• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria cilindrica

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Salve
ho comprato ieri al Lidl una Sansevieria cilindrica e l'ho svasata sia per cambiare substrato ma soprattutto perchè avevo letto che spesso quello che vendono non è una vera e propria pianta col suo rizoma ma singole talee di foglia appena radicate e volevo vedere (io sono curiosa).

Appurato che sono tante talee di foglia, adesso mi è venuta un'altra curiosità:
ho fatto tante volte delle talee di Sansevieria laurentii, il pezzo di foglia piantato non cresce più e a un certo punto secca, ma prima nascono dalla base le nuove piantine.

Visto che la S. cilindrica è una pianta della stessa famiglia, devo aspettarmi che si comporti allo stesso modo o le foglie attuali sono già delle piante a tutti gli effetti e possono crescere?

dracaena angolensis 17 07 24.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da quante radici hai trovato. Se la talea deve ancora radicare bene è possibile che emetta nuove foglie e poi secchi. Se invece le radici sono già ben formate il problema non si pone.
Hai messo vasi troppo piccoli. Sono piante che hanno bisogno di spazio per creare l'apparato radicale. Le radici sono dei tuberi allungati dai quali partono le radicette bianche. In questi vasi dovrai pensare di svasare nel giro di poco tempo.

Ste
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Fatto. Ho messo dei vasetti grandi il doppio, spero che per un pò bastino. Il vasetto della foglia singola, che non sta sempre da sola perchè scorbutica ma perchè è l'unica che non aveva le radici aggrovigliate con le altre, è quello che all'acquisto le conteneva tutte.
Non hanno ancora sviliuppato i tuberi, solo le radicette bianche e nemmeno tante.
sans.cilindrica.jpg sans. cilindrica 2.jpg sans. cilindrica 3.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dagli tempo e non continuare a muoverle,quando partiranno vedrai spuntare una rosetta di piccole punte vicino alle canne che ci sono adesso...a me ne avevano regalato un vasetto come il tuo,l'anno dopo ne avevo un vaso molto grande tutto pieno,quest'anno ho dovuto rinvasare e dividere,fatti 3 vasi belli grandi e regalati,la mia adesso è in fiore!!!
 
Alto