• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete i loro nomi?

noretta

Aspirante Giardinauta
Ho notato che esposte fuori, al sole di mattino cambiano il colore...quasi tutte diventate più sul rosso...

pluteus

Esperto di piante spontanee
il mio e' un aeonium kiwi come il tuo,adesso sta' fiorendo per la prima volta io lo tengo nel terrazzo dove prende sole la mattina,ma puo' resistere anche in pieno sole.
Ciao Gigliofiore,
sero che ci farai condividere un evento raro come la fioritura di un Aeonium decorum, che personalmente non ho ancora mai visto.
Quest'anno pare che stia sbocciando anche il mio e sono già emozionatissimo....
Potremo confrontare le fioriture...
Allora ci metterai delle fotine??

pluteus

Adesso provo a mettere qui la mia

IMG_7853_zps7e1e2512.jpg

IMG_7868_zps00e04b38.jpg

Appena sbocciano posterò i fiori,

Ciao

pluteus

Grazie, sono state tutto l'inverno su di un davanzale interno proprio dietro al vetro, e prendevano il sole diretto da ovest per tutto il pomeriggio, adesso le ho portate all'esterno sul balcone, anche lì al sole diretto ma da est e quindi prenderanno il sole solo al mattino, vedrò cosa succede, ma può darsi che conti anche l'ètà, la pianta fotografata ce l'ho da 5 anni, da questa pianta ho ricavato delle talee
che sono rimaste verdi fino a quest'anno, adesso cominciano ad arrossare ai margini delle foglie ed a sbiancare il cuore delle rosette, erano sistemate nello stesso posto della pianta madre.

Ciao

pluteus

Belli anche i tuoi Noretta, sono ancora giovani avranno tempo di sviluppare ulteriori trasformazioni,
vedo lì dietro a sinistra anche una Echeveria pulvinata, e a destra una Kalanchoe, non ci sarà troppa roba
dentro quel vaso?

:Saluto:

noretta

Aspirante Giardinauta
Grazie Pluteus, sono piccolissime, forse le foto le rendono più grandi...per adesso convivono bene, il vaso è uno lungo di 60 fuori al balcone dove ho il sole solo di mattina...Comunque hanno cambiato colori, sono diventate rosse...

pluteus

Grazie, sono state tutto l'inverno su di un davanzale interno proprio dietro al vetro, e prendevano il sole diretto da ovest per tutto il pomeriggio, adesso le ho portate all'esterno sul balcone, anche lì al sole diretto ma da est e quindi prenderanno il sole solo al mattino, vedrò cosa succede, ma può darsi che conti anche l'ètà, la pianta fotografata ce l'ho da 5 anni, da questa pianta ho ricavato delle talee
che sono rimaste verdi fino a quest'anno, adesso cominciano ad arrossare ai margini delle foglie ed a sbiancare il cuore delle rosette, erano sistemate nello stesso posto della pianta madre.

Ciao

Dopo un mese di acqua a dirotto e di assenza totale di sole, la pianta si presenta così
IMG_7884_zps0ee8e779.jpg

Come vedete, i colori sono andati quasi completamente, non si direbbe più nemmeno la stessa pianta, i fiori stanno cominciando a sbocciare.....
Posterò altre immagini fra poco, se gradite...

:Saluto:

Alto