• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta mai vista prima

pluteus

Esperto di piante spontanee
Durante una gita in Camargue mi è capitato di vedere questa pianta
IMG_6992-1.jpg


Malgrado le piccole dimensioni semra comunque molto vecchia.

Alcuni dettagli
chioma
IMG_6991.jpg



frutti acerbi
IMG_6988.jpg



Frutto maturo

IMG_6989.jpg



Non mi è venuto in mente di aprire un frutto per vedere com'era dentro... :storto:
I frutti eano grandi come olive greche, sapete quelle grandi e molto carnose...ed avevano un guscio rigido e lucido come quello delle ghiande.
Le foglie hanno delle venature molto carateristiche, sui rami vi sono anche delle lunghe spine ma molto rare.

Se qualcuno la conosce gli sarei riconoscente se sapesse dirmi di cosa si tratta, l'ho cercata in rete ma senza successo :storto:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
io non son proprio il genio delle identificazioni, anzi:D
ma a me pare un giuggiolo. . . dai miei genitorio c'è una pianta che fa quei piccoli fruttiDELIZIOSI del famoso brodo di giuggiole:D prova a guardare se è quella:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Confermo: è identico alla pianta che ho visto ieri a "autunno alla Landriana" nello spazio dei vivai Belfiore che lo definisce Giuggiolo olivaceo.
C'erano anche piante di Giuggiolo meliforme, gigante meliforme, gigante periforme e tardivo gigante periforme con frutti molto grandi..

Ciao, ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Come ho fatto a non pensarci..... :storto: Quando ero piccolo ne avevo una pianta in giardino che devo avere cancellato dalla memoria, se ero convinto di non averla mai vista prima...


:Saluto:
 
Alto