• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria Cylindrica Velvet

Anonima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato questa Sansevriera Cylindrica Velvet. Ho già letto che l'effetto vellutato non fa bene alla pianta ecc. Ma ormai me l'hanno portata e voglio prendermene cura.
Si trova in un vaso molto piccolo, sembra avere una specie di spugna coperta da fibra di cocco.
Io pensavo di travasarla e metterla in un terriccio per piante verdi a cui aggiungo sabbia e inerti vari per renderlo il più drenante possibile. Faccio bene?
Cosa mi consigliate di fare? Perchè non sono affatto esperta. Grazie
 

Allegati

  • immagine.jpg
    immagine.jpg
    158,3 KB · Visite: 14

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia era simile ma senza il velluto,io l'ho lasciata stare fin quando ho visto le piantine sbucare a fianco dei fusti piantati,poi ho rinvasato e ora è in vaso da 40cm,ma l'anno prossimo dovrò rinvasarla!!!Ricordati che gli steli che vedi sono talee,non è la pianta vera....
 

Tchaddo

Florello
Se non sbaglio sarebbe da trattare come una pianta grassa, quindi terriccio con molti inerti, acqua abbondante solo a terriccio ben asciutto e assolutamente niente ristagni (quindi svuotare sottovaso e non usare coprivasi)
 

Anonima

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Per ora l'ho rinvasata con un terriccio ben drenante, la parte del velluto non la tocco perchè ho paura di rovinarla. Spero riesca comunque a crescere!
 

Tchaddo

Florello
Grazie per i consigli. Per ora l'ho rinvasata con un terriccio ben drenante, la parte del velluto non la tocco perchè ho paura di rovinarla. Spero riesca comunque a crescere!

La parte del velluto sono brillantini incollati, la pianta seccherà quelle parti che rimarranno mozze, i nuovi getti avranno punte normali.
 

Rena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato questa Sansevriera Cylindrica Velvet. Ho già letto che l'effetto vellutato non fa bene alla pianta ecc. Ma ormai me l'hanno portata e voglio prendermene cura.
Si trova in un vaso molto piccolo, sembra avere una specie di spugna coperta da fibra di cocco.
Io pensavo di travasarla e metterla in un terriccio per piante verdi a cui aggiungo sabbia e inerti vari per renderlo il più drenante possibile. Faccio bene?
Cosa mi consigliate di fare? Perchè non sono affatto esperta. Grazie
Ciao,pure io ho ricevuto una sansevieria con quelle orribili punte vellutate.
Sono riuscita a toglierle tagliando con molta attenzione la puntina delll'apice e poi pian piano facendo scorrere il cappuccio vellutato verso il basso.
Provare per credere....finalmente libera.le punte iniziavano a seccare.
Spero di esserti stata d'aiuto...ciaoooooo
 
Alto