• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseverie circolare

newalecogn

Aspirante Giardinauta
IMG_20190816_082630.jpg Ciao, dopo una settimana di assenza ho ritrovato la mia pianta con un ramo rinsecchito... Secondo voi perché? La innaffio una volta al mese, poco.
Cosa posso fare?
Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

pNino

Maestro Giardinauta
ma secondo me il problema e' la vernice sulle punte, potrebbe aver causato un fungo ( che parrebbe essersi fermato). Non credo sia stato un tuo errore di coltivazione.
ps: il nome e' S. cylindrica

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao taglia la parte malata , se hai a portata di mano un fungicida rameico tratta la parte tagliata, se puoi spostala in un posto piu luminoso

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ricordo che la misura massima delle immagini ammessa è 800x600

Delonix

Florello Senior
Come dovrei tagliare il ramo malato?
Alla base?
Fossi in te eliminerei anche la polvere di velluto e la colla sulle punte. Inizia con acqua tiepida e sapone, se no basta prova con dell'alcool, se non basta un pochino di acetone...
Ps: non bagnare "poco", cioè con poca acqua, bagna finchè l'acqua esce nel sottovaso e poi eliminala. Aspetta che il terreno sia ben asciutto prima di farlo ancora. Se il terreno è torboso va cambiato altrimenti la pianta farà una brutta fine...

Alto