• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete come si chiama?;)

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 x la risposta!
ho guardato 1 po su internet il nome che hai scritto....in effetti ci sono alcune che gli rassomigliano proprio...quindi quando cresce mette su un vero e proprio tronco?...
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/dracaena/dracaena.asp qui c'è scritto che sono piante da appartamento...io l'ho sempre tenuta fuori in balcone...dovrei portarla dentro?....e per quanto riguarda la potatura...le foglie più basse e vecchie dovrei staccarle? ;)

codro

Giardinauta Senior
le dracene sono tutte piante d'appartamento ma,in zone climatiche ottimali,vegetano benissimo anche all'esterno,per quanto riguarda la tua dracena marginata,si vede che è tenuta bene,alla luce e lontano dalle correnti d'aria,per quanto riguarda le foglie puoi benissimo staccarle,ricordati che,la dracena marginata,tende a crescere in altezza lasciando il tronchetto(non è un vero tronco,è di circa 4/5 cm massimo di spessore,quando è in vaso)spoglio per cui se vuoi che si riempie alla base dovresti cimarla così da far crescere getti dal tronco,le cime puoi metterle a radicare in acqua e poi in primavera interrarle.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
le dracene sono tutte piante d'appartamento ma,in zone climatiche ottimali,vegetano benissimo anche all'esterno

Io direi che è esattamente il contrario :), le dracene, come tutte le piante, sono da esterno, ma in climi sfavorevoli si adattano a vegetare in appartamento (per tempi più o meno lunghi).

PS: il nome completo è Dracaena marginata 'Tricolor'.

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte! e per i consigli!;)

comunque mi sono accorta che il link non funziona più....riposto la foto;)

Allegati

• pic 019.jpg
    pic 019.jpg
    97,7 KB · Visite: 71
Alto