• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia(aiuto!)

nicola30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
credevo di aver letto in questo sito che la sarracenia potesse passare l'inverno all'aperto....credo che ora la mia dolce piantina sia piu di la che di qua.ha il fiore secco ma il bulbo sembra sano...che mi potete dire?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
sono piante anchee le sarracenie...e come tutte le piante non possono tenere un fiore in eterno.
ora che il fiore è secco taglialo prima che si apra e conserva i semi dentro una scatolina all'esterno,di modo che stratifichino..
quanto le foglie,d'inverno iniziano a seccare dalle punte andando verso il rizoma,è un cambio delle foglie...poi se vuoi postare una foto ti possiamo rassicurare

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Nicola30:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

nicola30

Aspirante Giardinauta
grazie Slibelgnu ed Elisa.ho visitato anche il sito di Mr_aga e mi ha detto che la pianta DEVE fare cosi.Abito poco fuori Pesaro(verso Urbino),ho 30 anni e mi e' presa una grande debolezza per carnivore e bonsai!grazie a tutti e un bacione

lobelia

Florello Senior
Stai ytranquillo, le mie sarre sono rinsecchite da quel dì: fanno così tutti gli anni: in primavera poi risorgono dalle ceneri dopo un bel rinvaso. Hanno il rizoma, sono piante toste, sai? In primavera si potrà anche dividere il rizoma sotto in più piantine ma se ne riparla a febbraio, adesso lasciala riposare.

La mia è fuori e praticamente è ancora come quest'estate... si ha qualche ascide rinsecchito ma per il resto è ancora in gran forma!!!
Saranno le temperature estremamente sopra la media che le permettono di vegetare anche in questo periodo!!!

Non posso aiutare ma vorrei mostrare questa del Quebec, Canada

Papineau-Labelle24-31juillet2006248.jpg

:eek: Stupenda ... meravigliosa... non ho altre parole :eek:

Ciao!!! :Saluto:

Pasto

Aspirante Giardinauta
A proposito di Sarracacinie, io sto incominciando a preparare per la semina artificiale sotto lampada apposita, dentro serra. Volevo dirvi come mi sto muovendo, tra martedi e mercoledi metto a dimora i semi. Sto provando due metodi: la stratificazione in frigo con acqua per rompere dormienza (5 semi) e il freezercut per 24 ore circa (6 semi). Il substrato sarà composto da un primo strato di torba di sfagnio con pomice o argilla espansa, lo strato superiore dove disporrò i semi da torba setacciata, il tutto coperto e posto sotto lampada mantenendo sempre umido. I semi in frigo li seminerò tra una settimana circa... Avete consigli? sbaglio qualcosa?
PS: dopo tante ricerche non ho trovato più nemmeno una carnivora :-(, mi sono consolato con una beucarnea!!
Bye bye
Pasto :Saluto:

M

matteo super dionea

Guest
è tutto ok! :eek:k07:

toglimi una curiosità.. queste informazioni le hai lette da sarrazin's?
è un sito molto buono!

Pasto

Aspirante Giardinauta
Si proprio quello, me lo indico Slibelgnu a suo tempo, devo dire davvero molto bello e completo non solo di informazioni ma anche di bellissime foto. :D
Vi tengo aggiornati ;-)
A presto
Pasto

Kookaburra

Giardinauta Senior
Michel Sarrazin (1659-1734), médecin du roi à Québec (medico del re a Québec):eek:k07: :lol:

Questa chicca è davvero simpatica oltre che istruttiva!! Quante volte mi chiedo chi sono ste persone a cui dedicano nomi di piante. Chi glieli dà si capisce abbastanza dalla letterina che viene spesso omessa se non nelle trattazioni scientifiche ed accurate, anche perchè ad imparare pure quelle ci vorrebbe un cervello di riserva... per la serie: nel dubbio metti L.!!:lol: :lol:
:Saluto:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi 11/01/07 ho semitato le sarracinie (6 semi) che avevo posizionato a -20°C, non so bene se dovevano essere interrate o lasciate superficiali.., allora io le ho messe appena sotto la superficie... proprio un pelo! Ho riempito il sottovaso di acqua distillata e coperto con un foglio di plastica trasparente. Non so bene quanto impiegheranno per germinare....
La prossima settimana dovrei seminare i restanti 5 semi che in questo momento sono a 4°C.
Se potete dirmi quanto impiegano per nascere.... e se secondo voi nasceranno :)...??
Bhe presto vi faro sapere io ;-)
Ciaoo
Pasto

M

matteo super dionea

Guest
Ciao a tutti, oggi 11/01/07 ho semitato le sarracinie (6 semi) che avevo posizionato a -20°C, non so bene se dovevano essere interrate o lasciate superficiali.., allora io le ho messe appena sotto la superficie... proprio un pelo! Ho riempito il sottovaso di acqua distillata e coperto con un foglio di plastica trasparente. Non so bene quanto impiegheranno per germinare....
La prossima settimana dovrei seminare i restanti 5 semi che in questo momento sono a 4°C.
Se potete dirmi quanto impiegano per nascere.... e se secondo voi nasceranno :)...??
Bhe presto vi faro sapere io ;-)
Ciaoo
Pasto

i semi di sarra devono essere lasciati sparsi in superficie (naturalmente ad una debita distanza l'uno dall'altro) e non sotterrarli. si può mettere un piccolo strato di torba setacciata sopra per promuovere un azione anti-fungina.. ma non è necessario.
secondo me hai seminato troppo presto. visto che gli hai fatto fare il freezer cuut, sono praticamente condannati. saranno obbligati a crescere adesso grazie anche a questo strano clima primaverile e alla prima gelata di febraio moriranno. le semine di sarre è meglio farle a fine febbraio!
cmq non tutto è perduto, però ricorda che prima di un mese non vedrai nasciere niente o quasi.
:) :eek:k07:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
onestamente anche io penso che non sarà facile..se non ti dovesse uscire nulla contattami che ho un po' di sarre in più..

Pasto

Aspirante Giardinauta
slibelgnu grazie della proposta :),la terro' certamente presente. la sarracinia e' una delle piante tre le carnivore che mi incuriosisce di piu' assieme alla nephe. per le sue bocche. Bhe vi diro' che ho seminato seguendo le indicazioni scritte sul sito, ho seminato sotto lampada in una serra che e' mantenuta a temp.costante, ricevono 16 ore di luce a spettro completo, le lampade si spengono solo la notte (quando anche la temp. scende) ma non credo abbiano prob. la sera. Se nasceranno le piantine non usciranno dalla serra fino a che non ci saranno delle giornate primaverili e cmq credo che le manterro' sotto copertura (platica) fino a che non raggiungeranno dimensioni visibili :), non subiranno nessuna gelata o temperatura sotto i 10'C fino a che saranno in serra.
Grazie mille Ragazzi, rimango ottimista ;-), allora aspettero' un mesetto e vedremo...

Pasto

Aspirante Giardinauta
sfagnera

ah mi sono dimenticato di dirvi che oggi preso da un impulso creativo.., ho fatto una sfagnera.., con le poche teste rimaste (semi gialle) ho approntato una specie di sfagnera (che non galleggia ahahaha), ho voluto provare a piantere anche una specie di muschio che cresce nel mio giardino..., sembra sfagnio ma non e' uguale a quello che avevo cmq e' ramificato e molto carino..., tende a fare cuscinetti..., magari vi faccio una foto. Intanto la mia dionea ha aperto una bocca rilasciando l'insettino digerito, le trappole si sono colorate tutte e si sta preparando a fiorire e ha anche nuove fogliette che spuntano (rimane cmq molto striminzita), un altra bocca l'ho aperta io perche aveva un aspetto orrendo, ho tolto la mosca e dentro era piena di liquido :surp: (credo i succhi digestivi), speriamo si riapra adesso....
Bhe vi lascio
Ciao
Pasto

Alto