• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà carenza di ferro?

peterpan

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vi chiedo consiglio per una delle mie rose rampicanti che da qualche settimana ha le foglie che si seccano dalla punta verso l'interno.:confuso:la pianta nell'insieme, sembra star bene...ho fatto un primo trattamento con il chelato di ferro...spero non aver fatto una sciocchezza!è stata potata a suo tempo...ha fiorito in maniera spettacolare,ma adesso niente più...forse il troppo caldo...sicilia bedda!!! 40°all'ombra...! grazie in anticipo! aspetto le vostre risposte con ansia! ciao!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Senza una foto è difficile dare una risposta.
Io personlamente penso che non sia carenza di ferro, perchè questa comporta il rinsecchimento delle foglie solo quando la carenza è veramente esasperata, cioè le foglie appaiono pressochè bianche.

Io penso sia un problema dovuto al caldo o eventualmente a qualche malattia crittogamica oppure anche ragnetto rosso. Senza immagini però è difficile dare un parere con cognizione di causa.
 

Zenais

Giardinauta Senior
non vorrei dirtelo ma... guarda se ha questi sintomi :

le foglie seccano in punta e alcune si ripiegano ai lati da sopra verso l'interno di sotto... se è così... potrebbe essere colpita da ragnetto rosso... guarda bene se sotto le foglie ci sono ragnatele o piccoli animaletti bianchi o rossi..... le foglie se la pianta è sana di sotto devono essere tutte pulite.

La mancanza di ferro nelle rose non è molto frequente.... comunque i sintomi di una clorosi ferrica sono :

le foglie da verdi scure diventano verde chiaro con le nervature fogliari di un verde più scuro.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non vorrei dirtelo ma... guarda se ha questi sintomi :

le foglie seccano in punta e alcune si ripiegano ai lati da sopra verso l'interno di sotto... se è così... potrebbe essere colpita da ragnetto rosso... guarda bene se sotto le foglie ci sono ragnatele o piccoli animaletti bianchi o rossi..... le foglie se la pianta è sana di sotto devono essere tutte pulite.

Abbiamo bellissime immagini (tratte da anni e anni di magnifiche esperienze :D) sui sintomi del ragnetto rosso...

DSC07119.jpg

DSC07136.jpg

DSC07135.jpg

ragnettorosso.jpg

Chissà se il nostro utente riconosce i sintomi...
 

peterpan

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi!un pò si somigliano alle mie foglie ...ma forse sono state attaccate anche da qualche larva visto che sono un pochino bucherellate all'interno.voi che mi consigliate?antiparassitario a largo spettro?ditemi quale! grazie ancora!
 

Zenais

Giardinauta Senior
le mie rosse invece hanno avuto un effetto un pò diverso da quello in foto ( che è un attacco sembra una guerra contro la rosa nella foto ahahaha ). Si sono accartocciate le foglie e molte sono diventate gialle però non avevano le decolorazioni ap untini chiari... ma sono sicuro che era il ragnetto rosso :) lo conosco molto bene.
 

peterpan

Aspirante Giardinauta
grazie Zenais!sto provando un potente insetticida-acaricida...ma ormai il peggio è fatto!ciao e ancora grazie!
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi collego a questa discussione per chiedere a voi esperti cosa pensate in merito a queste foto. La rosa in questione è perennemente tartassata. Prima la ticchiolatura, ora ha questi sintomi che non so distinguere. Vi ringrazio
 

Allegati

  • DSCN3532..jpg
    DSCN3532..jpg
    97,8 KB · Visite: 127
  • DSCN3536..jpg
    DSCN3536..jpg
    96,5 KB · Visite: 200
  • DSCN3537..jpg
    DSCN3537..jpg
    97,5 KB · Visite: 150

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non mi pare carenza di ferro.
Hai notato per caso degli insetti? Puoi mostrarci anche il retro della foglia?
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Grazie Helene. Ascolta, questa sera controllo. Se dovessere esserci insetti immagino che si tratti di ragnetto rosso, almeno confrontando le foto che hai postato qui sopra. Se non ci fossero? Forse è il caldo? Questa rosa è esposta per gran parte della giornata al sole, e in questo periodo ci dà dentro di brutto. L'anno scorso però non ha dato sintomi del genere
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'incidenza di alcuni parassiti varia di anno in anno...le variabili sono molte.

Per verificare se è ragnetto rosso devi guardare se sul retro ci sono dei piccoli puntini rossi o neri. Per vedere meglio aiutati con una lente di ingrandimento, perchè sono molto piccoli.
Comunque se mostri una foto del retro ti do anche un mio parere.

Comunque potrebbero essere anche altri insetti che pungono le foglie e se ne nutrono.
La questione è che se non è ragnetto, indago in altre direzioni :)
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Scusa Helene, ma si è incendiato il mio pc e quindi non sono riuscito a inviarti le foto. In ogni caso, dopo questi giorni di relativo fresco, le foglie iniziano a migliorare quindi presumo che non sia una patologia, ma forse solo stress da calura
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni presente che se fosse ragnetto rosso, il tempo fresco lo rallenta un po', ma se tornasse il caldo diventa di nuovo aggressivo. Quindi, occhio:eek:k07:
 
Alto