• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sassi per zona in ombra dove si forma muschio.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una striscia di terra sotto la siepe di edera che vorrei ricoprire con qualcosa, tipo sassi o corteccia. E' quella delimitata da un bordo verde (non fate caso a fianco, devo seminare l'erba)
IMG_1838.JPG
L'edera fa ombra quindi la zona ai suoi piedi si è riempita di muschio.
IMG_1837.JPG IMG_1836.JPG
Cosa mi suggerite di mettere? Ovviamente non sassi bianchi. I lapilli vulcanici non mi piacciono molto.
Che ne dite di corteccia? Si riempe comunque di muschio?
Sotto provvederò a mettere del TNT per evitare che crescano erbacce, anche se il problema è il muschio.
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se si forma il muschio significa che la zona è ombrosa e molto umida, esposta a nord probabilmente. Forse l'umidità in prossimità del muretto non viene ben drenata. Potresti pensare di risolvere questo problema, se fosse possibile.
Secondo me la corteccia non risolverebbe e non avrebbe nessun senso, soprattutto se devi seminare il prato, ti troveresti con tre strisce cromatiche completamente differenti: verde prato, marrone corteccia, grigio cemento.
Forse l'idea dei ciottoli di fiume (con diversi toni di grigio-biancastro-nero) sarebbe l'unica ad intonarsi.
Che ne diresti di piantumare una striscia di violette (Viola odorata), o di Muscari blu? Se ci battesse qualche ora di sole, ovviamente.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta lisyy.
Purtroppo non batte sole lì, l'edera e il muretto fanno ombra continua, per quello si forma il muschio.
Il cemento provo a coprirlo con l'edera, che è sempre stata tagliata fino al muretto, ma vorrei vedere se lasciandola crescere riesce a coprirlo (quel muretto è orrendo). Avevo anche pensato di mettere dei tappezzanti bassi, ma sono quasi tutti invadenti e non vorrei che occupassero indebitamente anche la zona destinata al prato...

EDIT: dimenticavo, sì, è esposta a Nord
 
Ultima modifica:
Alto