• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete idetificare questa felce?

100101101001

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere la tipologia precisa. Non riesco a capirlo.
fc06898e1087aa40b681941d8c990e92.jpg
c52cbed2fc0aac2527e0bcdea9ad5607.jpg


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

100101101001

Aspirante Giardinauta
Una Nephrolepis exaltata?
Non credo, guarda bene le fronde nel dettaglio, non sono dritte come la boston e soprattutto le foglie sono arricciate e non lisce. Non so che specie sia, lo chiedo io a voi che sicuramente sarete più esperti. Ho bisogno di saperlo per adattare le cure al meglio.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
https://mybageecha.com/products/nephrolepis-exaltata-norwoodii
In famiglia ne abbiamo una così, etichettata da cartellino come Nephrolepis exaltata. Mi sembrava molto simile alla tua. Non ricordo assolutamente il nome della cultivar, ma la specie sì. Comunque, se dici che non è lei...
Con le felci acquistate, non europee, si va sul sicuro mantenendole sempre in ombra luminosa, anche all’aperto sopra i 15 gradi, in terreno leggero e sciolto, umidificando la chioma soprattutto in estate.
La nostra è stata posta in compost auto prodotto, tenuta in casa fino alla scorsa settimana, ora è fuori in posizione riparata dal vento e dal sole diretto.
 

100101101001

Aspirante Giardinauta
https://mybageecha.com/products/nephrolepis-exaltata-norwoodii
In famiglia ne abbiamo una così, etichettata da cartellino come Nephrolepis exaltata. Mi sembrava molto simile alla tua. Non ricordo assolutamente il nome della cultivar, ma la specie sì. Comunque, se dici che non è lei...
Con le felci acquistate, non europee, si va sul sicuro mantenendole sempre in ombra luminosa, anche all’aperto sopra i 15 gradi, in terreno leggero e sciolto, umidificando la chioma soprattutto in estate.
La nostra è stata posta in compost auto prodotto, tenuta in casa fino alla scorsa settimana, ora è fuori in posizione riparata dal vento e dal sole diretto.
Effettivamente è uguale alla tua, cercando però su internet quel nome mi compare la boston, che non è per nulla simile. Sai darmi dei consigli? Io ad agosto dovrò lasciarla sola in casa, sai come posso mantenerla viva? Inoltre volevo chiederti se è normale che creaca così lentamente, credevo inizialmente che sarebbe cresciuta a dismisura e velocemente invece mi sembra sempre uguale, fatta eccezione per i rami più vecchi che sono gli unici che si distinguono. Questo mi fa credere che la pianta stia soffrendo, hai consigli? Il terreno è sempre umido, vaporizzo anche 2 volte al giorno, sta sul pianerottolo e prende 1 ora di luce diretta mentre il resto del giorno è luminoso ma la luce è diffusa, fa un po troppo caldo secondo me e vorrei spostarla in un punto che è più fresco e umido ma anche molto meno luminoso.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questa felce è originaria delle foreste sudamericane, calde e umide, probabilmente la coltivazione indoor non aiuta la crescita. Gioverebbe l’esposizione anche all’esterno, avendone la possibilità. Ti direi di fare degli esperimenti cambiandola di posizione, tenendo conto che dovrà e faticherà ad adattarvisi, quindi dai tempo al cambiamento/miglioramento, se avverrà.
Per agosto, chissà dove saremo e come dovremo comportarci...Comunque alcuni adottano il sistema di lasciare le piante nella vasca da bagno con un livello d’acqua sul fondo, poste non a contatto, ma su vasi di coccio rovesciati così da far circolare aria e beneficiare dell’evaporazione. Ovviamente ci vuole anche una finestra aperta che assicuri luce e ricircolo d’aria. Dovrai adattare una soluzione del genere al tuo ambiente...
 

100101101001

Aspirante Giardinauta
Questa felce è originaria delle foreste sudamericane, calde e umide, probabilmente la coltivazione indoor non aiuta la crescita. Gioverebbe l’esposizione anche all’esterno, avendone la possibilità. Ti direi di fare degli esperimenti cambiandola di posizione, tenendo conto che dovrà e faticherà ad adattarvisi, quindi dai tempo al cambiamento/miglioramento, se avverrà.
Per agosto, chissà dove saremo e come dovremo comportarci...Comunque alcuni adottano il sistema di lasciare le piante nella vasca da bagno con un livello d’acqua sul fondo, poste non a contatto, ma su vasi di coccio rovesciati così da far circolare aria e beneficiare dell’evaporazione. Ovviamente ci vuole anche una finestra aperta che assicuri luce e ricircolo d’aria. Dovrai adattare una soluzione del genere al tuo ambiente...
Grazie. Utilissimo

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Alto