• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete dirmi come si chiama?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' una pianta acquatica e mi regaleranno una talea. Chi la tiene non sa il nome. 942549_10201538729455207_442010675_n.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ludwigia grandiflora?
Ciao Dat,
mi stavo documentando su questa terribile pianta che non conoscevo, ed ho notato che il fiore ritratto nella foto ha 6 petali, mentre la L.grandiflora dovrebbe averne solo 5. Mi chiedevo quindi, non c'è la possibilità allora che si tratti della L.hexapetala che dovrebbe avere appunto 6 petali?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Dat,
mi stavo documentando su questa terribile pianta che non conoscevo, ed ho notato che il fiore ritratto nella foto ha 6 petali, mentre la L.grandiflora dovrebbe averne solo 5. Mi chiedevo quindi, non c'è la possibilità allora che si tratti della L.hexapetala che dovrebbe avere appunto 6 petali?
Ciao Pluteus!!!

Sicuramente hai ragione: ho osservato bene le foglie perché, navigando con la chiavetta l'immagine non si ingrandisce, l'avevo presa a tutta prima per una caltha. Però non ho notato il particolare dei petali che hai rilevato tu.
Ti quoto: Ludwigia hexapetala.
 
Alto