• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria sembra marcia

68Marco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
In ufficio abbiamo una sansevieria che ha le foglie che non sono più dritte, ma tendono ad allargarsi.
Ho fatto un po di foto.
L'ambiente è poco illuminato e non diamo molta acqua (so che non ne ha bisogno molto) ma ogni tanto vaporizziamo.
Il terreno l'ho trovato secco anche all'interno ma sembra marcia alla base.
Ovviamente ho tolto le foglie che ormai non si reggevano più anche se come colore sono sempre verdi e non secche.

Che ne pensate?

Ps: non posso cambiare il titolo ho sbagliato scrivere il nome della pianta
0aba86f8e3807b9811874b24f1a248ad.jpg
472bbdfed3ea327f204de811864fd3e9.jpg
d03c619379a5b121ccec4d845c486fe9.jpg
3c7b6fd44d52294d3ace7e75d9721d69.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
a14edb155744a4ebb8f04d7964130f08.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti.
In ufficio abbiamo una sansevieria che ha le foglie che non sono più dritte, ma tendono ad allargarsi.
Ho fatto un po di foto.
L'ambiente è poco illuminato e non diamo molta acqua (so che non ne ha bisogno molto) ma ogni tanto vaporizziamo.
Il terreno l'ho trovato secco anche all'interno ma sembra marcia alla base.
Ovviamente ho tolto le foglie che ormai non si reggevano più anche se come colore sono sempre verdi e non secche.

Che ne pensate?

Ps: non posso cambiare il titolo ho sbagliato scrivere il nome della pianta
0aba86f8e3807b9811874b24f1a248ad.jpg
472bbdfed3ea327f204de811864fd3e9.jpg
d03c619379a5b121ccec4d845c486fe9.jpg
3c7b6fd44d52294d3ace7e75d9721d69.jpg

Un classico dovuto alle vaporizzazioni che questa pianta non tollera.
Portala a casa, svasa e vedi se c'è qualche radice sana.
Puoi tagliare pezzi sani dalle foglie-circa 10 cm in lunghezza-, farli asciugare per due settimane e, rispettando la polarità, piantarli in terriccio poroso e pochissimo umido: a suo tempo spunteranno, alla base della foglia, nuove piantine. Per non sbagliare la polarità: il primo pezzo di foglia ha la punta e non sbagli. I successivi fai in alto un taglio orizzontale e in basso un taglio obliquo così sai che devi interrarli dalla parte con il taglio obliquo.

68Marco

Aspirante Giardinauta
Comunque avrò vaporizzatore 2/3 volte all'interno di un mese circa....

Non ho ben capito come tagliare scusami... Non sono molto pratico, riesci a riprendere una foto e farmi vedere dove tagliare e rinvasare?
Il terriccio in cui è adesso non è umido. Posso riusare la stessa terra? Anche perché le piante sono abbastanza nuove (7/8 mesi)

Quindi potrei prendere le foglie che ho staccato, tagliarle e rinvasare?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Comunque avrò vaporizzatore 2/3 volte all'interno di un mese circa....

Non ho ben capito come tagliare scusami... Non sono molto pratico, riesci a riprendere una foto e farmi vedere dove tagliare e rinvasare?
Il terriccio in cui è adesso non è umido. Posso riusare la stessa terra? Anche perché le piante sono abbastanza nuove (7/8 mesi)

Quindi potrei prendere le foglie che ho staccato, tagliarle e rinvasare?

Ecco qui. I tagli blu sono quelli orizzontali, i neri sono obliqui per ricordarsi la parte che va in terra.
Far asciugare due settimane poi interrare appena sostenendo con tutore e tenere pochissimo umido al caldo e alla luce. I pezzi sono lunghi una decina di cm ma anche 5 cm di lunghezza sono bastevoli.
La terra si può riusare previa sterilizzazione in forno a 100°C per 15 minuti. Lasciare il forno chiuso durante il raffreddamento e usarla il giorno dopo o alcune ore dopo quando è fredda.

Allegati

• a14edb155744a4ebb8f04d7964130f08.jpg
    329,5 KB · Visite: 4

68Marco

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!!

Ultima domanda: la stanza non è molto illuminata e c'è una temperatura che può variare da 18/20 gradi perché delle volte accendiamo il riscaldamento.
17/18 gradi ci sono quando ovviamente non c'è nessuno in stanza e succede anche 2/4 volte a settimana....

Potrebbe soffrire anche per questo?
Grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille!!!!

Ultima domanda: la stanza non è molto illuminata e c'è una temperatura che può variare da 18/20 gradi perché delle volte accendiamo il riscaldamento.
17/18 gradi ci sono quando ovviamente non c'è nessuno in stanza e succede anche 2/4 volte a settimana....

Potrebbe soffrire anche per questo?
Grazie.

Secondo me no. Le talee falle però radicare al caldo.

68Marco

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Ho tagliato venerdì stesso i pezzi delle foglie come da te consigliato.
Dopo 3gg ho notato che ci sono un po di grinse come se già si fossero seccate, può essere? O meglio sempre aspettare 2 settimane prima di metterle in vaso?
da32478bd907ae89380ebca69e7404a9.jpg
0fd1271437e963aefa3844884b04fe44.jpg
0efd788fd0f7dea300a06785388b3add.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento.
Ho tagliato venerdì stesso i pezzi delle foglie come da te consigliato.
Dopo 3gg ho notato che ci sono un po di grinse come se già si fossero seccate, può essere? O meglio sempre aspettare 2 settimane prima di metterle in vaso?
da32478bd907ae89380ebca69e7404a9.jpg
0fd1271437e963aefa3844884b04fe44.jpg
0efd788fd0f7dea300a06785388b3add.jpg

Aspetta 10 giorni almeno.

68Marco

Aspirante Giardinauta
Gli estremi, dove sono state tagliate, al tatto sono dure e secche...

Va bene aspetto allora

Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
Non sono ancora passati 10gg ma gli estremi si stanno seccando... Continuo ancora a farle stare fuori terra?
ddf66e3d5c955fffe4e882fcdfc33336.jpg

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
tanto per vedere un esempio, queste sono talee di sansevieria trifasciata laurentii, fatte asciugare 3/4 giorni all'aria, messe a radicare in acqua il 19/06/23, trasferite in terra il 18/07/23 con due /tre centimetri di radici. Verso metà settembre sono spuntate le piantine e a fine anno ho tolto lo vecchie foglie appassite e invasato solo le piantine nuove. Ma avevo iniziato in estate. Con delle nuove talee iniziate a novembre sto ancora aspettando di vedere se spunta qualcosa.
Non ho pensato a mettere qualcosa nell'inquadratura per far capire le dimensioni, ma il coprivaso bianco è grande come una tazza da tè
sans.trif.ridotta.jpg

Mile

Florello Senior
Secondo me puoi piantarle direttamente in terriccio drenante.
Appena riesco ti racconto la mia esperienza
mi taggo da sola...
qualche anno fa ho tardato troppo in autunno a ritirare la mia sansevieria ed erano marcite tutte le radici.
Non mi restava che fare delle tlee di foglia.
Ho recuperato qualche foglia (una decina credo). Non le ho divise in più pezzi.
Ho tagliato via la parte marcie e ho hasciato asciugare qualche giorno. Poi le ho messe in terriccio drenante, posizione luminosa (davanti ad una finestra) in casa.
Qualche talea ha tentato di marcire, allora l'ho estratta dal terriccio, accorciata della parte marcia, fatta asciugare e rimessa nel terriccio con le altre.
Ogni tanto inumidivo un po' il vaso.
Ci è voluto parecchio tempo, penso fino a primavera affinchè le talee radicassero e poi spuntasse il germoglio della nuova piantina.
Dopo un paio di anni ha anche fiorito

Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
Mile, allora mi consigli già di provare a mettere in vaso quelle tagliate in foto che ho allegato prima??

Se si, quando le inserisco nella terra devo dare subito acqua?

Ogni quanti gg do acqua?

Devo comunque ancora comprare il terriccio drenante... Chiedo direttamente al vivai di darmi un terriccio drenante/poroso?

Grazie

Mile

Florello Senior
Mile, allora mi consigli già di provare a mettere in vaso quelle tagliate in foto che ho allegato prima??
Assolutamente si. Io le avrei già messe. Usa un vaso non troppo grande. Troppo terriccio, rimane bagnato troppo a lungo facilitando il marciume delle talee
Se si, quando le inserisco nella terra devo dare subito acqua?
Non devi inzuppare il terriccio solo un po' umido, affinchè le talee non secchino del tutto.
Non usare spruzzini sulle foglie.
Ogni quanti gg do acqua?
Non c'è una regola. Dipende dal terriccio, il vaso, il caldo, l'umidità della stanza.... Tocca con il dito, quando senti il terreno arido
Devo comunque ancora comprare il terriccio drenante... Chiedo direttamente al vivai di darmi un terriccio drenante/poroso?
Le sansavierie sono piante che si adattano abbastanza. Puoi comprare una sacchetto di terriccio per piante succulente.
Oppure se ne hai in casa terriccio universale a cui aggiungi drenanti (pomice, lapillo, sassolini)

Alto