• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbalzo termico e temperature notturne.

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti e ben trovati :Saluto:,
ho bisogno, come sempre :ros:, dei vostri utili consigli.
Dunque la mia Phal ha perso tutti i fiori:( (ma era fiorita dai prim i di settembre :)), così mi chiedevo cosa devo fare adesso.
A parte la diatriba sul tagliare o meno lo stelo, che affronterò in un post successivo dove vi metterò anche una foto dello stelo cosicchè mi possiate dire con precisione dove tagliare dato che ci sono due diramazioni e non so proprio come fare :martello:, ora come la devo trattare la pianta?
Non ho capito bene la questione dello sbalzo termico e delle temperature notturne, qualcuno me lo può rispiegare in soldoni e passo passo scusando la mia cocciutaggine...:embarrass?

Grazie a tutti e pardon :love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Elena, ora devi solo curarla bene, non devi fare altro.
Il discorso sbalzo termico è qualcosa che viene effettuato dai coltivatori di orchidee affinchè fioriscano tutte nello stesso momento, insomma per programmare la fioritura per una futura vendita.
Ma non è affatto necessario forzare la pianta con tali tecniche, poichè lo sbalzo termico lo avvertirà da sola al variare delle stagioni.
La cosa più importante che devi fare è darle la luce giusta, perchè in assenza di questo fattore è sicuro che non fiorira, tutto il resto è relativo.

Elina

Giardinauta
Grazie Mare,
la mia Cocca sta in bagno a 22 gradi fisso giorno e notte..va bene o la notte devo far scendere la temperatura sui 16/17?
La mia dolce creaturina :love: la luce la prende da una finestra alla quale è posizionata di sbieco, ma siccome non sapevo se fosse abbastanza le ho messo un neon a luce fredda da 8w sopra :storto: che sta acceso dalle 14.00 alle 23.00, pensi che vada bene?

:love_4:

marco837

Florello Senior
Credo che la luce fino alle 23 sia decisamente troppa.
Non dare piú ore di luce di quante ne riceverebbe in natura.
adesso lasciale un periodo di riposo di qualche mese.
per quanto riguarda le temperature notturne, dovrebbero scendere di qualche grado durante la notte (sia per le orchidee che per le persone :)
di notte andrebbero bene anche 18/19 gradi sei di giorno ne hai 22
per lo stelo io sono della scuola di pensiero che predilige il taglio per ottenere fioriture piú belle e durature

Elina

Giardinauta
Grazie Marco e Mare,

ho riposizionato il timer:luce accesa dalle 13.00 alle 21.00, che ne dite?

Lo so che la temperatura è troppo alta di notte sia per loro che per me :cry:, ma il condominio non ne vuole sapere di abbassare l'altoforno che tiene in cantina almeno per la notte :burningma...tanto lo spreco è sempre autorizzato cat:...
Come posso fare a tirar giù la temperatura?
:slow: Se aprissi leggermente la finestra del bagno?
Però non è che dopo ci sono troppe correnti d'aria :confuso:?

marco837

Florello Senior
io il timer lo terrei dalle 10 alle 18. Alle 21 é gia troppo tardi secondo me

Per la temperatura dipende da quanto sono vicine alla finestra e da quanto freddo prenderebbero con la finestra leggermente aperta...
dare consigli senza sapere come é la situazione é difficile...
a casa mia non posso tenere le finestre e/o porte aperte di notte (causa impianto d'allarme e padre paranoico contro i ladri), ma Desi ad esempio dorme sempre con la porta o con la finestra leggermente aperta... ma le sue orchidee non ricevono spifferi o correnti d'aria

zeug49

Florello Senior
Grazie Marco e Mare,

ho riposizionato il timer:luce accesa dalle 13.00 alle 21.00, che ne dite?

Lo so che la temperatura è troppo alta di notte sia per loro che per me :cry:, ma il condominio non ne vuole sapere di abbassare l'altoforno che tiene in cantina almeno per la notte :burningma...tanto lo spreco è sempre autorizzato cat:...
Come posso fare a tirar giù la temperatura?
:slow: Se aprissi leggermente la finestra del bagno?
Però non è che dopo ci sono troppe correnti d'aria :confuso:?

Non arrovellarti......puoi semplicemente chiudere un pochino la valvola del termo del bagno in modo che affluisca un po' meno acqua quindi meno calore nel radiatore; se non riuscissi , in fondo non é vitale !!!!
zeug

mgrazia

Florello
per farle star bene
le mie le tengo a 15\16 di notte..di giorno anche 20\22

in ogni qual modo quelle che stanno con i paphio in bagno non hanno luce se non quella naturale ed hanno lo stelo ugualmente
le latre con lecatleye hanno più luce ed anche lo stelo
solo alcune cattivotte in temperatura 15 18 e luce sono un po' rintronate
ma aspetto fiduciosa la primavera perchè ho visto chepoi fioriscono

quindi non sprecare luce per una che ha già forito
ora lascial in riposo
luce normale ecaldo come ti hanno consigliato
e vedrai questa primavera 80 probalilita su 100 ti rifiorisce

soprattutto perche sono tutte spinte

ciao ciao mg

ci

Elina

Giardinauta
Grazie Mgrazia,
...sono molto speranzosa che rifiorisca...
ma ora la devo concimare con il solito concime 20-20-20 o con altro?

Alto