• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete che pianta è?

I

ialeene

Guest
Sono stata ai giardini di Ninfa e delle tante piante di cui la signorina ha parlato sono rimasta colpita da una... di cui non ha detto nulla.
La foto del totale della pianta non rende (temo) per identificarla, comunque e questa QUI la mia ignoranza mi permette di definirla come un enorme cespuglio dai rami contorti... l'unico dettaglio che ho è delle foglie.
Mi rimetto alla vostra infinita sapienza e vi chiedo: cos'è????
Grazie ^_^
 
I

ialeene

Guest
quello sarà un dissectum ma voi siete meravigliosi *_*
Grazie!

Ma ... amo le sfide ... sapete in che periodo si semina (ho cercato ma non ho trovato assolutamente nulla, solo descrizioni della pianta...) e che difficoltà c'è?
Ri-grazie :love:
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se trovi i semi, aspetta a raccoglierli che siano maturi (autunno....), poi puoi provare o a seminarli subito, lasciando il vaso fuori in inverno, oppure a tenerli in frigo 2-3 mesi e seminarli a fine inverno (febbraio-marzo). Questo funziona con quasi tutti gli aceri, anche i palmati di solito. I problemi sono 2:
1. Non so se il dissectum faccia semi buoni, perchè alcune varietà di palmatum sono sterili o comunque con una % bassa di germinabilità.
2. Se ti nasono piantine, non è detto che abbiano le foglie come queste, perchè grazie a impollinazione e rimescolamento genetico hai una grande variabilità di forme e colori, potresti ottenere normali palmati, o foglie che sono una via di mezzo tra il dissectum e altro.
Questo non è detto che sia un difetto....
 

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
secondo me ti conviene direttamente fare una talea apicale ADESSO, sei già al limite del periodo migliore per farla!
tieni nebulizzato, temperatura ottimale del substrato: 22-30°C Tempo di radicazione: 5-6 settimane.

Se invece vuoi seminare fai come ti è già stato detto, raccogli i semi quando saranno maturi e dagli 3 mesi di freddo (1°-8°) in frigorifero e poi 3 a 20° circa. la miglior cosa è appunto seminarli in autunno e attendere al primavera inoltrata.
Ovviamente i risultati non saranno uguali uguali alla pianta madre.
 
I

ialeene

Guest
Sì Lisa i giardini sono a dir poco meravigliosi... il top sarebbe poterci andare più volte l'anno per come è concepito...

Per la pianta purtroppo ho solo un semino :( mi sa che faccio prima a cercarla e comprarla...
 
Alto