• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi ho comprato una sarracenia che però ha delle parti secche... come mi devo comportare? le taglio o lascio tutto com'è?? vi posto la foto, grazie a tutti
rkt0qx.jpg

Vagabonda

Florello Senior
innanzitutto mettila al sole diretto, è verdissima e non dovrebbe esserlo!!! Benedetti vivai/supermermercati/fioristi che le tengono al chiuso... devono stare al SOLE il più possibile! DOpo di che puoi recidere le parti molli, marce o secche. Riempi gli ascidi (le foglie a forma di "tubo") con acqua demineralizzata.

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
oookk, grazie tantissimo.. purtroppo non sono riuscita a trovare di meglio... al vivaio c'era anche di peggio... seguirò i tuoi consigli, grazie ancora:eek:k07:

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
lo spero proprio... a vederla un po' rovinata non mi convinceva molto... ma ho voluto comunque provare a prenderla... incrocio le dita e spero che diventi bella come dici tu :eek:k07:

bequiet

Aspirante Giardinauta
La foglia di mezzo ha una forma... ecco... un po' ambigua :lol:
Parte i schierzi bella pianta, non la conoscevo proprio. Di quale famiglia è parente?

faunista

Giardinauta
Comunque non è rovinata, gli ascidi un pò secchi sono vecchi, è normale. Come ti ha detto Vagabonda, sole pieno sempre e acqua demineralizzata nel sottovaso.. successo garantito!

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte, oggi ho comprato l'acqua e l'ho messa in un punto ben soleggiato come mi avete detto e quando "riprenderà i colori" vi posterò la foto

Vagabonda

Florello Senior
ma sai cosa? Che di piante carnivore si conosce poco o niente. Uno va lì, vede le piante, rimane affascinato, le compra (a prezzi a volte altissimi), poi torna a casa senza uno straccio di idea su come coltivarle o peggio ancora con idee sbagliate perchè chi le vende le conosce meno di chi le compra! Per fortuna però ci sono forum come questi che aiutano un po'!

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
ma sai cosa? Che di piante carnivore si conosce poco o niente. Uno va lì, vede le piante, rimane affascinato, le compra (a prezzi a volte altissimi), poi torna a casa senza uno straccio di idea su come coltivarle o peggio ancora con idee sbagliate perchè chi le vende le conosce meno di chi le compra! Per fortuna però ci sono forum come questi che aiutano un po'!

E' vero... io non l'ho pagata tanto poco... pensavo costassero meno sinceramente...

Vagabonda

Florello Senior
no, la tua non è malmessa, solo tenuta in vivaio, al chiuso.
Ed il costo delle pc è, purtroppo - o per fortuna - decisamente alto.

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Cosa sta succedendo alla mia Sarracenia???:confused:
Sta diventando rossa o sta seccando?:cry:
L'ho messa in modo tale da ricevere luce solare dall'alba fino al tramonto... Ma ho dei dubbi...
Ecco le foto

dettaglio ascidio...

(se volete la foto la metto più grande)

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
tranquillissima!
naturalmente deve essere rossiccia...
non verde evidenziatore!
aspetta ancora un po' e vedrai come diventerà bella rossa!

osp: scusa non ho visto che aveva risposto prima faunista...

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
ah meno male!
Solo che più che rossa mi pare abbia una sfumatura marroncina :squint:
Ma se mi dite così la lascio dov'è :D

Vagabonda

Florello Senior
tienila d'occhio, in effetti sembra più marroncina che rossa, ma potrebbe essere la normale reazione al sole in quanto non abituata. Magari si scotta, anzichè colorarsi di rosso, ma la sua naturale condizione è essere tenuta al sole. Meglio scottata e bruttina che verde acido!

Alto