• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"sassolini" bianchi

H

harcadia

Guest
ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione; sulla terra delle mie piante (yucca, spatafilio e una piccola piantina forse di edera) ho notato che spesso si formano dei piccoli "sassolini" bianchi, in superficie, resistenti al tatto.

Con una forte pressione si briciolano. Provvedo spesso a toglierli, ma dopo un po' di inaffiature ricompaiono....

Di cosa si tratta? Possono essere delle calcificazioni?
grazie

giumaca

Giardinauta
Potrebbero essere residui di calcare contenuti nell'acqua.
Ma che durezza ha l'acqua con la quale innaffi?
E' davvero così calcarea?

H

harcadia

Guest
solitamente innaffio con acqua di montagna, nel senso che, essendo quasi sempre nei fine settimana in montagna (nei pressi di Trento), ne approfitto per riempire parecchie bottiglie di plastica di acqua di sorgente...molto più buona e più....economica di quella del negozio.
come faccio a calcolarne la durezza?

RosaeViola

Master Florello
Ciao, hai per caso notato se gli stessi sassolini sono anche nel terriccio ma poco sotto la superficie?
Dato che si parla di piante provenienti da vivaio, magari potrebbe essere perlite che si usa molto per riprodurre le piante.
Prova a controllare anche un po' più sotto e magari si può scoprire l'arcano.

H

harcadia

Guest
proverò a controllare...ma secondo voi devo toglierli ogni volta che si ripresentano o posso lasciarli li? possono danneggiare la piante (immagino di no)?

Elyass86

Guru Giardinauta
anche io ne ho trovati in passato..Sono palline bianche/giallognole precisissime io non credo siano casuali troppo perfette sfere precisissime...Propendo per l'idea della perlite.. all'inizio credevo fossero uova di insetti ma si sbliciolano facilissimamente e cade una polverina bianca dall'interno....

C

calla bianca

Guest
sono d'accordo con Elyass, anche a me capita spesso e non ha mai danneggiato le mie piante...ho sempre creduto fosse una qualche sostanza presente nel terriccio..:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
No no, non danneggia le piante, anzi! E' un ottimo componente del terriccio soprattutto per le piante d'appartamento o le delicate o di quelle che necessitano un ottimo drenaggio.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi che i sassolini irregolari bianchi sono perlite (che serve per mantenere arieggiate le radici) mentre le sferettine regolari giallognole sono concime. In entrambi i casi è proprio opportuno NON toglierli!
icon12.gif

Alto