• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbatti il mostro in prima pagina.

D

Don Camillo

Guest
Io credo che ci si stupisca perchè si parte da un punto di vista sbagliato.
Vedo molte persone avere la convinzione che il ruolo dei giornalisti o editori sia quello di informare. C'è una sottile differenza.
Il ruolo dei giornalisti è generare profitto per l'editore e il ruolo dell'editore è quello di vendere un prodotto che generi il massimo profitto. Quindi, i giornalisti scrivono quello che i lettori vogliono leggere e per cui sono disposti a pagare.
Più che per quello che scrivono i giornalisti, io mi indignerei per la miriade di persone che legge certi tipi di giornale e guada certi tipi di programma in tv.
Sulle dichiarazioni di Alfano non commento.

il ruolo giusto sarebbe quello di informare, che venga trasformato in business o in indice di ascolto siamo d'accordo.
il macabro poi è come il sesso, attira molte persone, basta osservare quanta gente si reca nei luoghi dove sono stati commessi reati.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
il ruolo giusto sarebbe...
Qui entriamo nel difficile.
Io sostituirei la parola "giusto" con "auspicabile". In un'ottica di mercato, non c'è posto per la giustizia, a meno che non sia amministrata dallo Stato, nel nome della collettività. Ad un costo, ovviamente. Perchè se crediamo che la giustizia (o l'informazione corretta) sia un valore, è necessario essere disposti a pagare per questo. E allora torniamo al punto iniziale.
Poi, se consideriamo l'importanza che l'informazione ha sulla vita di tutti i giorni (a partire dalla politica), ci rendiamo conto che il concetto di giustizia ha poco spazio in questo ambiente.
Per quanto riguarda sesso e macabro, sono due temi che hanno sempre stimolato ogni genere di fantasia letteraria. E non ci trovo niente di male. Il problema, grave, nasce quando il prezzo per la soddisfazione di queste pulsioni viene pagato da gente tirata dentro a forza contro la propria volontà.
E qua si traccia, in qualche modo, una sottile linea di confine tra la libertà di espressione ed il diritto ad una vita normale.
 

Cetriolo 33

Aspirante Giardinauta
Il mio pensiero, per quanto riguarda questo argomento, é una profonda tristezza... Tristezza per le vittime, tristezza per le famiglie... Ormai i giornalisti non fanno più informazione, sono diventati opinionisti, assediano famiglie vittime di efferate disgrazie... Io personalmente non guardo più i TG... Mi fa rabbia vedere quante persone lucrano su storie tristi.
Poi negli anni mi sono fatto un mio pensiero... L'attrazione mediatica di determinate situazioni, penso serva a distrarre l'opinione pubblica da cose che dovrebbero essere di più dominio...
Di contro, vi è un popolo che ha bisogno di certe notizie... Per fare chiacchiere... Per dire la propria e per, magari poi, dire "ecco é come dicevo io"...
Siamo assetati di disgrazie...
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Cetriolo, qualcuno prima di noi disse "...panem et circensem..."
Ma questo non è un problema solo italiano. È così in tutti i paesi in cui sono stato.
Per fare un parallelo con l'Italia, guarda cosa sta succedendo in Brasile...
 

GabriGiardini

Giardinauta
e come hanno diffuso la cosa sul dna e sulla "illeggimita' del figlio!!?!?!?
una donna e' stata sputt...anata come infedele,fredifraga,e tr....e zoc....etc e' stati quasi piu' bersagliata del presunto colpevole,questa cosa del dna e delle presunte infedelta' per giunta di una persona morta(il padre biologico) noi non avremmo dovto nemmeno saperla,e' assurdo!!!!!!!!!!!!!!!
 
D

Don Camillo

Guest
si poteva agire con discrezione senza sputt. ecc. ecc.tanto la madre non ammetterà mai.
ed il marito? come avrà reagito alla notizia.
ora aggiungo dell'altro; visto l'allegria dello scomparso se ci fosse qualche altro illegittimo?
è assurdo ma potrebbe anche essere.
 

garofano

Maestro Giardinauta
concordo sui punti di vista.Ma vi ricordate la terribile carnevalata televisiva per il caso Sara Scazzi?La cugina Sabrina che si lanciava in esternazioni, si strappava i capelli dal dolore su tutti gli schermi (e ovviamente cambiava pettinatura di volta in volta)...e pare poi che sia stata lei l'assassina della povera ragazza,visto che è finita in gattabuia.Lo zio che prima si autoaccusa e poi ritratta,la madre stessa della povera ragazzina,che invece di chiudersi in un dignitoso e doloroso silenzio,come sarebbe stato giusto,si esternalizza in tv anche lei,affari di famiglia buttati sulla pubblica piazza...Cosa non si fa per la notorietà in tv...Mamma mia,è stata una cosa tremenda.Quella non è cronaca,quella è macelleria mediatica,grand guignol in piena regola,l'apoteosi del grottesco e del cattivo gusto
 
D

Don Camillo

Guest
ma il popolo è attirato da questo, come dicevo sesso e macabro hanno sempre un indice di ascolto alto.
ora arrivano le ferie, per un pochino la gente si distrae non pensa a queste cose e ad altre molto più importanti, poi a settembre si riprende, c'e Bruno Vespa che freme, un'occasione come questa era ghiotta e lasciare la palla agli altri deve essere stato un trauma.
 

garofano

Maestro Giardinauta
ma il popolo è attirato da questo, come dicevo sesso e macabro hanno sempre un indice di ascolto alto.
ora arrivano le ferie, per un pochino la gente si distrae non pensa a queste cose e ad altre molto più importanti, poi a settembre si riprende, c'e Bruno Vespa che freme, un'occasione come questa era ghiotta e lasciare la palla agli altri deve essere stato un trauma.

Eh,si,poverino...:mazza:
 
D

Don Camillo

Guest
pensa come freme adesso che la tragedia della Concordia sta per terminare, 2 eventi mediatici cosi importanti senza possibilità di intervento,avrà il pungiglione zeppo di veleno.
 
Alto