• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scacchiatura pomodori fino a che altezza?

serna

Aspirante Giardinauta
Buonasera è il primo anno che mi dedico alla coltura del pomodoro e mi sorge un dubbio la scacchiatura o sfeminellatura fino a che altezza bisogna effettuarla sulla pianta??
Le mie piantine sono ormai più alte di me diciamo 1.80 m stanno fruttificando a più altezze ma è giusto continuare a levare le gemme ascellari?? o invece ad una certa altezza avrei dovuto lasciarle crescere come mi è stato riferito da un conoscente, io ero convinto di scacchiare ogni qual volta ce ne fosse bisogno ma ora che fare?? continuo o no??:fifone2::fifone2:

Grazie a tutti per le eventuali risposte :):)

Sergio

patrizia

Maestro Giardinauta
Nelle varietà indeterminate procedo sempre a tutta altezza, a meno che non sia necessario allevare un germoglio ascellare per sostituire il fusto principale per qualche motivo, o per riempire un vuoto se la pianta mostra vigoria sufficiente.
Nei pachini, ciliegini, datterini e simili lascio quasi tutto e producono in maniera esagerata!

pilusmax

Giardinauta
Nelle varietà indeterminate procedo sempre a tutta altezza, a meno che non sia necessario allevare un germoglio ascellare per sostituire il fusto principale per qualche motivo, o per riempire un vuoto se la pianta mostra vigoria sufficiente.
Nei pachini, ciliegini, datterini e simili lascio quasi tutto e producono in maniera esagerata!

perfettamente daccordo

serna

Aspirante Giardinauta

:hands13: grazie per le risposte di pachino ho 8 piante e farò come dite voi lascerò tutti i germogli ascellari per il resto proseguo con la scacchiatura a tutta altezza, altra domanda scusate, a suo tempo ho preparato il terreno aggiungendo dello stallatico e per ora le piante di pomodori sembrano gradire....la domanda è questa, devo aggiungere anche del concime granulare alla base di ogni pianta con i frutti già in essere per sostenere le presenti e future fruttificazioni??

Un grazie ad emtrambi per la risposta già avuta
Sergio

Alto