• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia...ma quale?

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
Mi "allargo" anche io :hands13:, affiancando alla Dionea una fantastica Saracenia!
Ho dato un'occhiata in rete e penso che si tratti di una S.Purpurea..ma non ne sono sicuro. le dimensioni sono generosissime (rispetto alla dionea) i colori vivaci e gli ascidi hanno un aspetto "micidiale": ecco, appena vista sul ripiano..mi ha catturato :))

Le foto (fatte stasera, dentro casa) sono qui:

http://www.marcotracci.it/html/piantecarnivore.html

..confermate che si tratta di una Purpurea?

grazie
Ciao

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Non è una purpurea, ma un suo ibrido.
Direi che si tratti di una x Chelsonii o, molto più probabilmente, di una pseudo "x Catesbaei" (la chiamo così perché qualcuno la definisce x Catesbaei con certezza, altri nutrono dubbi in proposito).
Il fatto è che gli ibridi acquistati nei garden center difficilmente sono identificabili con certezza, posto che gli ibridatori olandesi mescolano le specie a piacimento.:martello2
In conclusione, mi sembra uguale alla mia che, messa in pieno sole, colorerà gli ascidi di un bel rosso cupo.
Fai la prova.
CIAO!!!

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
Non è una purpurea, ma un suo ibrido.
Direi che si tratti di una x Chelsonii o, molto più probabilmente, di una pseudo "x Catesbaei" (la chiamo così perché qualcuno la definisce x Catesbaei con certezza, altri nutrono dubbi in proposito).
Il fatto è che gli ibridi acquistati nei garden center difficilmente sono identificabili con certezza, posto che gli ibridatori olandesi mescolano le specie a piacimento.:martello2
In conclusione, mi sembra uguale alla mia che, messa in pieno sole, colorerà gli ascidi di un bel rosso cupo.
Fai la prova.
CIAO!!!

Grazie!
Ho un problema! Le punte delle foglie, al di sopra dell'apertura dell'ascidio, stanno seccando!
Appena comprata(era perfetta) ho messo la pianta all'esterno(sembrava già primavera!)..ma dopo un paio di giorni ci ho ripensato..a causa del freddo(Roma)...ed ho messo la pianta in posizione riparata ....luminosa ma al chiuso in una veranda semi chiusa..con sottovaso ed acqua.
Che succede? levo l'acqua? la rimetto fuori?

ciao
Marco

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
è normale che si secchi, le sarra non sono piante da serra o da appartamento, devono stare fuori. Solo che la tua era "viziata" dalla serra e quindi ha sofferto un po' il cambio di temperatura. Io la lascerei fuori (ne ho 6 di vari tipi, tutte fuori), al sole, al freddo e alla pioggia. Vedrai che quando tornerà il sole gli ascidi non seccheranno più.

Alto