• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia

annarosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei innanzi tutto presentarvi il mio cucciolo che si chiama pietro e domenica scorsa, in una serra si è innamorato di una pianta carnivora e abbiamo assolutamente dovuto portarla a casa!! :flower: Pietro ha 9 anni e vorrebbe curare al meglio la sua piantina. :D quindi ci servono dei buoni consigli :eek:k07: Per esempio, sul balcone, sole fino a metà mattina, va bene? E' vero che fa anche dei fiori? :martello: AH!!! Dimenticavo di dire che la pianta si dovrebbe chiamare sarracenia leucophylla e sarracenia juthatip, due tipi in un unico vaso, che ne dite, ce la faremo?? intanto ho comprato l'acqua distillata, quella del ferro da stiro per intenderci... un saluto a tutti anche da pietro, che non vede l'ora di ricevere risposte!:Saluto: :Saluto: Grazie:rolleyes:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
guarda,x tutte le domande che hai fatto puoi trovare risposta alla F.A.Q. di questa sezione...comunque sono piante facili...tanta luce e tanta acqua(tantissima)....e si,fanno il fiore...ma solo uno e solo a primavera;solo se la pianta è abbastanza grande...

scusa l'ignoranza ma juthatip nn l'ho mai sentita..
visita un po' i vecchi post x vedere le storie sui rinvasi,sul tipo di terriccio perchè questo inverno ti serviranno...se non ti è chiaro qualcosa torna qui e domanda pure...!!!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Se la memoria non mi inganna la Juthatip Soper è un ibrido recente creato appunto da Mr Soper.
Se non sbaglio dovrebbe essere un ibrido (leucophylla x purpurea) x leucophylla pink.
La parte superiore degli ascidi ha un bel colore rosa intenso!
 

MagicaTitti

Giardinauta
esiste in commercio la "terra per carnivore"? Voi siete tutti esperti o avete a disposizione dei negozi specializzati.... io ho visto solo il terriccio universale, terra per acidofile, terra per piante grasse, terra per agrumi e torba bionda di sfagno. E' così complicata la spiegazione che una volta ho ricevuto sul forum che ho rinunciato a rinvasare la mia sarracenia!!!
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
la torba bionda di sfagno va bene...!!poi va in un negozio di acquari e chiedi il ghiaino di quarzo(deve essere inerte,cioè non deve rilasciare nulla)ne metti il 20% del vaso e il resto c metti la torba bionda...stop...
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Cominciamo con il dire che la Sarracenia "Juthatip Soper" è un ibrido di [(leucophylla*purpurea)*leucophylla pink] .

Chi l'ha detto ceh le sarracenie fano 1 solo fiore ???Normalmente le mie ne fanno da 4 a 12 !!!!

Comunque ..:: Questo ::.. è il fiore della "Juthatip Soper".

Per la coltivazione come già ti è stato detto tanto sole, tanta acqua, sempre fuori sopratutto di inverno !
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
no,dipende da come la vuoi intendere...
è logico che se ho un vasone ricoperto da un bel ceppo di sarre me ne puo anche fare 50-100-3000...intendo da una sola divisione..se poi non è così ho fatto una figuraccia enorme...ma è sbagliando che si impara...! :D
 
P

Patato

Guest
beh io da una pianta di un anno nata da seme ne ho avuti fino a tre
 

lobelia

Florello Senior
Uh, ben tre piantine, che bello. Io aspetto il prossimo anno per le divisioni. L'unica cosa che mi preoccupa è che non abbia fatto il fiore. é possibile che la pianta sia troppo giovane?
 
Alto