• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria Koko

kalipso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
qualche persona più esperta di me sa dirmi perché questa Sanseveria Koko è sempre uguale da quasi 3 anni? Solo l' anno scorso ho visto alzarsi la base di una foglia di quasi 1cm: l ho notato perché pian piano, la parte nuova che stava crescendo era di un verde molto chiaro. Poi stop. Sempre uguale. Ha da sempre delle bellissime foglie turgide... sembrano rigide come il legno...ma è sempre uguale! La bagno molto poco e ogni tanto le do un pochino di concime. Sbaglio qualcosa? Grazie
 

Allegati

  • 20200610_072315.jpg
    20200610_072315.jpg
    836,4 KB · Visite: 7

pNino

Maestro Giardinauta
poca luce , e con bagno poco che intendi? poco spesso, o poca acqua? Dovresti innaffiare con tutti i crismi quando il terreno e' asciutto e poi aspettare che riasciughi, comunque ho una Sansevieria samurai ( non so se e' la stessa o una versione nana della tua) e' messa vicino alle altre ( cylindrica, zeylkanica, brid nest, francisii) ed e' quella che cresce più lentamente, anche se la francisii non e' che sia poi tanto piu' veloce :ROFLMAO:
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
No...luce ne ha molta, tutto il giorno. Per "bagno poco" intendo dire che lo faccio un paio di volte al mese e in inverno anche meno; conunque non do molta acqua, nel senso che non esce mai dai fori del vaso e la terra non è mai zuppa ma solo leggermente umida. Forse dotrei darne di più ?
 

pNino

Maestro Giardinauta
allora iniziamo col dire che sono piante che non hanno bisogno di un terriccio povero come per i cactus ( ma sempre drenante deve essere), ma hanno invece necessità di un po' di azoto; un problema potrebbe essere il terreno esausto quindi povero di nutrienti se non lo cambi da molto e se non fertilizzi.
Molta luce va bene; l'acqua.... sarebbe bene annaffiare a terriccio asciutto e dare acqua finché non inizia a uscire dai fori sotto i vasi, se pero' il terreno e' molto spugnoso ( e quindi non va bene) rischi che rimanga umido troppo a lungo cosi da danneggiare le radici ( e rallentare ulteriormente la crescita).
Hai quindi 2 opzioni:
1. se non cambi terriccio da molto, rinvasa e mettine uno adatto
2. se il terriccio e' corretto dai piu' acqua al momento giusto e in caso un po' di fertilizzante 1 volta ogni 1-2 mesi ( non in inverno).
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per le utilissime info! Non ho mai aggiunto terriccio...il vaso è ancora quello in cui era quando l ho comprata. Mi era stato detto di lasciarla lì perche' non è una pianta che vuole molto spazio, ma in effetti ora forse è proprio tempo di aggiungerle un po' di nuovo terriccio e di metterla in un vaso un pochino più ampio.
 
Alto