• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà un frutto?

ambra8891

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...
nel nostro giardino abbiamo una palma (non so quale varietà) che per la prima volta dopo anni, sembra dare i suoi "frutti"...
io non ho ben capito di cosa si tratta ne tantomeno riesco a immagine cosa salterà fuori. vi posto qualche foto, sperando possiate darmi dei chiarimenti,
grazie in anticipo!



 

Lore91

Giardinauta
ciao!la tua palma è un trachycarpus fortunei,una delle palme piu conosciute per la sua bellezza e rusticita ai climi italiani.sembra che quest'anno la tua palma voglia fiorire,perche quella "pannocchia" è l'insieme dei minuti fiorellini che stanno venendo fuori dall'involucro della "pannocchia"..spesso dopo la sfioritura la pannocchia secca ma in rari casi puo darsi che dai fiorellini venghino furi delle "bacche" che con la maturazione diventano rosse...,spero di aver detto qualcosa che ti possa aiutare!,un saluto!lorenzo
 

Coral

Maestro Giardinauta
ciao!la tua palma è un trachycarpus fortunei,una delle palme piu conosciute per la sua bellezza e rusticita ai climi italiani.sembra che quest'anno la tua palma voglia fiorire,perche quella "pannocchia" è l'insieme dei minuti fiorellini che stanno venendo fuori dall'involucro della "pannocchia"..spesso dopo la sfioritura la pannocchia secca ma in rari casi puo darsi che dai fiorellini venghino furi delle "bacche" che con la maturazione diventano rosse...,spero di aver detto qualcosa che ti possa aiutare!,un saluto!lorenzo

E' lei.....e io ce l'ho, avrà 50 anni ed è alta 7 metri, spesso si trovano le piccole palime in giro pr autosemina.
IMGP1155.jpg


Questa è la piantina quando nasce.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un'infiorescenza.
Quando matura dovrebbe fruttificare, anche se spesso per qualche anno da quando iniziano a fruttificare non raggiungono la maturazione. Al max se non ce la fa quest'anno lo farà nei prossimi. E dopo avrai il giardino infestato di palmette...
 
Alto