• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbaglio o posso trasvasare?

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao buongiorno a tutti...vorrei sapere che ne pensate ...se posso o devo gia trasvasare questa aloe vera , o devo ancora aspettare....non vorrei sbagliare....metto foto....ciao buonagiornata a tutti...
9ba850da2846198109f7438edbc437a7.jpg
6f4966eea6b1cbdf2f719e5e71e6948f.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lelio

Giardinauta
Il periodo non è il migliore, ma puoi travasare.
Libera le radici dalla torba, falle asciugare un poco e rinvasa, usando terriccio adatto.

njnye

Florello Senior
Quelle radici sembrano pure rinsecchite, secondo me non ha senso cambiare il vaso per così poco. Tanto più che andando verso la brutta stagione un vaso più grande esporrebbe maggiormente al rischio marciumi, la pianta è comunque in riposo e quindi non se ne farebbe nulla dello spazio aggiuntivo, fai tutto a primavera che è più sicuro. Comunque quella tipologia di vasi coi fori sotto con le succulente espone al rischio di fuoriuscita delle radici anche se il vaso ha una dimensione accettabile, con quelli con fori laterali va molto meglio.
Se proprio vuoi fare un rinvaso fallo per controllare il terriccio attuale che mi sembra poco drenato, di sicuro non perché il vaso è piccolo...

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ok ...non rinvaso perche non ho fretta e non voglio sbagliare...e se metto un po di terra nuova nello stesso vaso...tipo cambiarle un po la terra, ma sempre li.....??

lelio

Giardinauta
Quello che ti ha detto Njnye è sicuramente una posizione più prudente della mia; purtroppo, spesso ragiono basandomi sulla mia esperienza, e siccome dove sono io mi aspetto almeno altri due mesi di bel tempo, avrei travasato.
Detto questo, la stagione migliore per il travaso è la primavera, e sicuramente la pianta non avrà conseguenze se aspetti fino ad allora.

Dundi

Aspirante Giardinauta
Si....faccio cosi dai...perche mi sono morte tante altre perche ho fatto di testa mia ....quindi ...ci tengo ....saro prudente....la lascio li fin quando si sia svilupata bene...grazie mille

njnye

Florello Senior
Quello che ti ha detto Njnye è sicuramente una posizione più prudente della mia; purtroppo, spesso ragiono basandomi sulla mia esperienza, e siccome dove sono io mi aspetto almeno altri due mesi di bel tempo, avrei travasato.
Pensa che tra due mesi qui probabilmente saremo già in pieni monsoni :)

Alto