Il problema della terra nei vasi, molto evidente nelle ultime foto che hai postato, praticamente riguarda il livello di riempimento degli stessi: come puoi vedere da te, la terra arriva a metà vaso, lasciando la pianta molto infossata dentro, con conseguenti problemi di scarsità di luce e di aria.
Dovresti semplicemente interrare i colletti delle piante a 2-3 cm dal bordo.
Comunque sia i vasi sono eccessivamente grandi rispetto alle piantine, in questa maniera la terra rimane bagnata più a lungo e le radici soffrono, causando marciumi.
Aggiungo anche che il terriccio va mischiato a molti inerti come pomice, lapillo o ghiaia, in modo da renderlo più drenante e farlo asciugare più in fretta.
Per le cactacee dovresti creare una composta dove per ogni unità di terriccio ce ne siano 2 di inerti, all'incirca, per le succulente non spinose puoi fare metà e metà.
Detto questo, le ultime che hai postato sono: Astrophytum ornatum, Myrtillocactus geometrizans, Haworthia sp., e nel post successivo, Aeonium, Mammillaria, il colonnare non so (forse Pachycereus pringlei), una euphorbia con segni di marciume, la crestata non so.