti in casa quando c'è biancheria stesa. gli umani li tengono lontani. se non si può, e mica sempre si può ovviamente, non saprei:confuso:
e la cacca degli uccelli non è una 'benendizione'. questo invece lo so:cool:
ma è zona con enorme presenza di volatili o nei dintorni ci sono pochi fili su cui possano sostare? certo, bel guaio

rocco.co

Guru Giardinauta
Inventarsi un circuito a basso voltaggio che li indisponga?
Per proteggere la frutta uso sagome di gufi in metallo ed un finto rapace simil imbalsamato..
Però non li lasciare fissi che sennò capiscono

daria

Master Florello
mio nipote, come ultima spiaggia, li ha sterminati a fucilate :fifone2: avendo davvero provato prima con ogni mezzo, financo la persuasione :D

cleome

Giardinauta Senior
Scherzi a parte, è un problema serio, soprattutto perchè le macchie poi sono difficili da levare e hai la mia più grande partecipazione. Non so come siano disposti i fili per stendere i panni, ma disporre orizzontalmente sopra i fili un telo di plastica? Giusto sopra i fili? Con me funziona:D

matteoraggi

Aspirante Giardinauta
Con la'llumionio mi ci vorrebbe del gran tempo a fare le striscioline, con la plastica, bellissima idea, mi ci vorrebbe molta molta plastica, mi piace molto l'idea dell'aquila e rapaci... mi avete fatto venire in mente che potrei mettere uno spaventapasseri sul terrazzo! Usando una vecchia scopa e dei vestiti vecchi, ma coem fargli le spalle?

THEJAM1112

Apprendista Florello
anche i vecchi cd e dvd attaccati a cordicelle per un po' li tengono lontani..... poi ci si abituano ....
....proporrei un paio di gatti a dieta :lol: ....è l'ideale!!!!

matteoraggi

Aspirante Giardinauta
i cd funzionano finchè la brillantezza no nse ne va con la polvere delle strade cittadine..
Ideona! potrei mettere sagome e disegni di gatti!
che a tenere un gatto chiuso in terrazzo non è il massimo per il gatto... ;)

robmel

Giardinauta Senior
Con la'llumionio mi ci vorrebbe del gran tempo a fare le striscioline[/QUOTE

Non devi fare striscioline - devi fare delle strisce larghe almeno 5 cm e lunghe un metro ...
Poi senti, siccome qualsiasi soluzione che ti hanno proposto ti risulta problematica, fai una bella cosa: COMPRATI UNA ASCIUGATRICE !!!

matteoraggi

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, ma preferisco delle soluzioni passive, l'asciugatrice mi aumenterebbe i costi di elettricità, oltre che incentivare il riscaldamento del pianeta, a meno che non esistano asciugatrici passive, ma non possiedo nè caminetto nè stufa in casa. magari!

rocco.co

Guru Giardinauta
:lol: Robmel mi fai morire!:lol:

Matteo le sagome dei gatti o dei rapaci falle tagliare da un fabbro così darai un tocco estetico non troppo kitch
Vado a scattare una foto se ti servisse un modello

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ultimo consiglio ( io faccio così e non ho problemi :fischio:) comprati un'asciugatrice e non ci pensi più.:rolleyes:
p.s.: ho visto adesso che ti era già stata consigliata, siamo in due.

Alto