• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sao paulo do brasil?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
No, non siamo in Brasile, anche se il clima esotico c'era tutto , bensì a Schio, Vicenza, dove Orchids Club Italia ha esposto le orchidee dei soci in una riuscitissima manifestazione. Saluti a tutti Alberto

a1.JPG


a3.JPG

Paphiopedilum hookerae, Stein 1892

a4.JPG


a5.JPG


a6.JPG


a7.JPG

Schoenorchis fragrans

a9.JPG

Vanda coerulea

a67.JPG

Cattleya leopoldii
a11.JPG

Naturalmente questo era tra le attrazioni della mostra il più ammirato, assieme alla coerulea
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ma nella terza foto c'è un fiore arancio -crema che non conosco....cosè?:confuso: Ho letto tutto di questa manifestazione ed è stato un successone,ma non poteva essere altrimenti.C'erano anche delle belle ragazze......:D
 
D

De Vidi Guido

Guest
...la piccola Stanhopea della foto è della mia collezione...purtroppo il cartellino se ne è andato da tempo insieme ai miei ricordi: dovrebbe essere una graveolens, oppure una radiosa e/o saccata ??? Come sempre in questi casi, conviene pazientare.

Visto che ci sono, chi di voi ieri sera ha visto in TV sulla sette, l'episodio della serie : l'Ispettore Barnaby dal titolo "Orchis Fatalis", che ruotava tutto attorno alle orchidee -"ambientato manco a dirlo in Inghilterra con omicidi, importazioni abusive, l'inmancabile cinese, gli stereotipi folcloristici ed enigmatici dei collezionisti e collezioniste attempate ed assetate di morbosi desideri, associazioni con fanatici danarosi disposti a pagare 150.000 sterline un'orchidea rarissima...e sapete come si chiamava??? "Paphiopedilum rothschildianum var.flavum".
Attento Alberto!!:lol:

Naturalmente le scene del film mostravano ibridi a volontà...tutti in fiore, Cymb. Phal. Onc. e Paphio. pensate che uno o una seriosa collezionista (non ricordo bene) descriveva il Phapiopedilum sanderianum tenendo in mano un ibrido pattaccone di enne generazione.

Vi dirò che alla fine del film sono rimasto abbastanza frastornato perchè ho visto ancora una volta la cinematografia e la letterattura usare e dipingere l'orchidofilia quasi come una setta di perversi e maniaci disposti a qualsiasi misfatto pur di primeggiare e di possedere le orchidee più rare.
Mi sa che per attirare l'attenzione del grande pubblico dobbiamo metterla anche noi su questo piano...o ci siamo già?? :lol:

Naturalmente sto scherzando ed ogni riferimento a persone o fatti è puramente casuale.
Ciaociao.
Guido
 
Ultima modifica di un moderatore:

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Peccato il film mi è sfuggito. Comunque a Schio poco dopo che si era sparsa la voce nella "piazza" della presenza di una pianta rara e costosissima, vedevi il pubblico ritornare a visitare il nostro stand e chiedere informazioni sul valore, la voce che si era sparsa era diventa 10.000 € roba da non credere. Ciao Alberto
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Bellissime fioriture!!!!! Ma perchè queste manifestazioni non le fanno anche a messina....????!!!Uffa..non sono riuscita mai a capirlo..
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Una volta a Messina ogni estate in fiera veniva fatta una bellissima manifestazione...c'erano migliaia di fiori e piante diverse....peccato che io ancora non ci fossi!!! Oggi come oggi non la organizzano più..chissà dove l' hanno spostata???
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Perchè tu e tuo padre non vi fate promotori di creare un circolo di amatori,un associazione magari assieme ad altri coltivatori?Rokko abita vicino a voi?.L'ho buttata lì,a mè piacerebbe tanto!!
 

gimmy110

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Perchè tu e tuo padre non vi fate promotori di creare un circolo di amatori,un associazione magari assieme ad altri coltivatori?Rokko abita vicino a voi?.L'ho buttata lì,a mè piacerebbe tanto!!

No dragon....sono sicura che prima o poi si farà nuovamente la manifestazione...:D
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Rosaria,
la cosa e`molto facile, cerca una mezza dozzina di Orchidioti attorno a Messina, ò in tutta la sicilia, vedi se il papa` ti aiuta a trovare un pro loco che vuol fare pubblicita``( per esempio Messina o Taormina) e con un po di fantasia e buona volonta`puoi fare concorrenza a Guido che organizza quasi una dozzina di mostre all' anno. tutto qui`.
x Alberto,
sai che con il tuo commento mi sono tornati dei ricordi di Jesolo?
quasi vent'anni fa durante le ferie a Jesolo, sono uscito con mio figlio stefano in un moscone un paio d`ore a pescare, abbiamo preso un cagnoletto di circa 80 cm. tornando e a circa 20 metri dalla spiaggia,un amico mi ha chiesto se avevamo preso qualcosa e io ho alzato la retina per farglielo vedere, arrivati alla spiaggia il pesce era gia`lungo due metri e tutte le mamme preoccupate venivano a prendere i bambini perche`avevano paura del "Pescecane" e piensa che arrivati al chiosco in retrospiaggia Monica la barista mi ha chiesto come avrei fatto a tirar su quel bestione di 4 metri con una sola canna da pesca.

la storia del film che ha visto Guido non e`nuova e ne abbiamo gia`parlato qui`nel forum anche l'anno scorso.

Poi c' e`anche la storia di Nero Wolfe con le sue amate orchidee, regolarmente viene chiesto alla AOL (Associazione Orchidofila Americana) se si puo avere la lista delle piante coltivate da Nero Wolfe.
L' autore Rex Stout (il padre letterario dell' investigatore) e`stato intervistato e invitato dalla AOL ad un convegno per dare consigli di coltura ai propri membri, Stout ha rifiutato con il commento " Mia madre mi ha insegnato di non parlare di cose in cui non ne so`niente"
fine della metafora
 
Ultima modifica:

gimmy110

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
Ciao Rosaria,
la cosa e`molto facile, cerca una mezza dozzina di Orchidioti attorno a Messina, ò in tutta la sicilia, vedi se il papa` ti aiuta a trovare un pro loco che vuol fare pubblicita``( per esempio Messina o Taormina) e con un po di fantasia e buona volonta`puoi fare concorrenza a Guido che organizza quasi una dozzina di mostre all' anno. tutto qui`.


Ciao Gianni!!!! Mio padre si era già messo in contatto con il ragazzo che mi ha indicato Guido....ma purtroppo per tutto l'anno è mooooolto impegnato! :( Se ci fate caso non naviga nel forum da tanto....Arriva giusto in tempo per accompagnarmi in campagna ad innaffiare e concimare le orchi..che tristezzaaaa:cry: :cry: !!! L'unica giornata passata totalmente insieme è stata quella a Tindari....Comunque ritornando all'associazione magari più in là si vedrà il da farsi! Non preoccupatevi l'idea dell'associazione è sempre nei suoi pensieri!:rolleyes: Bacioni...Rosaria
 

moria0672

Giardinauta
gimmy110 ha scritto:
...! L'unica giornata passata totalmente insieme è stata quella a Tindari....

Tindari?? Ma non è quella che si vedeva in una puntata del comissario Montalbano?? Pensa te che mi sono innamorato della Sicilia quardando proprio quella serie TV. Avete dei posti stupendi.

Ciao e scusa la divagazione.:lol::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto